Vai al contenuto
IGNORED

Proposte 2 euro commemorativo Italia 2011


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Apro questa nuova discussione per sentire le diverse proposte degli utenti su cosa si dovrebbe rappresentare sulla moneta da 2 euro commemorativo Italia 2011.

Non dite semplicemente anniversario unità d'Italia o altro ma cercate di rappresentare il vostro desiderio descrivendo accuratamente come deve essere il disegno o magari addirittura presentando il vostro bozzetto.

Fra un pò di tempo sapremo il disegno ufficiale scelto dalla Zecca; vediamo se qualche nostra idea sarà presa in considerazione (speriamo almeno).

Colgo l'occasione per porgere a tutti gli utenti del forum i miei più cari saluti.

Pontr

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarò banale, ma dico Centocinquantenario dell'Unità d'Italia perché è una ricorrenza troppo importante.

Avrebbe senso però un'emissione nel mese di marzo, e non a dicembre come è successo quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


80° Anniversario del Varo della Regia Nave Scuola "Amerigo Vespucci" (questo mi piacerebbe di più)

110° Anniversario della morte di Verdi

500° Anniversario nascita di Vasari (ma lo fa San Marino)

800° Anniversario del più antico manoscritto redatto in lingua italiana

1800° Anniversario della morte di Settimio Severo e Geta e salita al trono dell'Impero romano di Caracalla

1850° Anniversario della morte di Antonino Pio e della salita al trono dell'Impero romano del grande Imperatore Marco Aurelio

2050° Anniversario del completamento delle Bucoliche da parte di Virgilio

2550° Anniversario della morte, secondo la tradizione di Servio Tullio, 6° Re di Roma

2700° Anniversario della fondazione di Gela, uno dei più importanti siti archeologici del Mediterraneo

Per gli altri stati invece mi piacerebbe:

Irlanda: anche se non è propriamente Irlandese, è britannico ma costruito in Irlanda del Nord, il 100° del varo del Titanic.

Spagna: 450° Anniversario della proclamazione di Madrid capitale

Si ok, sono un po' particolare....:D

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La Spagna ha iniziato quest'anno la serie dedicata ai siti spagnoli dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità quindi mi sa che la proclamazione di Madrid capitale non sarà oggetto di 2 euro commemorativo per il 2011.

L'Irlanda invece da quello che si vede non ama emettere 2 euro commemorativi (purtroppo).

Link al commento
Condividi su altri siti


La Spagna ha iniziato quest'anno la serie dedicata ai siti spagnoli dichiarati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità quindi mi sa che la proclamazione di Madrid capitale non sarà oggetto di 2 euro commemorativo per il 2011.

L'Irlanda invece da quello che si vede non ama emettere 2 euro commemorativi (purtroppo).

Si si...lo so. Però mi piacerebbero tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

110° Anniversario della morte di Verdi

800° Anniversario del più antico manoscritto redatto in lingua italiana

Questi mi sembrano i più probabili,anche se sulla seconda scommetterei di più su un argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il settimo anniversario della strage di Nassiriya una moneta alla memoria dei 19 caduti perchè no...?????

Settimo anniversario non è che sia un granché...perché no al sesto o all'ottavo...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per il settimo anniversario della strage di Nassiriya una moneta alla memoria dei 19 caduti perchè no...?????

Settimo anniversario non è che sia un granché...perché no al sesto o all'ottavo...?

Quoto, "solitamente" le commemorazioni nella numismatica avvengono per decade/i. wink.gif.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

80° Anniversario del Varo della Regia Nave Scuola "Amerigo Vespucci" (questo mi piacerebbe di più)

110° Anniversario della morte di Verdi

500° Anniversario nascita di Vasari (ma lo fa San Marino)

800° Anniversario del più antico manoscritto redatto in lingua italiana

1800° Anniversario della morte di Settimio Severo e Geta e salita al trono dell'Impero romano di Caracalla

1850° Anniversario della morte di Antonino Pio e della salita al trono dell'Impero romano del grande Imperatore Marco Aurelio

2050° Anniversario del completamento delle Bucoliche da parte di Virgilio

2550° Anniversario della morte, secondo la tradizione di Servio Tullio, 6° Re di Roma

2700° Anniversario della fondazione di Gela, uno dei più importanti siti archeologici del Mediterraneo

Per gli altri stati invece mi piacerebbe:

Irlanda: anche se non è propriamente Irlandese, è britannico ma costruito in Irlanda del Nord, il 100° del varo del Titanic.

Spagna: 450° Anniversario della proclamazione di Madrid capitale

Si ok, sono un po' particolare....:D

mi piacciono le navi, quindi Vespucci e Titanic le vedrei davvero ottime come proposte, anche se l'80° mi sembra un po una forzatura......---mica stiamoparlando del "compleanno del papa" :D

Link al commento
Condividi su altri siti


mi piacciono le navi, quindi Vespucci e Titanic le vedrei davvero ottime come proposte, anche se l'80° mi sembra un po una forzatura......---mica stiamoparlando del "compleanno del papa" :D

No dai...non una forzaturona. Alla fine per fare meglio dovremmo aspettare 20 anni e magari l'Euro nemmeno ci sarà più... blink.gif Meglio non rischiare! :D

Ha ragione uguccione, facendo un bozzetto decente e un conio impeccabile l'Amerigo Vespucci sarebbe perfetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarò banale, ma dico Centocinquantenario dell'Unità d'Italia perché è una ricorrenza troppo importante.

Avrebbe senso però un'emissione nel mese di marzo, e non a dicembre come è successo quest'anno.

Infatti quest'anno la monetazione a circolazione ordinaria ivi compreso il 2 € CC ha avuto corso legale dal 1° marzo 2010 -> Decreto n. 16876 / Gazzetta Ufficiale n. 50 del 2-3-2010

La distribuzione dei rotoli CC inizierà invece giovedì p.v.

Io credo che il 150° anniversario dell'unità d'Italia non lo batte nessuno!! :D

Ne sono pienamente convinto anch'io!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che il 150° anniversario dell'unità d'Italia non lo batte nessuno!! :D

Guardando la situazione "italiana" di oggi e come noi gente del Sud siamo tenuti in "considerazione", non vedo proprio cosa ci sia da festeggiare...più che anniversario, lo chiamerei commemorazione (nel senso letterale della parola) commemorazione di qualcosa che non c'è più e che se mai ci sia stata, si sia trattato di un puro volo pindarico di qualche illuminato...scusate lo sfogo... :(

Quoto l'80° Anniversario del Varo della Regia Nave Scuola "Amerigo Vespucci".

Link al commento
Condividi su altri siti


mi piacciono le navi, quindi Vespucci e Titanic le vedrei davvero ottime come proposte, anche se l'80° mi sembra un po una forzatura......---mica stiamoparlando del "compleanno del papa" :D

No dai...non una forzaturona. Alla fine per fare meglio dovremmo aspettare 20 anni e magari l'Euro nemmeno ci sarà più... blink.gif Meglio non rischiare! :D

Ha ragione uguccione, facendo un bozzetto decente e un conio impeccabile l'Amerigo Vespucci sarebbe perfetta!

La proposta di commemorare l'Amerigo Vespucci mi intriga moltissimo.

Con i dovuti accorgimenti dell'Incisore sarebbe una moneta fantastica.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi piacciono le navi, quindi Vespucci e Titanic le vedrei davvero ottime come proposte, anche se l'80° mi sembra un po una forzatura......---mica stiamoparlando del "compleanno del papa" :D

No dai...non una forzaturona. Alla fine per fare meglio dovremmo aspettare 20 anni e magari l'Euro nemmeno ci sarà più... blink.gif Meglio non rischiare! :D

Ha ragione uguccione, facendo un bozzetto decente e un conio impeccabile l'Amerigo Vespucci sarebbe perfetta!

La proposta di commemorare l'Amerigo Vespucci mi intriga moltissimo.

Con i dovuti accorgimenti dell'Incisore sarebbe una moneta fantastica.

Assolutamente daccordo!

Mi piacciono tantissimo le raffigurazioni dei velieri sulle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi piacciono tantissimo le raffigurazioni dei velieri sulle monete.

Magari anche questa volta con le bandiere rovesciate... :D

Quelle a bandiere rovesciate sono le mie preferite, ma ne hanno fatte poche haime.rolleyes.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi piacciono tantissimo le raffigurazioni dei velieri sulle monete.

Magari anche questa volta con le bandiere rovesciate... :D

Quelle a bandiere rovesciate sono le mie preferite, ma ne hanno fatte poche haime.rolleyes.gifbiggrin.gif

Erano altri tempi...

Infatti almeno a tutt'oggi non mi risulta che siano state fatte prove del genere con l'euro italiano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Erano altri tempi...

Infatti almeno a tutt'oggi non mi risulta che siano state fatte prove del genere con l'euro italiano...

Esatto, come confermato più volte da elledi non esistono prove ufficiali delle monete Euro italiane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

A me piacerebbe vedere un 2 euro commemorativo italiano con un bel monumento (tipo Torre di Pisa o Fontana di Trevi) oppure in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia e quindi di Roma capitale sarebbe stupendo vedere sui 2 euro la lupa, simbolo di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacerebbe vedere un 2 euro commemorativo italiano con un bel monumento (tipo Torre di Pisa o Fontana di Trevi) oppure in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia e quindi di Roma capitale sarebbe stupendo vedere sui 2 euro la lupa, simbolo di Roma.

Ottima idea! Magari!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.