Vai al contenuto
IGNORED

...rame rosso....


Risposte migliori

28cf30o.jpg

...come mantenere il rosso per i prossimi 50 anni??? :rolleyes: :rolleyes: ...lascio nelle bustine??....lascio all'aria???

...io conservo le mie monete in un monetiere così..

2r228ic.jpg

k53ntl.jpg

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


renato ti faccio i complimenti per la collezione e per il monetiere ma se le tieni in busta nel monetiere non fanno la patina iridiscente pensa un bel littore con patina arcobaleno :P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Renato, il tuo monetiere è fantastico! Ne sto costruendo uno a manina. Al momento sono solo ai cassetti (10 e belli grandi 50x35, per contenere 2 vassoi)...

Quella di aprire o no le perizie è una domanda alla quale mi piacerebbe trovare la risposta. Io ho una cinquantina di monete periziate e sigillate (quasi tutte spl+ o fdc).

Dite che è meglio lasciarle libere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

.......prima o poi la plastica te le rovinerà ed allora sarai costretto a toglierle ed in alcuni casi di muffe verdi anche a lavarle.

Le perizie le puoi mettere sotto la moneta, nel vassoio. Nei vassoi la patina continuerà, lentamente, in maniera naturale a svilupparsi.

Il tutto è stato ampiamente sperimentato e collaudato in oltre quarant'anni di collezionismo dal sottoscritto ;)

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Per quanto riguarda il rame, ho speriziato senza neanche pensarci due volte la moneta, chiudendola in capsula protettiva,

e mettendola poi in un vassoio di floccato chiusa in valigetta (mi sono tenuto in alcuni casi una scansione

della moneta periziata).

Per l'argento, pian piano, sto aprendo le perizie (facendo sempre una scansione prima).

Purtroppo la plastica della perizia, non è molto salutare per le monete... ma non c'è paragone nel vederle senza niente davanti,

toccarle, rigirartele... :)

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il rame rosso penso che la soluzione migliore sia tenerlo sotto-vuoto dove, non essendo a contatto con l'aria, dovrebbe preservare il suo colore. Certo questo sistema prima di avere un contatto tattile con le monete, ma a qualcosa bisogna rinunciare no? :)

.......prima o poi la plastica te le rovinerà ed allora sarai costretto a toglierle ed in alcuni casi di muffe verdi anche a lavarle.

Le perizie le puoi mettere sotto la moneta, nel vassoio. Nei vassoi la patina continuerà, lentamente, in maniera naturale a svilupparsi.

Assolutamente d'accordo: LIBERATE LE MONETE !!!! :D

Una piccola domanda: secondo te, il cartellino sotto la moneta e i relativi inchiostro con il quale è scritto, potrebbero danneggiare la moneta?

Renato, complimenti per la tua collezione: uno spettacolo. Si intravedono dei pezzi interessanti (e rari) in eccelse conservazioni.

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto vale a questo punto avvalersi delle perizie fotografiche, se intendiamo collezionare la moneta, anche se a dire la mia non tutte le bustune sono uguali

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Assolutamente d'accordo: LIBERATE LE MONETE !!!! :D

Una piccola domanda: secondo te, il cartellino sotto la moneta e i relativi inchiostro con il quale è scritto, potrebbero danneggiare la moneta?

Non ho mai avuto problemi con gli inchiostri dei cartellini. Se proprio si vuole essere sicuri, in un eccesso di pignoleria, il cartellino può essere girato (l'importante che ci sia il riferimento per quella specifica moneta).

Reputo buone ed utili le perizie fotografiche.

Per il rame rosso sono d'accordo anch'io con la chiusura delle monete in capsule di plexiglass. Dovrebbero essere a tenuta d'aria (almeno le migliori marche).

Carlo

Modificato da carledo49
Link al commento
Condividi su altri siti

Io tengo le monete negli oblò adesivi... devo dire che ogni tanto apro l'oblò per cambiarlo e lo butto, facendo prendere aria alla moenta... ma tipo 1 volta ogni 2 anni.

Purtroppo non ho spazio per monetieri, vassoi e quant'altro, mi tocca quindi lasciare le monete dentro un album e appunto dentro oblò.

Tanto non si rovinano... poi magari in futuro se avrò spazio per cambiare sistema, ben venga.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli ultimi interventi mi hanno fatto riflettere su una moneta in particolare. Ho una periziata di 15 anni diciamo "rame rosso" che ora è solo fdc e si è imbruttita un po'. L'ho liberata e messa nei vassoi di floccato.

Mi avete convinto, piano piano le apro tutte.

Ma un po' mi mette in difficoltà vedere le mie belle monetine periziate e imbustate, aperte e liberate dalla sua "carta di identità"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda tengo il rame rosso rigorosamente nelle capsule, l'argento assolutamente nudo sul velluto e l'oro se periziato lo lascio senza problemi nella bustina.

Questo in virtù del fatto che l'oro non ha problemi di ossidazione, l'argento deve patinarsi nel migliore dei modi e il rame rosso non deve ossidarsi, quindi poca aria e plexiglass.

Il tutto in linea teorica, il verdetto finale lo darà solo il tempo.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda tengo il rame rosso rigorosamente nelle capsule, l'argento assolutamente nudo sul velluto e l'oro se periziato lo lascio senza problemi nella bustina.

Questo in virtù del fatto che l'oro non ha problemi di ossidazione, l'argento deve patinarsi nel migliore dei modi e il rame rosso non deve ossidarsi, quindi poca aria e plexiglass.

Il tutto in linea teorica, il verdetto finale lo darà solo il tempo.

Saluti

è vero che l'oro non ossida però quanto sono belli i riflessi rossi che si creano negli anni ?!?!? Se le lascia nelle bustine non vengono a crearsi ...

Renato continuerò sempre a farti i complimenti ... poi adesso che collezioniamo lo stesso periodo hai sempre pezzi eccelsi da far vedere =)

P.s. pubblica il littore

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO RENATO,UNA CURIOSITA' :MIPIACE MOLTO IL TUO MONETIERE,DOVE L'HAI ACQUISTATO?

Zecchi, ha cose fenomenali quel ragazzo... a verona aveva monetieri fantastici ... ancora da sogno per me uff =(

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO RENATO,UNA CURIOSITA' :MIPIACE MOLTO IL TUO MONETIERE,DOVE L'HAI ACQUISTATO?

Zecchi, ha cose fenomenali quel ragazzo... a verona aveva monetieri fantastici ... ancora da sogno per me uff =(

Si ma... proprio da sogno... Ne ho visto uno che mi piaceva molto ma voleva oltre 800 euro. Immagino che li valeva: mogano e velluto, mica roba da niente...

Che ne pensate degli stipetti in plastica con i vassoi in floccato? Molto più economici (grandi, da 10 vassoi, costano sui 120)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io preferisco mettere le monete nelle bustine di acetato: sono ottime esteticamente e mi tranquillizzano rispetto a piccoli colpetti. Il vantaggio della "plastica" (usando questo termine in modo generico) è quello di salvaguardare dalle cadute accidentali. Comunque non piace temendo effetti dannosi a distanza (anche se non le bustine non dovrebbero più contenere PVC).

Per quanto riguarda le perizie, non occorre idolatrarle: si tratta di un parere esperto che rassicura (almeno parzialmente) l'acquirente.

Se piace la firma del perito, può essere conservata da parte :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho sempre sentito dire che le monete in rame rosso si sciupano nella plastica, comunque, secondo me il miglior modo sono le capsule !!! complimenti per il monetiere! anche io ne sto costruendo uno, il tuo non è male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

CIAO RENATO,UNA CURIOSITA' :MIPIACE MOLTO IL TUO MONETIERE,DOVE L'HAI ACQUISTATO?

Zecchi, ha cose fenomenali quel ragazzo... a verona aveva monetieri fantastici ... ancora da sogno per me uff =(

sull' eccezionale ci sarebbe da ridire, comunque i prezzi sono altissimi!!!! non metto in dubbio la bravura di Zecchi ma a comprare da lui si diventa poveri...:(

direi che questa è stata la mia faccia dopo avergli chiesto il prezzo di un monetierino :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

CIAO RENATO,UNA CURIOSITA' :MIPIACE MOLTO IL TUO MONETIERE,DOVE L'HAI ACQUISTATO?

Zecchi, ha cose fenomenali quel ragazzo... a verona aveva monetieri fantastici ... ancora da sogno per me uff =(

sull' eccezionale ci sarebbe da ridire, comunque i prezzi sono altissimi!!!! non metto in dubbio la bravura di Zecchi ma a comprare da lui si diventa poveri...:(

direi che questa è stata la mia faccia dopo avergli chiesto il prezzo di un monetierino :shok:

Quando venderai TU monetieri potrai capirlo....... :rolleyes:

Scherzi a parte, credo che i soldi li valga tutti però sa che bello construirtelo da solo B)

Con sopra lo spazio predisposto per i cataloghi degli album, dei cassettini per lenti, calibro e quant' altro.....il mio primo monetiere sarà senz' altro una mia creazione.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO RENATO,UNA CURIOSITA' :MIPIACE MOLTO IL TUO MONETIERE,DOVE L'HAI ACQUISTATO?

Zecchi, ha cose fenomenali quel ragazzo... a verona aveva monetieri fantastici ... ancora da sogno per me uff =(

sull' eccezionale ci sarebbe da ridire, comunque i prezzi sono altissimi!!!! non metto in dubbio la bravura di Zecchi ma a comprare da lui si diventa poveri...:(

direi che questa è stata la mia faccia dopo avergli chiesto il prezzo di un monetierino :shok:

No no prezzi giusti per me, ti assicuro che ho passato un ora a parlare con lui su tutto, dai materiali alle cere al tipo di lavorazione ... e poi alla fine mi son fatto dare un piccolo monetiere da 70 monete a 90 € ...

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO RENATO,UNA CURIOSITA' :MIPIACE MOLTO IL TUO MONETIERE,DOVE L'HAI ACQUISTATO?

Zecchi, ha cose fenomenali quel ragazzo... a verona aveva monetieri fantastici ... ancora da sogno per me uff =(

sull' eccezionale ci sarebbe da ridire, comunque i prezzi sono altissimi!!!! non metto in dubbio la bravura di Zecchi ma a comprare da lui si diventa poveri...:(

direi che questa è stata la mia faccia dopo avergli chiesto il prezzo di un monetierino :shok:

No no prezzi giusti per me, ti assicuro che ho passato un ora a parlare con lui su tutto, dai materiali alle cere al tipo di lavorazione ... e poi alla fine mi son fatto dare un piccolo monetiere da 70 monete a 90 € ...

Saluti

Marco

Quando sono passato io c'erano un sacco di persone. Come hai fatto farti dedicare 1 ora? :rolleyes: 90 euro? Gliene prendo 2...

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO RENATO,UNA CURIOSITA' :MIPIACE MOLTO IL TUO MONETIERE,DOVE L'HAI ACQUISTATO?

Zecchi, ha cose fenomenali quel ragazzo... a verona aveva monetieri fantastici ... ancora da sogno per me uff =(

sull' eccezionale ci sarebbe da ridire, comunque i prezzi sono altissimi!!!! non metto in dubbio la bravura di Zecchi ma a comprare da lui si diventa poveri...:(

direi che questa è stata la mia faccia dopo avergli chiesto il prezzo di un monetierino :shok:

No no prezzi giusti per me, ti assicuro che ho passato un ora a parlare con lui su tutto, dai materiali alle cere al tipo di lavorazione ... e poi alla fine mi son fatto dare un piccolo monetiere da 70 monete a 90 € ...

Saluti

Marco

I prodotti valgono la richiesta...tranquillamente. Stiamo parlando dell'eccellenza, materiale di prima qualità e produzione artigianale: 30 euro per un vassoio (che poi ai convegni vengono scontati) non mi sembra tanto.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO RENATO,UNA CURIOSITA' :MIPIACE MOLTO IL TUO MONETIERE,DOVE L'HAI ACQUISTATO?

Zecchi, ha cose fenomenali quel ragazzo... a verona aveva monetieri fantastici ... ancora da sogno per me uff =(

sull' eccezionale ci sarebbe da ridire, comunque i prezzi sono altissimi!!!! non metto in dubbio la bravura di Zecchi ma a comprare da lui si diventa poveri...:(

direi che questa è stata la mia faccia dopo avergli chiesto il prezzo di un monetierino :shok:

C'era con me anche reanto ... ci siamo fatti mostrare anche un moneiere fuori produzione in legno lucidato a mano =)

saluti

Marco

No no prezzi giusti per me, ti assicuro che ho passato un ora a parlare con lui su tutto, dai materiali alle cere al tipo di lavorazione ... e poi alla fine mi son fatto dare un piccolo monetiere da 70 monete a 90 € ...

Saluti

Marco

Quando sono passato io c'erano un sacco di persone. Come hai fatto farti dedicare 1 ora? :rolleyes: 90 euro? Gliene prendo 2...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.