Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Principato di Lucca e Piombino 1805


Risposte migliori

Cari amici Lamonetiani vi propongo questa moneta appena arrivata in collezione, si tratta di una moneta del Principato di Lucca e Piombino millesimo 1805 ma, come molti di voi sapranno, coniata presumibilmente nel 1813; questo esemplare presenta le seguenti caratteristiche:

Al dritto

http://i54.tinypic.com/6jotxg.jpg

Busti piccoli

Chignon unico e di tipo piuttosto allungato

Al rovescio

http://i54.tinypic.com/m7t91z.jpg

Punti dopo la data e dopo Piombino

Rami con foglie rade

Fiocco piccolo detto o di primo tipo o a due anelli

da notare che le legende sono piuttosto lontane dal bordo al contrario dell'altra variante 1805 presente anche sul nostro catalogo

Sperando di avervi fatto cosa gradita, vi saluto tutti cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • sgtred

    12

  • Ramossen

    11

  • picchio

    9

  • profausto

    8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Complimenti Ramossen,

è sempre un piacere vedere questa moneta in una consevazione Splendita.

Ti consiglio di postarla nel catalogo.

Ciao sgtred

Ti ringrazio per la risposta, io sono piuttosto severo con il giudizio sulla conservazione delle monete, allo SPL non ci arriva, secondo me siamo sul qSPL che comunque è un'ottima conservazione per una moneta che difficilmente si trova in condizioni superiori al BB.

Visto e constatato lo scarso interesse che questa monetizzazione suscita non credo che la mettero in catalogo, non ne vale la pena. :(

Un cordiale saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Coniata a Firenze forse nel 1812, busto piccolo, pezzi coniati 83.000 comprese quelle a busto medio stessa data. Bella moneta, direi qSPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima conservazione (sono d'accordo sul qSPL) per una moneta artisticamente molto bella. Affascinante anche la patina che si è creata, aggiungendo fascino (e valore) all'esemplare ;)

Complimenti,

Lorenzo

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Ramossen,

è sempre un piacere vedere questa moneta in una consevazione Splendita.

Ti consiglio di postarla nel catalogo.

Ciao sgtred

Ti ringrazio per la risposta, io sono piuttosto severo con il giudizio sulla conservazione delle monete, allo SPL non ci arriva, secondo me siamo sul qSPL che comunque è un'ottima conservazione per una moneta che difficilmente si trova in condizioni superiori al BB.

Visto e constatato lo scarso interesse che questa monetizzazione suscita non credo che la mettero in catalogo, non ne vale la pena. :(

Un cordiale saluto

Ciao Ramossen

Dissento dal tuo pensiero di non mettere questa moneta nel catalogo in quanto non suscita un grande interesse.

Penso invece che più monete ci siano nel catalogo possano aiutare gli altri utenti ad farsi delle proprie considerazioni ed raffronti su quanto possano trovare sulle aste od vendite su un noto sito.

Se la inserisci la si potrebbe confrontare la tua qSPl con la mia penso un buon BB. ed questo potrebbe aiutare qualcuno ed aumentare l'interesse sulla Elisa.

Ed se mi permetti mi sà che nel cassetto ne hai delle altre ;)

Ciao Sgtred

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao Ramossen,

hai fatto bene ad postare la moneta sul catalogo.

Comunque se mi permetti un simpatico rimprovero, sei latitante sugli altri anni di questa affascinante moneta ;-)

Ciao F.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

posto anch'io con la vanità di un "padre" quando presente il figlio laureato, la stessa moneta periziatami dal compianto Angelo Bazzoni come qFDC

buon anno

post-23152-0-12868100-1293893376_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, ottimo esemplare.

Ed vedo che gli amanti di questa moneta non mancano, spero che anche questa si aggiunga al catalogo.

ed Buon Anno a Tutti.

Modificato da sgtred
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella l'idea del club.

Cmq anche se le immagini sono piccole, sono sicuro della perizia del Sig. Bazzoni, non come qualcuno che vende una elisa 5 franchi BB del 1806 periziata (non sigillata) senza accorgersi di segni di montatura............... :ph34r:

Modificato da sgtred
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Complimenti!! è assai bella! peccato per quelle piccole rotture di conio al verso ore 5 ( percorrono anche il bordo?) Te lo chiedo perchè ne ho una anche io , molto piu' brutta di quella in tue mani, che la screpolatura,nello stesso punto, ha preso anche il recto, mentre vedo che la tua è intatta!

veramente bella!

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono screpolature ma eccedenze di metallo dovute probabilmente ad un tondello imperfetto, non percorrono il bordo. Alla prima occasione cerco di fotografarla meglio. Ho migliorato il sistema di illuminazione e cambiato la macchina fotografica, sperimentata su altre monete ha dato risultati eccellenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Passiamo al 1807, la seconda data di cui si conosce una sola coppia di conii.

Grazie per aver postato una bella immagine di una moneta difficile da trovare in buone condizioni, la sola in mio possesso, ad esempio, si trova in condizioni molto peggiori, sulla Sua si possono notare dei dettagli che nella mia si son completamente persi.

Mi piacerebbe avere, se possibile, un'immagine del bordo da cui si possa evincere il senso d'apertura della coppia di foglie

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.