Vai al contenuto
IGNORED

siliqua di graziano


rick2

Risposte migliori

finalmente ho incollato questa siliqua di graziano che avevo gia` postato !

i risulatati non sono gran che , devo dire , e mi sa che forse avrei dovuto far pratica con un altra moneta.

se avete consigli per rimuovere colla epossidica in eccesso dalla superficie della moneta scrivetelo pure.

comunque adesso che e` intera (per modo di dire) mi rimangono sempre i dubbi sulla classificazione

in esergo vista la posizione delle lettere secondo me ci deve stare per forza TRPS Dot , visto che la P e` centrale e lo spazio dopo e` per 2 lettere.

questa non dovrebbe essere la 27c perche` non ha la spina nella lancia e non dovrebbe neanche essere la 45b perche la lancia e` rivolta verso l alto e non verso il basso

quindi rimane la 27F (367-375ad) oppure la 45c(378-383) che sul RIC sono uguali .

inoltre su wildwinds 27f e 45c sono indicate come una moneta singola

http://www.wildwinds.com/coins/ric/gratian/i.html

come la distinguo una dall altra ?

si possono distinguere o no ?

ciao

post-8662-059987500 1291889477_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre al fatto che la lancia è descritta diversamente : "no barb to spear" per la 27f, l'unica differenza che ho trovato tra le due potrebbe essere questa:

post-18735-095402600 1291890490_thumb.jp

La tua dovrebbe essere la 27f.

Per quanto riguarda la colla c'era questa discussione topic/68998

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dicevo che la 27f non dovrebbe avere la lancia "barbed", quindi suppongo asta liscia come su questa, non lisciata dalla colla... :)

p.s. le dita sono a posto? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


si le dita si !

ho usato una colla epossidica che solidifica in 2 ore , per quello che lo strato e` cosi`

mi sa che era meglio se usavo l attack , almeno 2 minuti era a posto e non avrei dovuto usarne cosi` tanta

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ne hai messa un po troppa ed é fuoriuscita, bastava una strisciolina solo all'interno della spaccatura (io in certi casi la stendo con la punta di un ago), non all'esterno.

Prova a rimuovere l'esubero con un taglierino (meglio un piccolo bisturi da modellismo), facendo attenzione a non graffiare la moneta. Non so se l'acetone possa intaccare l'argento, in caso contrario lo potresti usare per togliere i rimasugli. Per facilitare la rimozione della colla la puoi ammorbidire riscaldandola. Solitamente le epossidiche terminano il ciclo di indurimento totale dopo 1 settimana, quindi prima ci metti mano meglio é.

Ciao.

Modificato da Tsunami
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.