Vai al contenuto
IGNORED

romana da id


Risposte migliori

Ciao a tutti,da un pò di tempo ho questa moneta ma non riesco a identificarla,sapete aiutarmi?il diametro è sui 16 mm e dovrebbe essere di bronzo.

post-6513-059257800 1291906318_thumb.jpg

vi ringrazio anticipatamente!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


allora e` un antoninano del periodo 265-280

dal ritratto credo possa essere claudio il gotico , 268-270 , ma mi potrei sbagliare

il rovescio invece penso sia LAETITIAE AVG , con la letizia

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,da un pò di tempo ho questa moneta ma non riesco a identificarla,sapete aiutarmi?il diametro è sui 16 mm e dovrebbe essere di bronzo.

post-6513-059257800 1291906318_thumb.jpg

vi ringrazio anticipatamente!

saluti

Antoniniano di Claudio, altro non ti so dire perche' non riesco a leggere le lettere del rovescio

Ciao Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra più Gallieno.

Sulle LIBERT AVG di Claudio Gotico, RIC Va 62 e 63, Libertas regge un pileus e una cornucopia. Gli esempi di WW sono riportati come varianti con rovescio di Gallieno.

RIC Va (Sole reign) 233, zecca di Roma

D: GALLIENVSAVG

V: LIBERTAS, Libertas in piedi a sx con pileus e scettro

(Anche se si dovrebbe vedere XI in campo a destra)

Il Pileus è un cappello di feltro associato ai Dioscuri, usato dai liberti a simboleggiare la libertà acquisita.

post-18735-0-50636800-1291981827_thumb.j

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti che appetito!

Scherzi a parte io avevo pensato potesse essere una delle due ma mi ero bloccato per la strana camicia a V che sembra portare il nostro radiato! Se non sono segni accidentali.

DIVO CLAVDIO R LIBERT AVG Libertas standing left pileus and vertical sceptre RIC V (1) 279 Rome S also in Normanby hoard as ancient imitation

DIVO CLAVDIO R LIBERTAS AVG Libertas standing left pileus and vertical sceptre Normanby hoard 1848 S ancient imitation

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, se quello della foto non è Claudio Gotico prendo tutta la mia collezione di monete e me la mangio!

compresi i sesterzi e i medaglioni da 45mm ?

non solo gli ae4!

Medaglioni purtroppo non ne ho però posso rimediare: mi mangio anche i 5 baiocchi di Pio IX :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.