Vai al contenuto
IGNORED

SESTERZIO NERONE ANNONA


Risposte migliori

Onestamente, lascerei perdere. E' sempre difficile stabilire da una fotografia, però non mi convince per niente....si notano forellini qua e là....e poi anche lo stile...no no...non ci siamo! :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti


:huh: ...........io lascerei perdere.oppure per un prezzo iniquo lo prenderei per studiarlo..... ;).....generalmente ,resto alla larga da QUEL sito..

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


A prescindere se la moneta é autentica o meno, non sembra fusa. Ciò che possano sembrare forellini, guardandoli bene, sembrano piccole concrezioni della patina, molto comuni nelle monete ancora da pulire. La moneta in questione sembrerebbe infatti parzialmente pulita con piccoli addensamenti di terra attaccati. Tutti i contorni del viso e del rovescio, nonché quelli della legenda, mi portano a pensare che sia coniata: i capelli hanno un netto stacco gli uni dagli altri e anche l'occhio e la bocca mi sembrano ben definiti e le lettere non sono stondate e/o traballanti come le monete fuse. Anche la patina sembra buona. Se fosse falsa, l'artigiano che l'ha fatta ha fatto proprio un bel lavoro. L'unica cosa che mi lascia un po perplesso é l'inizio della legenda del dritto, la parte "NER" che presenta le lettere un po indietreggiate: anomala questa cosa, ma potrebbe essere uno sbaglio del conio...... Sono curioso di sentire altri pareri. Curiosità: chi la vende e a quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti


A prescindere se la moneta é autentica o meno, non sembra fusa. Ciò che possano sembrare forellini, guardandoli bene, sembrano piccole concrezioni della patina, molto comuni nelle monete ancora da pulire. La moneta in questione sembrerebbe infatti parzialmente pulita con piccoli addensamenti di terra attaccati. Tutti i contorni del viso e del rovescio, nonché quelli della legenda, mi portano a pensare che sia coniata: i capelli hanno un netto stacco gli uni dagli altri e anche l'occhio e la bocca mi sembrano ben definiti e le lettere non sono stondate e/o traballanti come le monete fuse. Anche la patina sembra buona. Se fosse falsa, l'artigiano che l'ha fatta ha fatto proprio un bel lavoro. L'unica cosa che mi lascia un po perplesso é l'inizio della legenda del dritto, la parte "NER" che presenta le lettere un po indietreggiate: anomala questa cosa, ma potrebbe essere uno sbaglio del conio...... Sono curioso di sentire altri pareri. Curiosità: chi la vende e a quanto?

ciao, era in asta sul noto sito. Andata per quasi 300 euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ma il venditore chi é? Tanto per capire se é uno serio o uno improvvisato.....

Ho cancellato l'asta una volta conclusa, comunque il venditore era uno improvvisato, aveva solo 3 feedback positivi; anche per questo motivo era ostico fare delle offerte.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io credo che si possa dire: 1) Moneta rara, in condizione splendida o più che splendida. 2) Usura in pratica assente, sia al D che al R, anche nelle parti più sporgenti (es. i capelli) 3) Patina del tutto uniforme e identica in tutte le zone della moneta, il che non è affatto comune, anzi non è normale. 4)Un po' di sedimenti terroso-calcarei ben distribuiti ovunque (che possono anche coprire eventuali elementi sospetti, oltre che la patina) 5) Nonostante questo, direi che sembra di osservare molti piccoli crateri, anche ad occhio nudo. Ovviamente, andrebbe osservata almeno con una lente. Però credo che una BUONA fusione non possa essere esclusa. 6) Fusa o coniata che sia, credo che gli elementi sospetti siano anche troppi.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungerei che il ritratto non è di Nerone ...

forse del suo sosia che vendeva garum all' angolo della via sacra

battute a parte questa moneta, se autentica, anche su ebay avrebbe sfiorato i 2000 euro

per 300 euro o se le tenuta il venditore con rilanci farlocchi

o qualcuno che ha tentato il colpo......ma che si accorgerà di averlo subito ..il colpo

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me non piace, però andrebbe visionata molto bene......la patina non mi sembra originale, troppo uniforme....(sempre che non abbiano fotoritoccato i colori.....)

mah....

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.