Vai al contenuto
IGNORED

il rottame della settimana , augusto asse con cartellino !


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

La cosa più interessante è sicuramente il cartellino: antico, ben fatto, accurato, esteticamente piacevole. Quanto alla moneta: si trova molto spesso in cattive o pessime condizioni, ma ce ne sono anche di belle.

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che i collezzionisti all'epoca erano meno esigienti di adesso laugh.gif

bè, non avevano internet, le poste erano quel che erano quindi si dovevano anche accontentare di quel che offriva il mercato locale, immagino...

il cartellino è proprio bello!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si tratta di un Sesterzio: d=36 mm

Sestertius, Lugdunum circa 9-14 AD, æ 26.58 g. C CAESAR AVGVSTVS DIVI F PATER PATRIAE Laureate head r. Rev. Front elevation of altar of Lugdunum; below, ROM ET AVG. Kent-Hirmer pl. 41, 149. C 236. BMC 565. CBN 1695. AMC 372. Giard Lyon 95. RIC 231a.

S è un Dupondio = M.B.C. del cohen :

AUGUSTUS. 27 BC-14 AD. Æ (Orichalcum) Dupondius (13.63 gm). Lugdunum mint. Struck circa 9-14 AD. CAESAR AVGVSTVS DIVI F PATER PATRIAE, laureate head right / ROM ET AVG, altar of Lugdunum. RIC I 232; BMCRE 566; Cohen 237. VF, brown patina. ($300)

post-1966-0-42662400-1292134606_thumb.jp

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


allora le possibilita` sono

Ric 1 230 Caesar pont max , busto laureato a destra

Ric 1 233 Caesar avgustvs divi et pater patria , busto laureato a dx

Ric1 238 ti caesar avgvst imperat v busto di tiberio laureato a dx

oppure Ric 1 242 o 245

il cartellino puo` anche essere errato , a me sembrerebbe la 230

Link al commento
Condividi su altri siti


il peso da te dato corrisponde ad un Asse! A questo punto se non vedo male poichè non mi sembra che sotto il collo ci siano delle lettere dovrebbe essere CAESAR - PONT MAX RIC 230

Se invece avendo tu in mano la moneta ti sembra di scorgere sotto la base posteriore del collo le lettere ( IAE ) dI Patriae con legenda sinistrogira

dovrebbe trattarsi della 233 CAESAR AVGVSTI DIVI F PATER PATR(IAE)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

secondo me si tratta del R.I.C. 230 (asse di Lugdunum dopo il 10 a.C.) dico questo per la mancanza di spazio sotto il collo per trovare altre lettere della titolatura. Per confronto posto la foto del R.I.C. 233 (asse di Lugdunum 10-14 d.C.) con i suoi dati ponderali:

Ae 25 - g. 12,300

Marcus Didius

post-14680-0-80981800-1292171332_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io son giunto alla stessa conclusione, l allineamento delle lettere non permette di avere lettere sotto il collo.

peccato che a tutti voi sia piacuto il cartellino , perche` e` sbagliato , descrive la 233 e seguenti , mentre questa la 230 ha la legenda diversa da quanto riportato dal cartellino

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

splendido insieme moneta-cartellino.

per me non è un rottame, è godibile e ha un suo fascino, spcie in abbinata con il cartellino!

complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

splendido insieme moneta-cartellino.

per me non è un rottame, è godibile e ha un suo fascino, spcie in abbinata con il cartellino!

complimenti

in effetti li chiamo rottami più per ridere.

ma comunque la trovo affascinante anch io

la mia è solo polemica perchè vedo purtroppo che la mania per le conservazioni alte si sta diffondendo e uno delle mie campagne e quella di dire che si può avere una interessante e bella collezione di monete anche senza guardare troppo alla conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda, io sono più per la storicità della moneta che per la conservazione... diversamente non credo che apprezzerei cosiì tanto le imitative galliche dei tetrici! che tutto si può dire di quelle monete, fuorchè che son di bella fattura/conservazione! ma hanno un fascino indescrivibile!

poi per carità, anche le monete in ottima conservazione hanno il loro fascino indiscusso eh, ci mancherebbe. epperò prediligo di più l'aspetto storico che quello relativo l'aspetto/conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.