Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

spesso vedo girare sulla baia banconote dichiarate come di occupazioni straniere in Italia, vorrei farvene vedere alcune visto che il catalogo di Crapanzano non le riporta, e purtroppo non ho mai avuto fra le mani il catalogo di Gavello che a quanto pare e' il piu' completo da questo punto di vista, o il catalogo Alfa....

1 Reichspfenning 1942 Rif. Alfa: OTED.35

!B3JPyDwEWk~$(KGrHqN,!i0E)sQjrKIdBMlL,hNsJ!~~_12.JPG

1 corona impero austro ungarico 1916 Rif. Alfa: BLVE.263

!B00dE(!B2k~$(KGrHqJ,!iwE)r5LhgtmBMc!My(FE!~~_12.JPG

1 MARC OCCUPAZIONE TEDESCA IN ITALIA (1943)

!B-TFicwBGk~$(KGrHqYOKigEzS-1wQZ9BM8UjnT)Hw~~_12.JPG

------------------------

A queste aggiungo una domanda: le corone austroungariche hanno circolato in Italia anche se non sono sovrastampate come quelle della citta' di Fiume?

Grazie a chi sapra' rispondermi! :rolleyes:


Inviato

Se per Italia intendiamo i confini attuali, le corone austroungariche, tutte, monete e banconote, hanno circolato fino al 1918 in Trentino-Alto Adige e Venezia Giulia. Quelle con la sovrastampa FIUME hanno circolato solo nella città croata, durante l'occupazione dannunziana.

Dei tre pezzi che hai postato, nessuno è una banconota di occupazione straniera in Italia.

Il primo, 1 rpf, fa parte della serie di biglietti per le forze armate tedesche, buoni spendibili solo all'interno dei comandi, come i Military Payment Certificates americani di cui ha parlato apulian in un'altra discussione. I tedeschi li avranno anche usati in Italia, ma non come moneta d'occupazione.

Del biglietto da 1 corona si è già detto. Se si intende il dominio austriaco sul nord Italia come occupazione, allora sì, è un biglietto d'occupazione, ma personalmente ho molte riserve a considerarlo tale :rolleyes:

Infine, il biglietto da 1 rentenmark ha avuto circolazione solo all'interno della Germania.

I rentenmark erano biglietti emessi dalla Rentenbank, un Istituto di credito fondato nel 1923 con lo scopo di sostituire con una nuova valuta i marchi svalutati dall'inflazione; un rentenmark corrispondeva a un miliardo di marchi inflazionati. Nel 1924 i rentenmark furono ufficialmente sostituiti dai reichsmark, ma continuarono a circolare, tanto che nel 1934 e nel 1937 vennero approntate nuove emissioni che furono però accantonate per contrasti valutari sorti con la Reichsbank. Furono poi immessi in circolazione, per necessità di circolante, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Il tuo è appunto della nuova emissione del 1937, vale il discorso del biglietto da 1 rpf, qualche tedesco di stanza in Italia li avrà anche avuti in tasca, ma non hanno mai funzionato come moneta d'occupazione.

Prima che me lo chiedi....in questa conservazione non hanno valore ;)

petronius :)


Inviato

Li ho tutti e tre in fior di stampa, indipendentemente dal fatto che siano di occupazione o meno... mi piacciono questi biglietti e quando li trovo li prendo :lol: ma era giusto per capire e classificarli meglio in archivio! A questo punto meritano un nuovo classificatore, assieme ai military certificates!

Grazie!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.