Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio di adriano pietas augusti


oldx

Risposte migliori

...collega del "lussemburghese"?

Restyling di moneta buona e ripatinata?

La ripatinatura mi pare ci sia, a vedere i fondi, il ritratto è fin troppo definito...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao andrea, questo sesterzio a me sembra ripatinato ma non ritoccato. dico sembra perchè le foto potrebbero giocare strani giochi di luce e schiarire troppo la patina. Per quanto riguarda i fondi non mi sembrano troppo ribassati e poi lo stile c'è tutto. Ovviamente questa è solo la mia opinione ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente il procedimento di ripatinatura tende ad appiattire i rilievi, per metterli in risalto è necessario ritoccare il tutto.

Dallo stile la moneta sottostante sembrerebbe autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già' detto e' parente del Lussemburghese...già viste almeno 3/4 monete di questo stile che spesso sono all'asta su ebay USA. Arrivano di solito tranquillamente sui 200/300 euro, io ormai le salto a pie' pari, troppo riconoscibili, troppo verdi, troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


He he, se fosse alla NAC, farebbe 3000 chf, non 300...

Ma non è la NAC e il verde è probabilmente rifatto. Lo comprerei solo per provarlo con l'acetone e l'alcool isopropilico ;) B) .

Sui ritocchi sottostanti, dalla foto non si direbbe , PERO', se io avessi una moneta con questi rilievi (SPL) qualunque patina avesse, la lascerei stare....

in conclusione dei conti, CAVEAT EMPTOR :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao andrea, questo sesterzio a me sembra ripatinato ma non ritoccato. dico sembra perchè le foto potrebbero giocare strani giochi di luce e schiarire troppo la patina. Per quanto riguarda i fondi non mi sembrano troppo ribassati e poi lo stile c'è tutto. Ovviamente questa è solo la mia opinione ;)

Ave Claudio,

non c'è problema, anzi, da una foto è sempre difficile giudicare... si cerca comunque di capirne qualcosa assieme, quello è il fine ultimo di queste discussioni! :D

Personalmente direi che:

- la patina presenta delle zone di colore sfumato, hanno un'aspetto "sfumato", mi ricorda le sfumature delle sovrapposizioni dei pastelli a cera, di solito tipica di quelle artificiali. Ma fin qui siamo tutti d'accorso. E' sicuramente ripatinata (potrebbero almeno variare un pò il colore, sono tutte con lo stampino, grigio scure o verdi a seconda dell'incidenza luminosa...)

- i fondi sono perfetti, senza alcun difetto, lisci, privi di qualsivoglia irregolarità, seppur minima. E ciò mi pare alquanto sospetto.

- il ritratto stilisticamente è calzante così come i caratteri della legenda ma nell'insieme i rilievi della barba, dei capelli, l'occhio mi paiono molto, direi troppo evidenti.

E ciò mi pare alquanto sospetto.

- il profilo mi pare buono, per cui personalmente la iscriverei alla categoria "Fatti e ri-fatti".

Purtroppo non ho trovato confronti fotografici del ritratto (si trovano tanti dupondii, sesterzi con il busto scoperto di tre quarti, ma sesterzi togati... niente!) ma questo non vuol dire granchè.

Preferisco le monete tipo il Traiano che tu sai... più ruspante ma sicuramente originale, con qualche imperfezione che comprova i suoi 2000 anni di età.

Un'altra cosa che faccio è quella di verificare se tra nell'asta in corso e quelle precedenti del venditore (non professionale) ci sono altre monete "memorabili". Se si, di solito "gatta ci cova"...

Ti allego un esempio di dopo e prima la cura. :D :D :D

Bisogna pur riderci sopra...

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-0-76003500-1292257436_thumb.jp

post-3754-0-45459100-1292257449_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


E questa sempre dallo stesso venditore? E' francese... confina con il Lussemburgo.... :D :D

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220688388521

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra ripatinata ma soprattutto ritoccata altroche'!! <_<

moneta da studio....niente di piu' ;)

Ritoccata abbastanza bene, a quanto vedo. Bisognerebbe studiarla in (con) mano... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra ripatinata ma soprattutto ritoccata altroche'!! <_<

moneta da studio....niente di piu' ;)

Ritoccata abbastanza bene, a quanto vedo. Bisognerebbe studiarla in (con) mano... ;)

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra ripatinata ma soprattutto ritoccata altroche'!! <_<

Ritoccata abbastanza bene, a quanto vedo. Bisognerebbe studiarla in (con) mano... ;)

:D :D :D

... ho perso un colpo... parlate della moneta o di Pamela Anderson? :D :D :D

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sulla ripatinata (o ri-platinata?) il discorso sarebbe del tutto diverso, tolta la patina mi pare...afflosciata. Ma tornando alla moneta, credo che si apra un discorso generale, suggerito anche da altri bronzi "come nuovi" postati di questi tempi. I gusti sono diversi, e molto personali. Del resto, questo vale per tutto ciò che è antico, sia per i reperti archeologici che per l'antiquariato più recente. Pochi giorni fa abbiamo visto le foto di due statue romane conservate a Palazzo Chigi, restaurate anche nei minimi particolari: ad alcuni di noi non piacciono, ma ad altri evidentemente sì. Anche le Scuole di Archeologia non la pensano tutte allo stesso modo, specie fra paesi diversi e culture diverse. Il restauro di Giotto alla Cappella degli Scrovegni non è probabilmente quello che avrebbero fatto negli Stati Uniti. In Svizzera ho visto chiese barocche con affreschi che parevano dipinti ieri, invece erano del '700, ma restaurati (o meglio, "renovierte"). Insomma, a me monete così restaurate fanno schifo, ma rispetto anche i gusti di chi le apprezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra ripatinata ma soprattutto ritoccata altroche'!! <_<

moneta da studio....niente di piu' ;)

Ciao franco , non voglio far polemica ma mi potresti dire perchè ti sembra ritoccata? Da quale elemento lo capisci? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm...ehm...

vediamen...ja ja...

Moneten farlocconen...

Fonden rifatten...

epigrfen rovescien puren (capolavoren maninen destrorsen stortignaccolen e rattrappiten che è quattro volte la sinistra (dal braccino corto) ..e fa ciao ciao comprami comprami...che poi se guardate bene si è perduto l'effetto illusionistico dei piani enon si percepisce più chiaramente quale è la destra e quale la sinistra. E ancoren...gamba molto lunghen con pieden di legnen (sempre destrorsen).

Capellen et barben ireincisen ed aiutaten..ubi i capelli dovrebbero essere più consunti sono molteplici e intonsi, dove il rilievo è più in basso sono invece a cioccone (?).

Non si vede bene...ma (nel pasticcen) si sono mezza dimenticata una foglia della corona... :rolleyes:

Occhio da pescen bolliten...

Vestiten con pieghen da terzulen seculen...(ditegli di studiare miglioren la storien d'arten,,,)...

patinen farloccona...o molto aiuteten puren quellen...

Però sugne state 'bbravi a salva' lu stile du' prufilu che da l'impattu justu.

Questo per quanto in foto...poi, magari, ad averla in mano è da 3.000 franchi stima Nac...che poi arriva a 8.000.

A propositen...è così che parlano in Lussemburgo?

Mi sembra di si....?

Ohè...qui si celia...non facciamo scherzi...io ho parlato delle foto della biondona...la moneta nemmeno l'ho guardata. in ogni caso la descrizione non pretende di essere esaustiva...se del caso possiamo continuare ad esercitarci.

P.S.

Dico..ma se qualche sovrintendente o studioso od accademico ci legge come utente iscritto al Sito...ma che figura facciamo!!!? E' ovvio che non partecipano alle discussioni, guarda che roba! Ma cose da pazzi...nemmeno in caserma attaccano più codeste icone bizantine.

Mi scuso per i ragazzi (sono bravi guaglioni...) a nome del Forum.

:)

E pensare che Illyricum è uno serio...figurarsi gli altri... ;)

PP.SS.

Achtung

FancoObetto sta affinado l'occhio credo conosca più di qualcuno che gli da ripetizioni. Beato lui...speriamo mi/ci coinvolge.

:acute:

Ragazzi, si sta scherzando...mi rivolgo all'intelligenza di tutti per evitare qualunque malinteso...ove ce ne fosse bisogno. Comunque non postate altri seni scollacciati al silicone...(casomai - se proprio fosse necessario - postate quelli naturali ed illibati)...e poi, non si fanno mai i nomi ed i cognomi delle Signore.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao andrea, questo sesterzio a me sembra ripatinato ma non ritoccato. dico sembra perchè le foto potrebbero giocare strani giochi di luce e schiarire troppo la patina. Per quanto riguarda i fondi non mi sembrano troppo ribassati e poi lo stile c'è tutto. Ovviamente questa è solo la mia opinione ;)

ciao

fai una cosa : trova l'immagine di un sesterzio simile ( e ho detto simile e non uguale per un motivo ben preciso) e poi affianca le due immagini e osservale bene....le conclusioni verranno da sole...........................o sòle?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao andrea, questo sesterzio a me sembra ripatinato ma non ritoccato. dico sembra perchè le foto potrebbero giocare strani giochi di luce e schiarire troppo la patina. Per quanto riguarda i fondi non mi sembrano troppo ribassati e poi lo stile c'è tutto. Ovviamente questa è solo la mia opinione ;)

ciao

fai una cosa : trova l'immagine di un sesterzio simile ( e ho detto simile e non uguale per un motivo ben preciso) e poi affianca le due immagini e osservale bene....le conclusioni verranno da sole...........................o sòle?!

...sòle...

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra ripatinata ma soprattutto ritoccata altroche'!! <_<

moneta da studio....niente di piu' ;)

Ciao franco , non voglio far polemica ma mi potresti dire perchè ti sembra ritoccata? Da quale elemento lo capisci? :)

;) ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra ripatinata ma soprattutto ritoccata altroche'!! <_<

moneta da studio....niente di piu' ;)

Ciao franco , non voglio far polemica ma mi potresti dire perchè ti sembra ritoccata? Da quale elemento lo capisci? :)

;) ;) :D

no dai, piakos è stato molto professionale nel scovare le magagne :) e tu che mi dici? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao andrea, questo sesterzio a me sembra ripatinato ma non ritoccato. dico sembra perchè le foto potrebbero giocare strani giochi di luce e schiarire troppo la patina. Per quanto riguarda i fondi non mi sembrano troppo ribassati e poi lo stile c'è tutto. Ovviamente questa è solo la mia opinione ;)

ciao

fai una cosa : trova l'immagine di un sesterzio simile ( e ho detto simile e non uguale per un motivo ben preciso) e poi affianca le due immagini e osservale bene....le conclusioni verranno da sole...........................o sòle?!

ciao numizmo, questo sesterzio che ho postato ( e non a caso) è stato ritoccato in maniera diciamo ,intelligente in modo da ingannare i meno esperti molto ma molto piu' facilmente. Ringrazio piakos e andrea che hanno colto i punti cruciali del lifting. Piedi di legno della pieta', le braccia della stessa che si confondono nella prospettiva, occhio di pesce dell'imperatore, fondi troppo lisci ecc. ecc,

Link al commento
Condividi su altri siti


:) ......caro oldx sorrido perche' tornando ora dal lavoro ho letto la discussione e soprattutto gli enterviti postumi di piakos,aemilianus e numizmo...e dopo i loro autorevoli commenti non c'e' niente altro da dire se non il ripetere gli stessi concetti e fare la figura del pappagallo.....(secondo me sono tra le piu' esperte del settore)

posso dirti che dalla foto(elemento questo che potrebbe rendere fallace il miglior esperto...)ho notato subito il drappeggio di adriano veramente inverosimile e poi,come ti consiglia il buon numizmo,basta fare un confronto con una moneta certamente genuina...

mi spiace se ci sei rimasto male.....non era nella mia volonta' ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


:) ......caro oldx sorrido perche' tornando ora dal lavoro ho letto la discussione e soprattutto gli enterviti postumi di piakos,aemilianus e numizmo...e dopo i loro autorevoli commenti non c'e' niente altro da dire se non il ripetere gli stessi concetti e fare la figura del pappagallo.....(secondo me sono tra le piu' esperte del settore)

posso dirti che dalla foto(elemento questo che potrebbe rendere fallace il miglior esperto...)ho notato subito il drappeggio di adriano veramente inverosimile e poi,come ti consiglia il buon numizmo,basta fare un confronto con una moneta certamente genuina...

mi spiace se ci sei rimasto male.....non era nella mia volonta' ;)

ciao

no figurati, non ci sono rimasto male ;) , ero solo curioso se c'era qualche altro elemento importante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) ......caro oldx sorrido perche' tornando ora dal lavoro ho letto la discussione e soprattutto gli enterviti postumi di piakos,aemilianus e numizmo...e dopo i loro autorevoli commenti non c'e' niente altro da dire se non il ripetere gli stessi concetti e fare la figura del pappagallo.....(secondo me sono tra i piu' esperti del settore)

posso dirti che dalla foto(elemento questo che potrebbe rendere fallace il miglior esperto...)ho notato subito il drappeggio di adriano veramente inverosimile e poi,come ti consiglia il buon numizmo,basta fare un confronto con una moneta certamente genuina...

mi spiace se ci sei rimasto male.....non era nella mia volonta' ;)

ciao

;)

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.