Vai al contenuto
IGNORED

Due monete da identificare


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuovo e da poco ho cominciato a collezionare monete, e per questo frequento spesso questo forum in quanto sempre aggiornato e pieno di notizie interessanti.

Volevo chiedervi se riuscite ad indentificare 2 monete : la prima è molto usurata, in rame con diametro di circa 19mm, ho notato in rete una certa assomiglianza con il denaro tornese di Filippo II di Francia http://it.wikipedia.org/wiki/Tornese la prima in alto a dx.

La seconda è circa 20 mm di diametro, forse rame usurata, la quale credo si tratti di moneta da 3 cavalli del 1577 , presente anche nel catalogo del sito, ma a differenza di quelle viste , questa ha la testa a sx e non a dx come le altre.

Se si riesce ad identificarle, purtroppo sono molto usurate, sarebbe interessante sapere anche l'indice di rarita' e l'eventuale valore. posto le foto spero si riecano a vedere bene. ciaoa tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda moneta dovrebbe trattarsi di un tre cavalli di Filippo II ( 2° periodo,re di Spagna 1556-1598) della zecca di Napoli,la moneta sembra avere un salto di conio,o una ribattitura,la lettura data la scarsa conservazione non aiuta molto per una esatta classificazione,tuttavia escluderei che sia datata? M.I.R.,193,var.- Pannuti/Riccio,90, var. il grado di rarità e tra R-R2,ma attendiamo altre conferme.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima sembra un denier di billon emesso in varie parti nel 1200

tipo queste

emesse in francia o dai despoti dell epiro

con croce / castello

la seconda confermo con baffo

e` un 3cavalli di napoli per filippo II

PHILIPP REX ARA VT

IN HOC SIGNO VINCES

il tuo mi sembra quello con il busto a sinistra

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte grazie e vediamo se altri relativamente alla prima moneta sono concordi.

Chiedevo inoltre a titolo informativo il valore della moneta denier di billon con questo stato di conservazione, e di questo tipo di tre cavalli con testa a sx.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando su La Moneta, "numismatica e storia", purtroppo non ci sono foto, ma la le descrizioni , non essendo specificati i gradi di conservazione, per i 3 cavalli testa a sx gli, indici di rarità variano, dal R al R4, quella che ho postato in foto inoltre dovrebbe avere un riconio, ben visibile sulla dicitura " RA RAVTRI"; inoltre leggendo e guardano in giro sul web non ho trovato foto di detta moneta o se vi sono di quella con testa a dx non ne ho trovate con gradi di conservazione estremamente alti.

Se sapete dove posso trovare foto di questo 3 cavalli sx , cortesememente indicatemelo. 5 euro per tutte e 2... pensavo un po' di piu'.. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.