Vai al contenuto
IGNORED

ESPERTI SAVOIARDI


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Questo secondo caso era sfuggito anche a me; eppure me le ero guardati :D

Savo, guardando un po' le tue schede notavo che non è banale capire quale si sta cercando e quindi mi sono permesso di modificare i titoli:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-CE3P

vedi tu se ti piace, se no rimodificali pure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo secondo caso era sfuggito anche a me; eppure me le ero guardati :D

Savo, guardando un po' le tue schede notavo che non è banale capire quale si sta cercando e quindi mi sono permesso di modificare i titoli:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-CE3P

vedi tu se ti piace, se no rimodificali pure ;)

grazie l'ho visto....

per me non è un problema

però forse mo piace di più con "tondeggiante" invece di "rotondeggiante"

per il I tipo e concava non mi piace molto per il II tipo.... che ne dici "corona a trilobo" ????

questo secondo caso non è la stessa cosa, a mio modesto parere, perchè sì il nodo è "diverso" cioè la fune passa o sopra a destra e sotto a sinistra e viceversa.... (spero di essere chiaro) ma il punzone che ha stampigliato il conio era lo stesso, solo che girato in un modo o nell'altro da un conio all'altro.... (sta diventando complicato spiegarsi....) mentre in quelli del I tipo sono diversi proprio i punzoni che hanno formato il conio.... cioè girando i punzoni non facevano lo stesso disegno ma invertito, i disegni dei nodi sono proprio diversi....

.... capperi.... ma quanto è difficile spiegare questa cosa..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Una piccola aggiunta.

Nel caso del I tipo mi sembra che esista una sottovariante:

SesinoItipo__22987.jpgSesinoItipo__35272.jpg

Viceversa non riesco a capire se il secondo tipo presenta o meno la stessa variante visto che le immagini a mia disposizione sono un po' poche per fare una statistica.

img_20149_9b58c1609f189b01b2178fbc229a75db.jpg

Mi aiutate osservando i vostri sesini?

Ciao, avevo notato in precedenza qusta differenza nei nodi,personalmente l'ho considerata come piccola variante di conio,visto che in alcuni testi non viene menzionata,però tutto sommato ha la sua curiosità .

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho seguito attentamente la discussione e riguardando gli esemplari in mio possesso ho notato una particolarità, che mi sembra una semplice variante di conio. Scusandomi da subito per la qualità dell'immagine/conservazione della moneta, vorrei mostrare questo esemplare (sperando che si veda decentemente). Sul dritto la corona è decisamente "schiacciata" sul nodo tanto che il tratto posteriore (quello che da la profondità della corona) scompare completamente.

post-20130-0-67580400-1292953917_thumb.j

lascio agli esperti ogni valutazione e conclusione

Ciao e Auguri

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

insisto nel dire che la cura e la precisione non era una particolarità degli incisori di questi coni

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.