Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Soldo III Tipo


Risposte migliori

Ieri sera al circolo di Lanzo torinese , grazie all' amico Fabio , ho inserito queste due piccoli nominali di Carlo II in collezione

Ecco il primo :

Mezzo Soldo III Tipo Carlo Emanuele II Duca (1648-1675)

D / CAR EM II D G DVX S Busto giovanile del duca a destra

R / PRIN PEDEMON REX CYP Croce Mauriziana

Mistura , d. 19 mm. , gr. 1,80/0,99 , zecca di Torino

Mir Savoia 828 , Simonetti 43/4 , Biaggi e,f, g

post-116-0-13176400-1292340550_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

me la ricordo....

poi l'ho vista solo ieri...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi presento anche la mia, acquistata in occasione del Raduno di dicembre di Sorbolo.

La moneta ha una schiacciatura in entrambe le facce, ma oltre a ciò mi pare in buona conservazione per la tipologia.

al R/ PRNI anzichè PRIN: variante? E' già stata segnalata?

P.s. scusate per le pessime foto... vi assicuro che dal vivo risulta migliore! tongue.gif

Saluti,

N.

post-3216-0-31289400-1292767488_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie smile.gif

Trovarle decenti è un'impresa.

Complimenti ancora a Pier per il suo esemplare wink.gif

Saluti,

N.

ciao niko

lo sai che il tuo esemplare è fotografato come esemplare E sul Biaggi????

.... io ho sempre pensato che fosse un falso d'epoca (i mezzi soldi sono stati falsificati parecchio)

la fattura del duca e le scritte delle legende mi hanno sempre lasciato un poco dubbioso per quell'esemplare, ma bisognerebbe sentire ingrao che è più esperto di me....(questo non pregiudica la moneta)

comunque interessante avere una moneta di le cui foto sono su una pubblicazione numismatica dell'importanza dei volumi del Biaggi......

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie smile.gif

Trovarle decenti è un'impresa.

Complimenti ancora a Pier per il suo esemplare wink.gif

Saluti,

N.

ciao niko

lo sai che il tuo esemplare è fotografato come esemplare E sul Biaggi????

.... io ho sempre pensato che fosse un falso d'epoca (i mezzi soldi sono stati falsificati parecchio)

la fattura del duca e le scritte delle legende mi hanno sempre lasciato un poco dubbioso per quell'esemplare, ma bisognerebbe sentire ingrao che è più esperto di me....(questo non pregiudica la moneta)

comunque interessante avere una moneta di le cui foto sono su una pubblicazione numismatica dell'importanza dei volumi del Biaggi......

Ciao Savo,

Ti ringrazio per la nota!

Cosa dice Biaggi a proposito? Lo considera anche lui un falso d'epoca?

Avrei piacere di fartelo (farvelo) esaminare! ... Intanto faccio qualche confronto dal vivo e verifico peso e diametro. smile.gif

Grazie mille!

Saluti,

N.

Ps. la moneta arriva proprio da un venditore piemontese... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie smile.gif

Trovarle decenti è un'impresa.

Complimenti ancora a Pier per il suo esemplare wink.gif

Saluti,

N.

ciao niko

lo sai che il tuo esemplare è fotografato come esemplare E sul Biaggi????

.... io ho sempre pensato che fosse un falso d'epoca (i mezzi soldi sono stati falsificati parecchio)

la fattura del duca e le scritte delle legende mi hanno sempre lasciato un poco dubbioso per quell'esemplare, ma bisognerebbe sentire ingrao che è più esperto di me....(questo non pregiudica la moneta)

comunque interessante avere una moneta di le cui foto sono su una pubblicazione numismatica dell'importanza dei volumi del Biaggi......

Ciao Savo,

Ti ringrazio per la nota!

Cosa dice Biaggi a proposito? Lo considera anche lui un falso d'epoca?

Avrei piacere di fartelo (farvelo) esaminare! ... Intanto faccio qualche confronto dal vivo e verifico peso e diametro. smile.gif

Grazie mille!

Saluti,

N.

Ps. la moneta arriva proprio da un venditore piemontese... biggrin.gif

no il biaggi non dice nulla.....

ma devi calcolare che su diverse pubblicazioni ci sono dei falsi che vengono considerati persino tipologie a se stante.....

a volte è persino divertente vedere come ingrao, che ha la passione dei falsi, si "inviperisce" per la cosa....

la mia è una considerazione personale..... poi potrebbe essere frutto di un conio "da principiante".....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie smile.gif

Trovarle decenti è un'impresa.

Complimenti ancora a Pier per il suo esemplare wink.gif

Saluti,

N.

ciao niko

lo sai che il tuo esemplare è fotografato come esemplare E sul Biaggi????

.... io ho sempre pensato che fosse un falso d'epoca (i mezzi soldi sono stati falsificati parecchio)

la fattura del duca e le scritte delle legende mi hanno sempre lasciato un poco dubbioso per quell'esemplare, ma bisognerebbe sentire ingrao che è più esperto di me....(questo non pregiudica la moneta)

comunque interessante avere una moneta di le cui foto sono su una pubblicazione numismatica dell'importanza dei volumi del Biaggi......

Ciao Savo,

Ti ringrazio per la nota!

Cosa dice Biaggi a proposito? Lo considera anche lui un falso d'epoca?

Avrei piacere di fartelo (farvelo) esaminare! ... Intanto faccio qualche confronto dal vivo e verifico peso e diametro. smile.gif

Grazie mille!

Saluti,

N.

Ps. la moneta arriva proprio da un venditore piemontese... biggrin.gif

no il biaggi non dice nulla.....

ma devi calcolare che su diverse pubblicazioni ci sono dei falsi che vengono considerati persino tipologie a se stante.....

a volte è persino divertente vedere come ingrao, che ha la passione dei falsi, si "inviperisce" per la cosa....

la mia è una considerazione personale..... poi potrebbe essere frutto di un conio "da principiante".....

Ogni parere è prezioso smile.gif

Ho pesato la moneta: gr. 1.64.

Confrontandola con la foto di un esemplare del Catalogo di Numismatica Italiana si notano subito le differenze, in primis per il ritratto e la fisionomia di CEII.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.