Vai al contenuto
IGNORED

5 lire "aquilino" 1926


Risposte migliori

5anhph.jpg

64mss9.jpg

hwmqo1.jpg

Vorrei un vostro parere sulla conservazione di questa moneta....le foto sono fatte alla luce naturale del sole... :rolleyes: ...evitate commenti sulle mie doti di fotografo.... :D :D ...lo so che faccio c.......ce la dividiamo io e daniele...con le foto della sua liretta 1915.... :P :P

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Azzarderei uno SPL o quasi per i segnetti sul D ed il bordo non proprio "in forma".

Non critico le foto ma............se fossero state migliori (viso troppo lucido del Re e mancanza di contrasti complessivamente) forse il giudizio sarebbe potuto essere più preciso. Magari in mano è un'altra cosa ;)

Un ottima moneta comunque.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo sullo SPL anche secondo me. Non resisto alla tentazione di confermare quanto detto da Carlo: con foto diverse magari .... :rolleyes:

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao a tutti,

secondo me la moneta è davvero forte.

Dico questo perchè con altre foto, è tutta un'altra storia.

Venne proposta anche a me dall'amico venditore, ma essendo orientato su altre tipologie,

ed avendo già annate più comuni che mi soddisfano, non la presi.

Le foto, che (come prassi ormai) conservo come riferimento, sono queste

001.jpg

002.jpg

Secondo me, a voler essere pignoli qFDC/FDC, ma buon lustro non mente mai!

Anche dalle foto dell'autore del post non si evidenzia nessuna usura particolare su petto e zampe,

i legamenti del fascio ci sono tutti...

Renà, con le foto che fai, le tue povere monete gridano vendetta!! ;)

Hai tarato bene il bilancimaneto del bianco?

Prova con una luce più morbida, non diretta ma diffusa

Un salutone,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti tra le due foto c'è un po' di differenza :P.

Conoscendo la provenienza della moneta sospettavo che essa fosse un pezzo di grande qualità e le foto postate da fabrizio.gla lo dimostrano.

Basandosi su queste ultime a mio avviso la moneta è in conservazione FDC. I graffietti al dritto sono secondo me ininfluenti sul giudizio.

Complimenti per il magnifico esemplare ;) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


me lo sentivo al primo commento ma a causa delle foto non mi sentivo di alzare troppo la conservazione ora si che ci sta un bel qFDC ma forse in mano anche FDC :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Come dice un mio amico.......se è vero che "la cornice è la ruffiana del quadro", capace di ingentilire ed abbellire anche un normale dipinto, possiamo dire che nella fotografia, la luce è tutto!

Complimenti, bella moneta; per me qFdc.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


2nhhhsk.jpg

20aox11.jpg

...provo con ianus...nuove foto...ma fotografo a parte dovrò decidermi a comprare una buona macchina... :lol: ...concordo che le foto possono fare la differenza... :D :D ...queste sono più ...realistiche...forse.... :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sono molto più realistiche :) Ma scusa...possiedi uno stativo e non lo usi ?!?!? :D

Confermo il mio giudizio qFDC che in mano potrebbe diventare FDC, se segnetti e colpetti diventano impercettibili ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


2v2jjis.jpg

...di solito non mi trovo in disaccordo con le valutazioni dello stimato venditore...ho altri due esemplari di "aquilino" '27 e '29 sempre da lui cedutimi, il cui cartellino riporta la medesima conservazione di questo...messo accanto agli altri esemplari questo non regge il paragone...una, seppur leggera mancanza di "freschezza" e qualche dettaglio non troppo definito...qualche segnetto di troppo al dritto....bordo di 2^ classe...ma in questo esemplare...un pò troppo....segnato... <_< ...moneta di alta qualità indubbiamente....forse sono io che sto diventando troppo esigente... :lol: :lol:

renato

ps: certo che uso lo stativo...a volte mi piace fare foto a mano libera alla luce naturale...ma vedo con pessimi risultati.. :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non vado oltre lo Spl+ , il bordo è di seconda classe e il volto delre presenta diversi segnetti, i dettagli del fascio e delle zampe dell'acquila evidenziano un conio stanco...

Probabilmente visto il lusto la moneta non ha circolato, ma non è sicuramente del calibro dei 28 sigillati con la stessa conservazione... se ne hai la possibilità postali tu Renato, se no nei prossimi giorni con la mia macchinetta proverò a fare foto decenti degli stessi dettagli.

Saluti

Marco

p.s. ogni valutazione resta comunque soggettiva c'e' da dire che se ti abitui a uno standard appena scendi di un pelo nel monetiere si nota

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

secondo me la moneta è davvero forte.

Dico questo perchè con altre foto, è tutta un'altra storia.

Venne proposta anche a me dall'amico venditore, ma essendo orientato su altre tipologie,

ed avendo già annate più comuni che mi soddisfano, non la presi.

Le foto, che (come prassi ormai) conservo come riferimento, sono queste

Secondo me, a voler essere pignoli qFDC/FDC, ma buon lustro non mente mai!

Anche dalle foto dell'autore del post non si evidenzia nessuna usura particolare su petto e zampe,

i legamenti del fascio ci sono tutti...

Renà, con le foto che fai, le tue povere monete gridano vendetta!! ;)

Hai tarato bene il bilancimaneto del bianco?

Prova con una luce più morbida, non diretta ma diffusa

Un salutone,

F.

Ciao Fabrizio,

sono d'accordo con te. Le foto di Renato non sono il massimo, oggettivamente, ma la moneta è fantastica.

Nel caso della tua è fantastica!!! Ho 2 aquilotti del 30 qfdc con un bellissimo lustro...

Bellissime monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Adesso che si è scoperto l'arcano, si possono puntualizzare alcune cose.

Sulla base delle prime pessime foto giudicai la moneta come uno SPL o quasi, riservandomi, perchè lo sospettavo, un giudizio differente con la moneta in mano.

Le foto sono tutto ciò che abbiamo a disposizione per cui, visto che a volte è già difficile essere obbiettivi con ottime foto o con la moneta sotto gli occhi, ti lascio immaginare quanta approssimazione potrà esserci con brutte immagini.

Comunque, sulla base delle foto del venditore e le tue nuove, per me sfiora il qFDC (e confermo il bordo non perfetto anche se di 2° classe ed i segni un po' evidenti soprattutto al D). La moneta comunque non pare circolata e presenta ancora un bel lustro.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

2v2jjis.jpg

...di solito non mi trovo in disaccordo con le valutazioni dello stimato venditore...ho altri due esemplari di "aquilino" '27 e '29 sempre da lui cedutimi, il cui cartellino riporta la medesima conservazione di questo...messo accanto agli altri esemplari questo non regge il paragone...una, seppur leggera mancanza di "freschezza" e qualche dettaglio non troppo definito...qualche segnetto di troppo al dritto....bordo di 2^ classe...ma in questo esemplare...un pò troppo....segnato... <_< ...moneta di alta qualità indubbiamente....forse sono io che sto diventando troppo esigente... :lol: :lol:

renato

ps: certo che uso lo stativo...a volte mi piace fare foto a mano libera alla luce naturale...ma vedo con pessimi risultati.. :lol: :lol:

Caro Renato, se per te è SPL/FDC e non ti piace te la compro io.

E non aggiungo altro

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Io non vado oltre lo Spl+ , il bordo è di seconda classe e il volto delre presenta diversi segnetti, i dettagli del fascio e delle zampe dell'acquila evidenziano un conio stanco...

....

...

p.s. ogni valutazione resta comunque soggettiva c'e' da dire che se ti abitui a uno standard appena scendi di un pelo nel monetiere si nota

SPL+!!!!!!!?????? :blink:

con questo lustro???

001.jpg

Estrapolo un commento di un perito nip da un'altra discussione.

Leggetelo con attenzione.

Vai al commento

Un saluto a tutti,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti farei vedere l'esemplare che considero Fdc, cmq per me il lustro non determina se una moneta è fdc o meno... perche per me una tacca sul bordo fa scendere la moneta di mezzo punto.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Io ti farei vedere l'esemplare che considero Fdc, cmq per me il lustro non determina se una moneta è fdc o meno... perche per me una tacca sul bordo fa scendere la moneta di mezzo punto.

Saluti

Marco

allora, se sono colpi importanti sono d'accordo con te.

Ma un FDC PUO' avere sia segni di contatto, ANCHE sul bordo causati dal processo di coniazione che difetti di conio.

Dalla foto del venditore non si vedono tacche importanti, e teniamo presente che si parla di una moneta di seconda classe

proprio per i probemi al bordo, quindi secondo me il qFDC/FDC ci sta tutto.

Un saluto,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un FDC PUO' avere sia segni di contatto, ANCHE sul bordo causati dal processo di coniazione che difetti di conio.

La questione è annosa, se considerare FDC l'esemplare coniato perfettamente o ammettere piccoli difetti conseguenti alla coniazione stessa. Dipende, entrambe le interpretazioni possono starci nella misura in cui il giudizio è sempre soggettivo.

A me piacerebbe, invece, che i commercianti segnalassero il più possibile, cosa che, purtroppo e per mia personale esperienza, in moltissimi casi, non avviene. Anche comprando di persona - con la moneta in mano per intenderci - non mi è mai capitato di sentire un commerciante che mi dicesse: "guarda, esaminandola, ho notato che ci sono dei segnetti che personalmente considero dovuti alla coniazione" oppure "ho notato che ci sono alcuni graffi leggerissimi, se ruoti la moneta, li potrai notare anche tu. Secondo me sono dovuti ad una antica, leggerissima pulizia".

Sono sempre io che ho dovuto chiedere, a volte mi è stato risposto cortesemente, a volte no, in ogni caso avrei preferito che il commerciante anticipasse la mia richiesta. Forse ci sono cose che vengono date per scontare o perché il commerciate si affida al "visto-piaciuto" o perché ritiene che il compratore non abbia bisogno che gli vengano fatti notare comuni e piccoli difetti (classica risposta: "eh ma hanno sempre più di cent'anni, cosa vuole che sia?") o perché “se non lo compri tu lo compreranno altri” o perché, al contrario, ha qualche timore di pregiudicare l'acquisto o per altri motivi ancora.

Un comportamento così scrupoloso e diligente è veramente raro, specialmente con il cliente occasionale o nuovo. Poi se i rapporti si approfondiscono, il discorso può cambiare.

Se può consolare, ma personalmente mi dispiace, quanto detto vale in generale, non solo in numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici,

Ho seguito dall'inizio questa discussione.

Non mi dilungo oltre in merito al giudizio di conservazione sino ad ora espresso ,rimango , avendo visionato la moneta in oggetto ,del mio parere che e' quello riportato sulla perizia.

A parte questo mi piace precisare ed e' giustissimo che il giudizio di conservazione puo' essere sempre soggettivo dinnanzi ad una moneta scrutata possibilmente tra le mani.

Come tutti sanno ho sempre operato con la clausola "Soddisfatti o Rimborsati" quindi non mi e' ben chiaro il fine ultimo di questa discussione dal momento in cui offro eventuale rimborso ma il mio cliente si dichiara soddisfatto.

Resta il fatto , anche in virtu' di nuove foto postate , che giudicare la moneta in questione uno SPL+ e' un grave peccato per una bella moneta ed anche, permettetemi, nei riguardi della mia serieta' di certificatore e conoscitore del proprio lavoro.

Concludendo , la moneta non e' di proprio gradimento? La si rimanda indietro ed il sottoscritto e' ben lieto di rimborsare l'importo. C'e' dunque bisogno di aggiungere altro?

Opinare e' lecito e sacrosanto ,alimentare simili discussioni e' senz'altro controproducente e scorretto.

Cordialmente

Francesco Cavaliere

Modificato da CAVALIERE
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici,

Ho seguito dall'inizio questa discussione.

Non mi dilungo oltre in merito al giudizio di conservazione sino ad ora espresso ,rimango , avendo visionato la moneta in oggetto ,del mio parere che e' quello riportato sulla perizia.

A parte questo mi piace precisare ed e' giustissimo che il giudizio di conservazione puo' essere sempre soggettivo dinnanzi ad una moneta scrutata possibilmente tra le mani.

Come tutti sanno ho sempre operato con la clausola "Soddisfatti o Rimborsati" quindi non mi e' ben chiaro il fine ultimo di questa discussione dal momento in cui offro eventuale rimborso ma il mio cliente si dichiara soddisfatto.

Resta il fatto , anche in virtu' di nuove foto postate , che giudicare la moneta in questione uno SPL+ e' un grave peccato per una bella moneta ed anche, permettetemi, nei riguardi della mia serieta' di certificatore e conoscitore del proprio lavoro.

Concludendo , la moneta non e' di proprio gradimento? La si rimanda indietro ed il sottoscritto e' ben lieto di rimborsare l'importo. C'e' dunque bisogno di aggiungere altro?

Opinare e' lecito e sacrosanto ,alimentare simili discussioni e' senz'altro controproducente e scorretto.

Cordialmente

Francesco Cavaliere

Cavaliere, tu l'hai periziata avendola in mano, io la giudico da 4 foto ... tu sei un perito, io un collezionista... forse molto attento forse molto accurato nella scelta ma da quello che posso vedere qui anche il mio giudizio non cambia.

saluti

Marco

P.s. In settimana spero di passarti a trovare per guardare qualche bel esemplare e portarti il libro delle veneziane

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.