Vai al contenuto
IGNORED

NUMMO HERODE di GIUDEA


Risposte migliori

Vorrei conferma che sia un nummo di Erode di Giudea(almeno per quello l'ho presa)

Moneta: Nummo di Erode

Provenienza: Giudea

Dimensione: /

Peso: 2,3 grammi

Periodo 5 A.C. - 37 D.C.

Sembrerebbe RARA

Attendo vostri giudizi

Saluti

per il retro invio nuova mail...il file è grande

post-23409-0-13384300-1292407832_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


...e proprio vero. Il valore reale lo attribuisce il periodo e chi possa averla TOCCATA. Spero solo che sia la moneta citata nel titolo. Aspetto conferme da esperti, visto chi questo tipo di monete le tratto pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.vcoins.com/ancient/ancientcoinscanada/store/listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=22

ciao

attenzione perche` le monete vengono vendute a turisti usando figure bibiliche per farne lievitare il prezzo

questa tecnicamnente e` una moneta Nabatea di Aretas IV 9bc - 40 ad

non e` rara , io ne ho trovata una messa peggio della tua in una ciotola da 1 sterline , la settimana scorsa ne ho visto un lotticino da 50 pezzi anche loro a 1 o 2 stelrine

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

anche se manca il D/ della moneta spero che sia quella che posto e che appartiene allo stato vassallo della Giudea a nome di Erode I il Grande 37- 4 a.C. - Prutah di Ierusalem battuta negli anni del suo governo (37 - 4 a.C.)

Ae 14 - g. 1,710 - orientamento coni ore 1

Bibliografia Meshorer 53 - Sear 5534

D/ Ancora con doppio ceppo e anello, nel giro ΒΑCIΛ. ΗΡωΔ. .= Bαςιλεως Hρωδου ovvero Re Erode.

R/ Caduceo fra due cornucopie incrociate, al di sopra dei globetti.

Marcus Didius

post-14680-0-04602600-1292429608_thumb.j

Modificato da Marcus Didius
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.vcoins.com/ancient/ancientcoinscanada/store/listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=22

ciao

attenzione perche` le monete vengono vendute a turisti usando figure bibiliche per farne lievitare il prezzo

questa tecnicamnente e` una moneta Nabatea di Aretas IV 9bc - 40 ad

non e` rara , io ne ho trovata una messa peggio della tua in una ciotola da 1 sterline , la settimana scorsa ne ho visto un lotticino da 50 pezzi anche loro a 1 o 2 stelrine

ciao

Ciao e grazie. Ma come dicevo non sono esperta di questo tipo di monetoizzazione. Quindi è un nummo di erode o una nabatea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolamoneta,

si è un nummo (prutah) di Erode I il Grande però per sicurezza posta anche la parte del D/ che prima non hai trasmesso.

Grazie Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


per Massy,

ops, chiedo venia ho saltato il tuo passaggio, aspetta perchè stò cercando la monetazione giudaica nella mia bibliografia. Grazie

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

ho verificato la moneta ma non riesco a leggere le lettere e correggo la mia prima versione (moneta coniata al tempo da Erode I con lo stesso rovescio) perchè questo tipo di prutah di Paola è comune a quattro governatori della Giudea: Judas Aristobulus 104-103 a.C. - Alexander Jannaeus 103-76 a.C. - Johannes Hyrcanus 67-40 a.C. e Valerius Grato procuratore romano nel 15-26 d.C. Su wildwins si cerca Judea e comparare la moneta in questione con gli esemplari postati bisogna solo capire almeno correttamente qualche lettera.

Marcus Didius

Modificato da Marcus Didius
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Marcus Didius poichè la mela granata tra due cornucopie è comune a più Grandi sacerdoti , re o governatori di Israele

bisognerebbe che qualcuno interpretasse quei pochi caratteri che si vedono sulla moneta da te postata.

Ti allego come semplificazione visiva alcuni Prutot : in alto la tua moneta, sotto un Prutah di Alessandro Janneo ed ultimo un Prutah di Giovanni Ircano

post-1966-0-59097200-1292473420_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolamoneta,

si è un nummo (prutah) di Erode I il Grande però per sicurezza posta anche la parte del D/ che prima non hai trasmesso.

Grazie Marcus Didius

Ciao Marcus Didius, mi dici cosa riesci a vedere nel mio prutah.....non riesco a capire le immagini. ti ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Paolamoneta,

ti chiedo scusa ma solo ora alle 0015 visiono il nostro sito e rinvio a domani accostando la tua prutah con quelle giustamente postate da Teodato, sia con quelle sui vari siti di numismatica se trovo qualche attinenza. Puoi farlo anche tu andando sul sito wildwins entrare nella monetazione greca e cercare quelle della Judea.

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.