Vai al contenuto
IGNORED

tardo impero romano?


Risposte migliori

ciao,ha recuperato alcune monete romane tardo impero,cosi' mi hanno detto,potete aiutarmi un po' di piu'?

grazie

moneta in rame di circa 1,8--2 CM

peso forse intorno al grammo

post-13413-0-33449600-1292422078_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Una votiva, VOT X, forse Crispo o Costantino II, comunque le foto sono troppo piccole... il verso va capovolto.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


praticamente mi hai illuminato su tutte e 3 quelle postate,

ti ringrazio sia a te che ad exergus,per ora siete i primi!!!

ne ho ancora una ventina di queste monete

posso approfittare?????

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la vista non m'inganna, la zecca mi sembra Aquileia. Avrei due alternative, entrambe piuttosto rare (secondo la rarità non aggiornata del RIC...) però non trovo una corrispondenza esatta, non mi torna l'officina...

RIC VII Aquileia 78, 320 - 321 d.C.

D: CRISPVS - NOBCAES, busto laureato, drappeggio, rivolto a destra

V: CAESARVMNOSTRORVM, VOT X su due righe entro ghirlanda

Esergo: AQP

Questa è riportata solo per la terza officina: AQT

oppure, se quei due punti che credo di vedere non sono parte della chiusura della ghirlanda:

RIC VII Aquileia 99, 321 d.C.

stessa descrizione e stesse legende

Esergo: dot AQP dot

Questa invece solo per la seconda officina: dot AQS dot

Va orientata così:

post-18735-0-07648900-1292442414_thumb.j

Attendiamo qualche altro parere.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


stavo guardando la moneta con una lente,pero' non capisco quali punti dici,la ghirlanda è tutta intera e finisce con due gambe che in foto si riesce a vedere,dentro si vede bene la x e poi scusa l'ignoranza,se mi spieghi un po piu' chiaro magari riesco a vedere qualcosa che puo' aiutarti a capire meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


stavo guardando la moneta con una lente,pero' non capisco quali punti dici,la ghirlanda è tutta intera e finisce con due gambe che in foto si riesce a vedere,dentro si vede bene la x e poi scusa l'ignoranza,se mi spieghi un po piu' chiaro magari riesco a vedere qualcosa che puo' aiutarti a capire meglio

post-18735-0-55495100-1292487196_thumb.j

Riguardando credo proprio che sia dot AQS dot, senza punti laterali mi risulta solo AQT, quindi:

RIC VII Aquileia 99, seconda officina, 321 d.C.

D: CRISPVS - NOBCAES, busto laureato, drappeggio, rivolto a destra

V: CAESARVMNOSTRORVM, VOT X su due righe entro ghirlanda

Esergo: dot AQS dot

Rarità: R3

post-18735-0-09029400-1292487633_thumb.j

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo che è una s quindi AQS ,anche questa moneta essendo molto usurata non fa distinguere molto i particolari,si vede soprattutto la parte bassa della s

comunque posso dire che è una bella moneta anche come valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore venale purtroppo è basso vista la conservazione, resta comunque una moneta interessante.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.