Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
altrove2000

Notizie su medaglia religiosa

Risposte migliori

altrove2000

Ciao a tutti, gradirei avere notizie su questa medaglia religiosa in bronzo avente diametro di 3 CM ; Riporto le scritte presenti per facilitarne l'dentificazione:

nella prima foto nella faccia della medaglia " MAXIMA INDULGENTIA PORTIUNCULAE ", nell'esergo : "P-e ASSISIUM"

nella seconda foto, nella faccia della medaglia " ARCH.S.MARIAE ANGELORUM DE PORTIUNCULA" nell esergo "P-e ASSISIUM"

Vorrei sapere anche un eventuale datazione. grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

La tua medaglia celebra il "Perdono di Assisi" ottenuto da S.Francesco per intercessione della Madonna.Fu istituito nell'anno 1216,e si festeggia il 2 agosto. Al D/ E' rappresentato S.Francesco in ginocchio davanti alla visione di Gesù e Maria,avvenuta alla Porziuncola,che si trova all'interno del Santuario di S.Maria degli Angeli,ad Assisi.R/Annunciazione dell'Arcangelo Gabriele a Maria.Questo tipo di medaglia veniva acquistata dai pellegrini presso il santuario,datazione seconda metà del XIX sec.,se vuoi approfondire su Google troverai molte informazioni.Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altrove2000

Molto preciso e gentile, ti ringrazio.

ps: su google ho cercato ma uguale a questa non l'ho vista, ce ne sono di simili , o forse non ho cercato bene... ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Molto preciso e gentile, ti ringrazio.

ps: su google ho cercato ma uguale a questa non l'ho vista, ce ne sono di simili , o forse non ho cercato bene... ciao

Non mi riferivo alla medaglia ma all'avvenimento che rappresenta, ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti