Vai al contenuto
IGNORED

INNOCENZO XI


latino

Risposte migliori

Tento una traduzione, a senso. La tua destra (la mano destra) ha percosso il nemico:

Ma è una moneta o una medaglia? Io propenderei per una medaglia. Urge qualche chiarimento di qualche lamonetiano esperto.

La cosa strana è che questi Papi erano "bellicosi" e chiamano l'Onnipotente a testimone, come se Chi sta sopra di noi non avesse altro da fare che sconfiggere i nemici del Papato. Ecco perché penso che ci sarà una spiegazione logica diversa.

Grazie a chi vorrà illuminarci.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


Piastra di Innocenzo XI, coniata dopo la battaglia di Vienna del 1684 in cui le forze cristiane sconfissero i Turchi. La tua destra, o Signore, ha percosso il nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tento una traduzione, a senso. La tua destra (la mano destra) ha percosso il nemico:

Ma è una moneta o una medaglia? Io propenderei per una medaglia. Urge qualche chiarimento di qualche lamonetiano esperto.

La cosa strana è che questi Papi erano "bellicosi" e chiamano l'Onnipotente a testimone, come se Chi sta sopra di noi non avesse altro da fare che sconfiggere i nemici del Papato. Ecco perché penso che ci sarà una spiegazione logica diversa.

Grazie a chi vorrà illuminarci.

il nocerino

ciao, LA TUA DESTRA SIGNORE HA PERCOSSO IL NEMICO

come citava precedentemente l'amico Maffeo ricorda la vittoria del 1684 riportata sui Turchi dal duca Carlo di Lorena e dal re polacco Giovanni Sobiescki sotto le mura di Vienna assediata. I Turchi lasciarono sul campo di battaglia 20.000 uomini. Il Papa attribuì la vittoria alla speciale protezione della Madonna,fece deporre le bandiere strappate ai Turchi nel nuovo tempio che si chiamò appunto"Santa Maria della Vittoria"

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che l'esemplare sopra è molto consunto ed ha un foro otturato...

Anche io notando al diritto la zona scura perfettamente rotonda, ho pensato ad un foro otturato, ma non vedo la corrispondenza al rovescio, che sia solo una strana macchia di ossido ? :huh:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che l'esemplare sopra è molto consunto ed ha un foro otturato...

Anche io notando al diritto la zona scura perfettamente rotonda, ho pensato ad un foro otturato, ma non vedo la corrispondenza al rovescio, che sia solo una strana macchia di ossido ? :huh:

Ciao, RCAMIL.

Può essere. Ma guardando bene il R. alla sinistra, la parte della palma che corrisponde al tondo alla destra del D. ha qualcosa di diverso dell'altra parte della palma e mi insospettisce...

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che l'esemplare sopra è molto consunto ed ha un foro otturato...

Anche io notando al diritto la zona scura perfettamente rotonda, ho pensato ad un foro otturato, ma non vedo la corrispondenza al rovescio, che sia solo una strana macchia di ossido ? :huh:

Ciao, RCAMIL.

Può essere. Ma guardando bene il R. alla sinistra, la parte della palma che corrisponde al tondo alla destra del D. ha qualcosa di diverso dell'altra parte della palma e mi insospettisce...

ciao,non si tratta di un foro passante,potrebbe essere una macchia dovuta a un corpo estraneo al momento della coniazione.

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che per conservazione la moneta ha più di un problema: nella stola una carenza di metallo visibile al verso con un pieno in PERCUSSIT dove potrebbe essere un foro passante otturato. Per quel che riguarda il difetto evidenziato da Maffeo come Lui sono propenso ad un foro richiuso sebbene non ne veda corrispondenza al rovescio, infatti è rara se non rarissima una macchia di ossido così perfettamente circolare, facilmente ottenibile con un trapano a mano o succhiello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, incuriosita dalla posizione della macchia( o foro chiuso), ho provato ad ingrandire e migliorare il particolare che vi posto.

Il risultato non è dei più felici ma la foto era in bassa risoluzione e abbastanza sfocata, perdonatemi .

Vorrei solo aggiungere che trovo la posizione del presunto foro abbastanza inusuale per l'uso che di solito ne facevano, normalmente si notano al centro in alto della moneta, ore 12,00, o in basso, ore 6,00; a seconda quale parte si stia guardando al momento.

Quindi mi chiedo, se non è un foro richiuso, cosa potrebbe essere? Latino ha parlato di un corpo estraneo che ha "disturbato" il processo di coniazione, mi piacerebbe sapere il diametro della macchia per poter pensare ad un oggetto(?) che avrebbe potuto formarla.

Picchio invece parla di trapano o succhiello, cos'è un succhiello? E a cosa serve? :)

Scusate la pignoleria...ma queste monete mi piacciono molto e la curiosità è mia compagna... :D . Giò

post-6052-16215_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dextera tua, Domine, magnificata est in fortitudine: Dextera tua, Domine, percussit inimicum.

Et in multitudine gloriae tuae deposuisti adversarios tuos: Misisti iram tuam, quae devoravit eos sicut stipulam.

La tua destra, Signore, è gloriosa per la potenza, la tua destra, Signore, annienta il nemico; con sublime maestà abbatti i tuoi avversari, scateni il tuo furore, che li divora come paglia.

Esodo 15,6

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.