Vai al contenuto
IGNORED

Strana medaglia

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Medaglia devozionale benedettina, ottagonale,ottone/rame, XVII-XVIII sec. -D/ Sono rappresentati S.Benedetto di Norcia e S.Scolastica(sua sorella),tra di loro la medaglia con la croce e le iniziali dell'esorcismo di S.Benedetto. .

Nel R/ Potrebbe esserci rappresenta la S.Casa di Loreto con sopra la B.V. con Gesù Bambino.Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo

Inviato

Grazie Borgo, volevo chiederti se conosci qualche publicazione sulle medaglie rinascimentali.

Grazie ancora per la disponibilità

• 2 settimane dopo...
Inviato

Oservando più attentamente il rovescio della medaglia,mi sono accorto di ditinguere la figura di un un uomo a cavallo che tiene una lancia,questo esclude la prima interpretazione che ho dato (la Madonna sulla S.Casa) :blink: La nuova ipotesi e che si tratti di S. Giorgio a cavallo che trafigge il drago.Per quanto riguarda la bibliografia delle medaglie rinascimentali (io mi occupo di devozionali),girerei la domanda al nostro curatore SandoKan,ciao e tanti Auguri,Borgho.

Supporter
Inviato (modificato)

Oservando più attentamente il rovescio della medaglia,mi sono accorto di ditinguere la figura di un un uomo a cavallo che tiene una lancia,questo esclude la prima interpretazione che ho dato (la Madonna sulla S.Casa) :blink: La nuova ipotesi e che si tratti di S. Giorgio a cavallo che trafigge il drago.Per quanto riguarda la bibliografia delle medaglie rinascimentali (io mi occupo di devozionali),girerei la domanda al nostro curatore SandoKan,ciao e tanti Auguri,Borgho.

Mi spiace non poter indicare alcuna pubblicazione di medaglie rinascimentali che non conosco : mi occupo soltanto di medaglie militari e decorazioni cavalleresche.....

Tuttavia, cercando su Internet "Medaglie Rinascimentali", è possibile reperire una vasta bibliografia inerente a questo periodo.

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.