Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
romnic

Strana medaglia

Risposte migliori

borghobaffo

Medaglia devozionale benedettina, ottagonale,ottone/rame, XVII-XVIII sec. -D/ Sono rappresentati S.Benedetto di Norcia e S.Scolastica(sua sorella),tra di loro la medaglia con la croce e le iniziali dell'esorcismo di S.Benedetto. .

Nel R/ Potrebbe esserci rappresenta la S.Casa di Loreto con sopra la B.V. con Gesù Bambino.Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romnic

Grazie Borgo, volevo chiederti se conosci qualche publicazione sulle medaglie rinascimentali.

Grazie ancora per la disponibilità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Oservando più attentamente il rovescio della medaglia,mi sono accorto di ditinguere la figura di un un uomo a cavallo che tiene una lancia,questo esclude la prima interpretazione che ho dato (la Madonna sulla S.Casa) :blink: La nuova ipotesi e che si tratti di S. Giorgio a cavallo che trafigge il drago.Per quanto riguarda la bibliografia delle medaglie rinascimentali (io mi occupo di devozionali),girerei la domanda al nostro curatore SandoKan,ciao e tanti Auguri,Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Oservando più attentamente il rovescio della medaglia,mi sono accorto di ditinguere la figura di un un uomo a cavallo che tiene una lancia,questo esclude la prima interpretazione che ho dato (la Madonna sulla S.Casa) :blink: La nuova ipotesi e che si tratti di S. Giorgio a cavallo che trafigge il drago.Per quanto riguarda la bibliografia delle medaglie rinascimentali (io mi occupo di devozionali),girerei la domanda al nostro curatore SandoKan,ciao e tanti Auguri,Borgho.

Mi spiace non poter indicare alcuna pubblicazione di medaglie rinascimentali che non conosco : mi occupo soltanto di medaglie militari e decorazioni cavalleresche.....

Tuttavia, cercando su Internet "Medaglie Rinascimentali", è possibile reperire una vasta bibliografia inerente a questo periodo.

Modificato da sandokan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magdi

dalla forma sembra religiosa... di qualche monastero :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti