Vai al contenuto
IGNORED

Romana con zecca difficile


Risposte migliori

Diametro 24mm

Peso 4,57gr

Per la zecca, vedo 4 lettere, solo la penultina riesco a capire che e' una T.

Grazie come semnpre per la classificazione

Calorosi saluti

Corallino

post-6632-0-26349000-1292681604_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


allora Theodosio

DN THEODO-SIVS PF AVG

rovescio con GLORIA RO-MANORUM

in esergo 4 lettere le vedo anch io

credo che le prime 2 siano SM

il che la attribuirebbe ad una zecca orientale (kizico heraclea nicomedia)

un altra possibilità sarebbe antiochia con ANT?

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa emissione per Teodosio I, con ghirlanda in campo a sinistra (senza altri simboli in campo a destra) è per 6 zecche diverse, abbiamo queste combinazioni in esergo:

Siscia: ASISC dot

Tessalonica: TESB, dot TESB, dot TES delta

Costantinopoli: CON... (A, B, delta, epsilon)

Nicomedia: SMN... (A, B, gamma, delta), dot SMN gamma

Antiochia: ANT... (B, gamma)

Alessandria: ALEA

L'unica con SM è Nicomedia, mi sembra di vedere un punto davanti, quindi per esclusione (e se confermi il punto)dovrebbe essere il:

RIC IX Nicomedia 25c, variante 6, 378 - 383 d.C.

Esergo: dot SMN gamma

Ciao, Exergus

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

verifica se capisci se inizia con SM. Se si, la terza NON può essere una T.

Se la terza è sicuro T(sicuramente tu la noterai meglio), allora la zecca è Antiochia ANT_

Se Antiochia, con corona in campo sn può essere la RIC 40d o la RIC 40e (ANT gamma o ANTB).

Allego RIC 40e :

THEODOSIUS I. 379-395 AD. Æ 23mm (5.69 g). Antioch mint. Struck 378-383 AD. DN THEODO-SIVS P F AVG, Helmeted, diademed, draped and cuirassed bust right, holding spear and shield / GLORIA RO-MANORVM, Theodosius standing left on galley, raising right hand, Victory seated at helm; wreath/ANTG. RIC IX 40e.2; LRBC 2714. (Image courtesy CNG)

e RIC 40d:

RIC 40d (Antiochia) AE2 Obv: DNTHEODOSIVSPFAVG - Diademed, helmeted, draped and cuirassed bust right, holding spear and shield.

Rev: GLORIAROMANORVM Exe: /ANT - Theodosius I standing left on galley, raising hand; Victory seated to right, steering galley. 383-388 (Antioch).

Come vedi sono molto simili e con segno di zecca identica.

Rispettivamente su helvetica's:

DN THEODO-SIVS PF AVG HROSDC-SP-SH GLORIA RO-MANORVM ANT gamma wreath Antioch RIC IX Antioch 40e c AE2 378-383

e

DN THEODO-SIVS PF AVG HPDC-SP-SH GLORIA RO-MANORVM ANT gamma wreath Antioch RIC IX Antioch 40d c AE2 378-383

La differenza sta nel ritratto:

HROSDC-SP-SH: Helmeted with rosette diadem, draped and cuirassed, holding spear and shield in front

HPDC-SP-SH: Helmeted with pearl diadem, draped and cuirassed, holding spear and shield in front

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-0-55687100-1292700044_thumb.jp

post-3754-0-60486600-1292700511_thumb.jp

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa emissione per Teodosio I, con ghirlanda in campo a sinistra (senza altri simboli in campo a destra) è per 6 zecche diverse, abbiamo queste combinazioni in esergo:

Siscia: ASISC dot

Tessalonica: TESB, dot TESB, dot TES delta

Costantinopoli: CON... (A, B, delta, epsilon)

Nicomedia: SMN... (A, B, gamma, delta), dot SMN gamma

Antiochia: ANT... (B, gamma)

Alessandria: ALEA

L'unica con SM è Nicomedia, mi sembra di vedere un punto davanti, quindi per esclusione (e se confermi il punto)dovrebbe essere il:

RIC IX Nicomedia 25c, variante 6, 378 - 383 d.C.

Esergo: dot SMN gamma

Ciao, Exergus

Grazie a tutti per la precisissima classificazione,

allora, ho controllato bene bene, si vede SMN e forse anche il punto all'inizio, la T che vedevo era un inganno.

Molto chiaro che si tratti di Nicomedia, senza ombra di dubbio.

Calorosi saluti

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

verifica se capisci se inizia con SM. Se si, la terza NON può essere una T...

...L'unica con SM è Nicomedia, mi sembra di vedere un punto davanti, quindi per esclusione (e se confermi il punto)dovrebbe essere il:

RIC IX Nicomedia 25c, variante 6, 378 - 383 d.C.

Esergo: dot SMN gamma...

...allora, ho controllato bene bene, si vede SMN e forse anche il punto all'inizio, la T che vedevo era un inganno.Molto chiaro che si tratti di Nicomedia, senza ombra di dubbio...

Allora ti allego il confronto corretto:

RIC 25c (Nicomedia), C 19 AE2 Obv: DNTHEODOSIVSPFAVG - Helmeted, diademed, draped and cuirassed bust right, holding spear and shield.

Rev: GLORIAROMANORVM Exe: /•SMN - Theodosius I standing left on galley, raising hand; Victory seated to right, steering galley.

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-0-00825800-1292762155_thumb.jp

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.