Vai al contenuto
IGNORED

PIO IX - ROMA 5 BAIOCCHI 1854


uzifox

Conservazione  

19 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ultimo arrivato in collezione: un 5 BAIOCCHI 1854 ANNO IX battuto per PIO IX.

Peso 39,68 grammi

E' l'ultima annata per questo tipo di monetone in rame secondo la monetazione in scudi. In seguito infatti dopo un periodo di "vuoto" anche lo stato pontificio passerà alla lira decimale...

Io lo trovo un ottimo esemplare come rilievi anche se credo abbia subito una leggera pulizia che rispetto alla foto è realmente visibile solo al rovescio... ma vabbè con il tempo si ripatinerà.

Voi che ne pensate? A voi la parola

Link al commento
Condividi su altri siti


E' l'ultima annata per questo tipo di monetone in rame secondo la monetazione in scudi. In seguito infatti dopo un periodo di "vuoto" anche lo stato pontificio passerà alla lira decimale...

Non proprio..... <_<

Il 1854/IX è l'ultimo anno in cui furono coniate queste monetone in rame dopo di che, fino al 1866, si continuò a coniare unicamente i 5 baiocchi (Grosso) in argento. Questi ultimi erano però già in circolazione dal 1847 quindi, tra il 1847 ed il 1854, coesisstevano entrambe le monete. Ricordo di una vecchia discussione, mi pare di Paleologo, che aveva appunto come oggetto i 5 baiocchi in rame ed in argento dove ci si chiedeva il motivo della circolazione contemporanea di stessa moneta con due metalli, motivi del passaggio dal rame all' argento etc. etc.....non mi ci metto però a fare una ricerca perchè, di solito, non trovo mai nulla! :angry:

Come da te sottolineato nel 1866 ci fu la conversione monetaria passando dagli SCUDI alle LIRE PONTIFICIE (Monetazione decimale).

Tornando al tuo pezzo....per me un qSPL; pecccato i colpi al bordo! I rilievi sono ottimi, tutti i particolari presenti e quello che può ingannare è la debolezza di conio tipica di queste monetone (5 Baj, 2 Baj, 4 Soldi etc. etc.). Complimenti! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz Wuby è vero... :unsure: Ho fatto un errore... :(

Prendilo come un lapsus freudiano: sarà che inconsciamente senza monetoni di rame per me c'è il vuoto fino a quando non hanno coniato i 4 soldi! :P

La discussione di Paleologo la ricordo bene, veniva riportato anche un articolo di cronaca numismatica mi pare

Grazie per il tuo parere. ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Buoni rilievi in particolare al rovescio però i vari colpi, peraltro comuni per questa tipologia, penalizzano il giudizio sulla moneta a cui se fosse stata mia avrei assegnato un BB+ nel complesso(ma io sono cattivo con le mie monete)

Ciao Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti


Una piccola variante che mi è saltata all'occhio da una prima occhiata (questa è per te Wuby ;) ) la prima C della scritta BAIOCCHI nell'esemplare di Uzifox è più bassa rispetto alla mia che invece è in linea con la successiva

Link al commento
Condividi su altri siti


Una piccola variante che mi è saltata all'occhio da una prima occhiata (questa è per te Wuby ;) ) la prima C della scritta BAIOCCHI nell'esemplare di Uzifox è più bassa rispetto alla mia che invece è in linea con la successiva

:o Non c'avevo fatto caso... simpatica come cosa, grazie! ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Una piccola variante che mi è saltata all'occhio da una prima occhiata (questa è per te Wuby ;) ) la prima C della scritta BAIOCCHI nell'esemplare di Uzifox è più bassa rispetto alla mia che invece è in linea con la successiva

Eddaiiiiii.....non raccolgo! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.