Vai al contenuto
IGNORED

Giustiniano I tremisse


cancun175

Risposte migliori

Innanzitutto le mie scuse: non so se questa è la sezione giusta. Esiste un "bizantine", ma collocato dopo il 700, mentre questo tremisse è databile VI secolo.

Comunque, mi sono appena aggiudicato quasi al prezzo base (140 euro) questo tremisse di Giustiniano, che Artemide presenta così:

Impero Bizantino. Giustiniano I (527-565). Tremisse, Costantinopoli. D/ Busto a destra. R/ VICTORIA AVGVSTORVM. Vittoria incede a destra. D.O. 19. AU. gr. 1.49 BB.

Avrei bisogno di aiuto per una migliore classificazione: quale la legenda sul D/? Quale quella completa sul R/? D.O. 19 dovrebbe essere il riferimento: di che cosa si tratta?

Scusate le domande proprio basiche e tante grazie per l'aiuto.

post-7971-0-46189500-1292759185_thumb.jp

post-7971-0-64909900-1292759246_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Sembra proprio quello identificato come Sear 145. Ratto 467.

Qualcuno mi può dare conferma e,magari, se ha il Sear, aiutarmi con le legende?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è il SEAR 145 dovrebbe avere queste legende. ma qualcuno mi può confermare la corretta classificazione?

AV tremissis of Constantinople, 527-565, 1.47g, 17mm.

Obv. DNIVSTINI ANVSPPAVG; Diademed, draped and cuirassed bust right.

Rev. VICTORIA AVGVSTORVM; Victory advancing, holding wreath in right hand and globus cruciger in left; to right, *; in ex., CONOB.

DOC 19, Sear 145

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie rorey36: da buon piemontese, cortese, preciso ed essenziale.

Mi sembra proprio:

SB 145Justinian I AV Tremissis. D N IVSTINIANVS P P AVI, pearl diademed, draped, cuirassed bust right / VICTORIA AVGVSTORVM, Victory standing right, head left, holding wreath and cross on globe, star to right, mintmark CONOB. DO 19; MIB 19; SB 145; BMC 22-24.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in pieno. Guarda, che non c'era la minima critica sul dato caratteriale. Nonostante quel "roma" sotto la mia provenienza, sono originario della tua stessa zona (Cuneo) e ho vissuto cinque anni a Torino, due ad Aosta e uno a Casale Monferrato...biggrin.gif. Quel Roma è la mia attuale collocazione, ma avrei potuto scrivere anche Bolzano, Vipiteno, Firenze, Merano, Taipei, Empoli, Grosseto, Prato, Bologna.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma figurati,

Non ho visto nessuna critica. Sono Piemontese ,nato in prov. CN ,sto a TO da 40 anni . Sono solo mezzo italiano ,le mie due nonne erano una francese e l'altra argentina.

Come ho scritto,preferisco che ognuno si cerchi da solo la sua moneta.Sul web si trova tutto .Ci sono un sacco di siti dove sono elencate probabilmente tutte le monete del mondo. Io ne ho in archivio una trentina e quando servono li segnalo ,così penso di dare più soddisfazione a chi cerca.

Penso che la Numismatica sia soprattutto studio e ricerca. Se una moneta mi pone dei problemi di classificazione mi diverto di più .

Buone Feste .

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sposto nel forum delle bizantine. L'ambiguità è nella descrizione della sezione e andrà corretto (in effetti nella descrizione del forum sulle bizantine c'è scritto "dalla riforma di Anastasio" :rolleyes:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Arka.

Paleologo, di nuovo le mie scuse per il lavoro, ma sono completamente estraneo a questo settore. Ho comperato questa moneta (come precedentemente una di Giustino I) solo per il piacere un po' puerile di avere in collezione qualche moneta d'oro: le bizantine sono le sole abbordabilibiggrin.gif.

Nella mia prospettiva c'è anche un solido, un histamenon, e rimarrò nelle bizantine, poi (qui cascherà il somaro) un aureo.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.