Vai al contenuto
IGNORED

MEC - Medieval European Coinage


Risposte migliori

Consultando il sito del Fitzwilliam Museum ho notato che, rispetto alla mia ultima visita di un annetto fa o forse più, sono stati aggiunti gli autori dei volumi in prossima uscita (ho messo in evidenza i titoli). Considerando l'importanza fondamentale dell'opera e le voci di pubblicazione imminente (prossimi 24 mesi?) di alcuni volumi, in particolare del vol. 12 (Italia del Nord), mi è sembrato interessante riproporre il piano dell'opera. Personalmente non mi farò mancare alcuno dei volumi, anche se sarà una spesa non indifferente...

Titoli

1. The Early Middle Ages (5th-10th Centuries). P. Grierson and M. A. S. Blackburn (published 1986).

2. Germany I: Western Germany. P. Ilisch (in preparation).

3. Germany II: North-eastern Germany

4. Germany III: Central and Southern Germany

5 (i). France I: The age of the denier. M. Bompaire (in preparation).

5 (ii). France II: Later royal and feudal coinages.

6. The Iberian Peninsula. A. Balaguer and M. Crusafont (in preparation).

7 (i) The Low Countries I: The Early Coinage and the Pre-Burgundian South. P. Grierson and S. Boffa(in preparation).

7 (ii) The Low Countries II: The North and the Burgundian Period. P. Grierson and S. Boffa (in preparation).

8. The British Isles I

9. The British Isles II

10. The Nordic Countries. J. Steen Jensen (in preparation).

11. Hungary and the Balkans. E. Oberländer-Târnoveanu (in preparation).

12. Italy I: Northern Italy. W. R. Day Jr., M. Matzke and A. Saccocci (in preparation).

13. Italy II: Central Italy. W. R. Day Jr., A. M. Stahl and L. Travaini (in preparation).

14. Italy III: South Italy, Sicily, Sardinia. P. Grierson and L. Travaini (published 1998).

15. Central and Eastern Europe. B. Paszkiewicz (in preparation)

16. The Crusader States

17. Kingdoms of Arles and Lorraine

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non mi farò mancare alcuno dei volumi, anche se sarà una spesa non indifferente...

Ci salverà forse il fatto che se il ritmo di pubblicazione rimane questo le prossime uscite saranno scadenzate nei prossimi 30 anni :D

Scherzi a parte, un'opera del genere non più mancare nella biblioteca degli appassionati. Teniamo il mirino puntato e magari utilizziamo questa discussione per inserire eventuali aggiornamenti (la metto in evidenza)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono veramente felice che anche il 13 sia dato finalmente in uscita... L'aspetto più importante però è che dopo la dipartita del Prof. Grierson l'opera sembrava essersi fermata, tanto che molti esprimevano dubbi sul fatto che sarebbe mai giunta a termine, mentre negli ultimi tempi sembra che sia ripartita con nuovo slancio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per quello che so, confermo che Day, Matzke e Saccocci stanno lavorando alacremente per chiudere il volume 13, che dovrebbe necessariamente uscire nel 2011...per ciò le vostre attese saranno presto ricompensate !

saluti ed auguri a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Per quello che so, confermo che Day, Matzke e Saccocci stanno lavorando alacremente per chiudere il volume 13, che dovrebbe necessariamente uscire nel 2011...per ciò le vostre attese saranno presto ricompensate !

saluti ed auguri a tutt* MB

............... il vol. 12 ......... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sì, mi ero sbagliata, rispondendo dopo l'e-mail di Paleologo: certo il volume 12, come da elenco ad inizio discussione ! MB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Non posso ( e non voglio :D ) fare speculazioni

ma un volume di questo livello, sia di ricerca che editoriale facilmente può superare i 100€

anche se immagino si cercherà di tenere il prezzo contenuto per agevolarne la diffusione.

Un grazie anticipato agli autori per questa loro fatica che permetterà di colmare diverse lacune

(come pe rla monetazione di Verona della quale , opere del Perini a parte, abbiamo pchissimo,

soprattutto per quanto concerne la prima fase della monetazione)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo! ho una libreria nutritissima... non solo di testi storici, numismatici... ma anche di romanzi! spendo una follia in libri all'anno... ahimé! ma è più forte di me... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Salve,

perdonate la domanda forse stupida, ma il volume 14 è ancora acquistabile? se si dove?

saluti

Si. E' stato recentemente ristampato in edizione paperback, quindi più economica (cambia carta e copertina, ma il contenuto è lo stesso).

Ne ho parlato (con i dettagli) QUI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

perdonate la domanda forse stupida, ma il volume 14 è ancora acquistabile? se si dove?

saluti

Si. E' stato recentemente ristampato in edizione paperback, quindi più economica (cambia carta e copertina, ma il contenuto è lo stesso).

Ne ho parlato (con i dettagli) QUI.

Molte grazie per la gentile risposta!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Avete notizie del volume 13 o mi sapete indicare dove o come informarsi...grazie

Buonasera antmarfra,

purtroppo, per il 13 volume, che comprenderà le monete dell'Italia Centrale a partire dall'Emilia Romagna, dovremo aspettare ancora "un po' di tempo" dal momento che, a quanto mi risulta, si è ancora alla fase preliminare dei lavori.

E' invece in dirittura d'arrivo il MEC 12, dedicato all'Italia Settentrionale.

Cordialmente, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.