Vai al contenuto
IGNORED

diocleziano


Risposte migliori

ciao ragazzi...

mi è capitata sotto mano al mercatino questa moneta (scusate le foto ma l'ho fatta al freddo sulla bancarella)... voi quanto offrireste?..eventuale id?...

a me piace il rovescio non è molto comune credo io...visto che nn mi capita di vederne spesso...

attendo vostri lumi o consigli...oppure un lascia perdere.. :rolleyes:

grazie a tutti..

post-459-0-20309200-1292761998_thumb.jpg

post-459-0-03853100-1292762010_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


le stime di rarità nel RIC non sono affidabili, specialmente per le zecche balcaniche

ma anche se fosse veramente R2 io non la prenderei in quella conservazione

ma poi, ognuno è libero di collezionare quello e come vuole :)

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se non è FDC non è certo un rottame , la figura c è tutta e sopratutto l esergo si legge bene.

io la comprerei tranquillamente

come prezzo secondo me 3-5 euro li puoi spendere senza problemi.

anzi secondo me meglio una così a poco che non una in alta conservazione che costa 30-40 euro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Moneta difficile da trovare. Ho avuto diverse " Diocletiano felicissimo sen" (cioè monete post-abdicazione) ma sempre in bassa conservazione.

io non ho grande esperienza nel settore , lo ammetto

però devo dire che anch io Diocleziano non è che lo vedo spesso.

non è uno degli imperatori rari come magno massimo , numeriano o gioviano

ma non è uno di quelli che trovo regolarmente come probo , aureliano o massimiano

Link al commento
Condividi su altri siti


allora se il 26 c'è provo a offrire 15 e vediamo che dice...quindi gianfranco la moneta non sarà un r2 come riportato dal ric...ma resta sempre una nc... o se vogliamo una moneta r per diocleziano se non fra le più rare?

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io fino a 15-20 € ci sarei arrivato. Diocleziano è in genere comune, mentre non è comune QUESTA moneta.

se sai che la moneta è rara allora sali di prezzo !

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


beh buon rick salire di prezzo...dai 5 consigliati da te fino a 15 è una risalita del 300% non trovi? :D

sai

quando compri una romana spesso non sai se è rara o meno , per cui cerchi di andare per fortuna.

se però vedi una moneta che sai che è rara allora paga qualcosa di più

se l avessi trovata io questa moneta probabilmente l avrei lasciata , l avrei studiata e presa la volta dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti


bravo quello che intendo fare io... infatti come hai detto te diocleziano è comune come imperatore...ma nn avevo mai visto il rovescio di quel genere... ora che so che è raro... alzo un minimo il tiro...e arriverò dove mi ha detto il buon gianfranco...

Link al commento
Condividi su altri siti


soprattutto io so quasi un fico secco ma è un mondo davvero bello...e come dici te spesso nn si considerano a dovere le monete ancor più ricche di storia e quindi un po più usurate e vissute...

Link al commento
Condividi su altri siti


a me pare una bella moneta, non mi addentro in rarità e quotazioni perchè esula dal mio settore, però per essere stata fotografata al volo sulla bancarella è cmq godibile da foto e tenendo conto di come vengono in foto le monete riprese con la luce che ti ritrovi e suppongo anche con una certa fretta, credo che dal vivo sia ancora più godibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

infatti grigioviola spero di ritrovarla e farla mia... perchè anche a me piaceva e piace tutt'ora specie per il rovescio con 2 "persone"....ovvio se mi sparano 30 non inizio neppure a trattare...ma se si scende un po.... la vorrei in collezione :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa tipologia di monete fa parte dell'idea di Diocleziano di rinvigorire l'Impero con una nuova impostazione del potere. Prevedeva due imperatori, uno in occidente (all'inizio Massimiano Erculeo) e uno in oriente (Diocleziano). Ad ogni imperatore veniva affiancato un cesare (Costanzo Cloro in occidente e Galerio Massimiano in oriente). La riforma prevedeva che dopo vent'anni (se ben ricordo) di regno gli imperatori dovessero abdicare spontaneamente e cedere il passo ai due cesari che diventavano imperatori a loro volta e venivano nominati due nuovi cesari (Severo II e Massimino Daza). Questa moneta fu coniata durante la prima e unica abdicazione spontanea nel 305 da parte di Diocleziano e Massimiano Erculeo (che riprese poco dopo il potere). Il sistema ovviamente non funzionò. Ma Diocleziano, coerentemente, si rifiutò di riprendere il potere e finì la sua vita nella residenza imperiale a Spalato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.