Vai al contenuto
IGNORED

mistero smezzato


Risposte migliori

Salve

in un lotto di monete da pulire, per la maggior parte basso impero, con numerosi imitativi radiati, ho trovato questa mezza moneta che trovo veramente bellissima. Purtroppo le mie ricerche bibliografiche, e in rete, non hanno prodotto risultato. Qualcuno ha qualche idea? Malauguratamente non l'ho con me in questo momento (dimenticata in ufficio con i dati di peso e diametro) ma si tratta di un pezzo di buon modulo (una trentina di mm) e abbastanza pesante. Grazie per quello che riuscirete a fare; la moneta è stilisticamente davvero interessante. Un saluto

post-23225-0-70078900-1292781762_thumb.j

Modificato da URIANO
Link al commento
Condividi su altri siti


forse ci siamo, in effetti nel sito che mi hai segnalato ho trovato questa immagine con il coccodrillo (in effetti pensavo che il mezzo animale che si vedeva fosse uno scorpione o addirittura un uccello tipo gallinella d'acqua.

post-23225-0-07085600-1292783738_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a fra casellame credo di aver individuato il tipo (semisse ?),

aver capito perchè è rotto in due (poca disponibilità di monete,

http://fredericweber...nimes-t5048.htm) e che, probabilmente, si tratta di un imitativo locale. Adesso bisognerà solo approfondire. Grazie mille (sono comunque bene accette altre dritte!!) :D Buon Natale e felice Anno nuovo!!!

Modificato da URIANO
Link al commento
Condividi su altri siti


una curiosità, il lotto, con gli imitativi (che sono quelli che maggiormente mi interessano come ragioni di studio) da dove proviene? il commerciante è uno serio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

peccato che non si riesca mai a sapere sti benedetti lotti da dove arrivano!

ce ne fosse uno in vendita da qualche commerciante professionista di monete imitative dell'imp. gallico da catalogare a basso prezzo... mi lascerei tentare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no no, non era riferita alla moneta, ma al lotto di imitative in cui c'era anche questa moneta!

chiedevo solamente lumi sulla provenienza del lotto (nome del commerciante ed eventuale shop online!).

te sei fortunello rick, perché in uk le imitative sono frequenti e credo anche si trovino lotti a buon mercato... qui invece no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no no, non era riferita alla moneta, ma al lotto di imitative in cui c'era anche questa moneta!

chiedevo solamente lumi sulla provenienza del lotto (nome del commerciante ed eventuale shop online!).

te sei fortunello rick, perché in uk le imitative sono frequenti e credo anche si trovino lotti a buon mercato... qui invece no!

ah in quel senso !

si da me le trovi con poco, quelle che ho postato di imitative arrivano tutte da ciotola da 1 o 2 sterline

ma questa pero con il coccodrillo non mi pare sia imitativa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


no no questa non lo è assolutamente!

anzi, è un bel tipo ufficiale.

vorrei trovarne io in ciotole da 1-2 sterline! va be', resterà nei miei sogni. ahimé!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Scusate se solo oggi do riscontro agli interventi; purtroppo sono stato occupato su altri fronti. Dunque, per quanto riguarda l'origine ddel lotto la provenienza è francese, acquistato sul noto sito come lotto da pulire. Mi serviva materiale per fare esperienza, anche nelle tecniche di pulizia. nel lotto c'erano una quindicina di imitativi radiati, abbastanza apprezzabili e leggibili. Se avrò tempo spero di riuscire a postare delle immagini. Per quanto riguarda rick2, ho usato il termine imitativo perchè, secondo me (ma potrei sbagliare alla grande) lo stile del busto si discosta molto dagli assi di Nimes conosciuti, mentre a quanto ho letto, ci fu un periodo in cui la penuria di moneta indusse sia l'uso di spezzare le monete ma anche a coniarne di non ufficiali, copie appunto, che venivano comunque accettate. Ma, ripeto, sono solo allìinizio della mia ricerca e potrei sbagliarmi di brutto.

Buon Anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.