Vai al contenuto
IGNORED

Lira 1748 III Tipo


Risposte migliori

Nel fine settimana girando per mercatini nel Vercellese ho trovato questa lira in media conservazione e con una discreta patina

Lira 1748 III Tipo Carlo Emanuele III (primo periodo 1730-1755)

D/ CAR EM D G REX SAR CYP ET IER Testa del re piu' grande a sinistra, sotto la data 1748

R/ 20 DVX SAB ET MON TISF PRINC PED S Scudo completo coronato con il Collare attorno

T/ Cordonato in rilievo

Argento , d. 22 mm. , gr 5,70 / 5,55 , zecca di Torino

Mir Savoia 931b

post-116-0-56853500-1292830826_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pier è ancora in ottima conservazione!

la bellezza di questa moneta sta nella bella raffigurazione dello scudo, completo, in una cartella "panciuta" e con il collare, con dimensioni notevoli per il tondello che lo "riempiono" in maniera elegante...

il diritto presenta una "testa" di notevoli dimensioni e con i rilievi "alti" molto portati all'usura, la tua non è per niente male.... e poi mi manca ancora come data...... :(

bell'acquisto pier!

hai di nuovo fatto incetta di savoia .... e a me non pensi mai! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, bellissima. Tempo fa (a inizio novembre) me ne era stata proposta una, del 1748 come la tua. L'aveva Giovanni Grella, fra l'altro collaboratore di Biaggi e Cudazzo, e me la proponeva a 270 euro. Alla fine ho deciso di non prenderla, ma era bella quanto questa....peccato :rolleyes:

Complimenti, un'ottima moneta ! B)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella, bellissima. Tempo fa (a inizio novembre) me ne era stata proposta una, del 1748 come la tua. L'aveva Giovanni Grella, fra l'altro collaboratore di Biaggi e Cudazzo, e me la proponeva a 270 euro. Alla fine ho deciso di non prenderla, ma era bella quanto questa....peccato :rolleyes:

Complimenti, un'ottima moneta ! B)

Lorenzo

non mi ricordo quella di Grella..... ma è da un poco che non sfoglio i suoi album delle savoia....

ma se bella come quella di pier il prezzo più o meno poteva essere equo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bella moneta

secondo me non è di media conservazione ma di conservazione medio alta , si vedono ancora i riccioli della capigliatura.

complimenti

vero

sono appena consumate le "doppie punte"!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Tiri sempre fuori mnetine molto belle Piergi ... e sopratutto in otti conservazioni =)

saluti

Marco

P.s. complimenti per la collezione, ogni tanto mi diverto a guardare tutte le monete che hai postato devi avere un monetiere da inviia ... fai qualche foto di gruppo alla collezione se hai tempo sare curioso

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tiri sempre fuori mnetine molto belle Piergi ... e sopratutto in otti conservazioni =)

saluti

Marco

P.s. complimenti per la collezione, ogni tanto mi diverto a guardare tutte le monete che hai postato devi avere un monetiere da inviia ... fai qualche foto di gruppo alla collezione se hai tempo sare curioso

ci vorrebbe una macchina con un enorme grand'angolo.....

pier ha una collezione "da invidia" :o :D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ci vorrebbe una macchina con un enorme grand'angolo.....

pier ha una collezione "da invidia" :o :D ;)

infatti !

Pier non è che per caso hai un parente che si chiama Lapo ?

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sono daccordo con daniele.....

ma in collezione dovessi scegliere metterei una del 42, mi manca e il 47 invece è già presente, il 48 è dello stesso tipo.....

ovvio che ne trovassi una bella così a un prezzo accettabile mi farei tentare....

Link al commento
Condividi su altri siti


La Lira del 1742 II si vede abbastanza e in media conservazione costa qualcosetta in piu' di quella del III tipo

Nel 2011 auguro ad entrambi di inserirla in collezione

Piu' ricercata e' quella del 1732 decisamente piu' rara e purtroppo costosa (uno zero in piu' ! )in buona conservazione

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Il colpevole per questo acquisto e' Daniele :D

Conservazione bassa ma il prezzo c'era

Lira II Tipo 1742 Carlo Emanuele III

D/ CAR EM D G REX SAR CYP ET IER Testa del re rivolta a sinistra sotto 1742

R/ 20 DVX SAB ET MON TISF PRINC PED S Scudo completo coronato con il collare attorno

T/ cordonato in rilievo

Argento 28 mm. , gr.5,70/ 5,53 , pezzi battuti 500.000 , zecca di Torino

Mir 930 , Simonetti 17/1 , Biaggi 796a

post-116-0-39426200-1302529315_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a parte qualche sfregio sul viso al diritto non è da buttare via...

io mi accontenterei....

poi non bisogna sempre cercare la perfezione, se il prezzo ci sta l'acquisto è buono!!!

poi se migliori come qualità non hai problemi a piazzarla, io e daniele siamo in coda, .... io per il ducatone, lui per la lira....

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte qualche sfregio sul viso al diritto non è da buttare via...

io mi accontenterei....

poi non bisogna sempre cercare la perfezione, se il prezzo ci sta l'acquisto è buono!!!

poi se migliori come qualità non hai problemi a piazzarla, io e daniele siamo in coda, .... io per il ducatone, lui per la lira....

Si torna sempre allo stesso discorso: dipende !

Io preferisco una moneta al mese, ma bella. Non spero di avere una collezione completa, o che si avvicini a essere tale, ma la voglio in una conservazione tale da poterne apprezzare e studiare i dettagli. Poi se si tratta di una moneta molto rara anche il qBB mi va bene, purchè sia nell'insieme gradevole e non abbia difetti imponenti e purchè sia gradevole alla vista. Per una moneta giudicata R (su R10), a meno che il prezzo non sia davvero eccezionale, la lascerei....

Comunque si tratta di punti di vista e di collezione :)

Lorenzo

- Questa moneta, sopratutto al D/, è molto usurata: basta guardare i capelli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte qualche sfregio sul viso al diritto non è da buttare via...

io mi accontenterei....

poi non bisogna sempre cercare la perfezione, se il prezzo ci sta l'acquisto è buono!!!

poi se migliori come qualità non hai problemi a piazzarla, io e daniele siamo in coda, .... io per il ducatone, lui per la lira....

Concordo

Quando il prezzo e' conveniente come in questo caso non rinuncio all' acquisto

Per di piu' sulle vecchie sabaude l' alta conservazione , per fortuna , non e' l' aspetto primario e questo trova conferma dagli esemplari visti nelle collezioni degli amici torinesi anche quelle piu' importanti presentano esemplari in mediocre conservazione

Inoltre se capitera' l' occasione di un esemplare migliore so gia' che finira' a qualche amico del circolo di Lanzo

p.s. dal vivo vedrai che questa lira e' migliore rispetto alla foto nonostante la circolazione

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a parte qualche sfregio sul viso al diritto non è da buttare via...

io mi accontenterei....

poi non bisogna sempre cercare la perfezione, se il prezzo ci sta l'acquisto è buono!!!

poi se migliori come qualità non hai problemi a piazzarla, io e daniele siamo in coda, .... io per il ducatone, lui per la lira....

Si torna sempre allo stesso discorso: dipende !

Io preferisco una moneta al mese, ma bella. Non spero di avere una collezione completa, o che si avvicini a essere tale, ma la voglio in una conservazione tale da poterne apprezzare e studiare i dettagli. Poi se si tratta di una moneta molto rara anche il qBB mi va bene, purchè sia nell'insieme gradevole e non abbia difetti imponenti e purchè sia gradevole alla vista. Per una moneta giudicata R (su R10), a meno che il prezzo non sia davvero eccezionale, la lascerei....

Comunque si tratta di punti di vista e di collezione :)

Lorenzo

- Questa moneta, sopratutto al D/, è molto usurata: basta guardare i capelli ;)

il tuo discorso è corretto...

dipende da che cosa uno vuole fare!

a me non interessa l'accumulo (a parte alcune tipologie) ma non disprezzzocomunque una moneta circolata...

la sua storia è uguale e forse maggiore di una in perfette condizioni, magari non mi piacciono le monete straconsumate, perchè sono "brutte" alla vista, ma in discrete condizioni si... anche perchè dipende dalle disponibilità finanziarie che uno ha....

a volte preferisco ridurre la spesa comprando una moneta ancora in buone condizioni e dirigere i soldi avanzati su di un'altra che dover rinunciare per un pezzo eccezzionale.... le monete bellissime piacciono a tutti, ma non sono magari alla portata di tutti

rispetto comunque la tua scelta, che ribadisco ottima!

l'importante è sapere ciò che si vuole!!

(aggiungo tra parentesi che le monete in discreta conservazione comunque si possono sempre cambiare se capita l'occasione di un esemplare in migliori condizioni in momenti di maggiore disponibilità..... l'importante è non comperare mai una moneta che non ti piace solo per averla o comperare... quella moneta non ti piacerà mai e tutte le volte che la guardi la disprezzi sempre di più....! esperienza personale!!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono assolutamente d'accordo, in particolare sull'ultimo punto. Io le monete le scelgo solo ed esclusivamente se mi piacciono ! :)

Il resto dipende dai metodi di collezione e da come l'individuo preferisce: c'è chi con € 100 prende 10 monete MB e chi ne prende una SPL ;)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.