Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio su moneta 5 franchi 1867 A


Saturno

Risposte migliori

Mettendo un pò d'ordine nelle mie monete francesi, ho visto che possiedo un 5 franchi 1867 A (Parigi) argento, con al bordo in rilievo la legenda " Dieu Protege la France".

Cercando informazioni ho visto che sul sito CGB France, riporta alla stessa moneta la "Tranche : striée", che dovrebbe significare "bordo rigato", mentre sul nostro catalogo di monete francesi , non c'è informazione specifica su quell'anno (1867 ) e sulla zecca (A) di Parigi in merito ai bordi.

La moneta pesa 24,9 grammi e ha diamentro 37 mm. Non mi sembra falsa.

Qualcuno può darmi una informazione ?

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in oggetto ( 5 Francs 1867 A di Napoleone III), ha il contorno con le lettere in rilievo.

Esiste con zecca E anche una variante con contorno liscio. (anche per 1861 e 1868 sempre E).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mnelao della informazione.

Allora la CGB cosa intende con Tranche : striée ? vedi link

http://www.numishop....auree_1867.html

Aggiornamento:

Ho trovato un link di una moneta 5 Francs 1867A in cui si vede chiaramente la legenda :

http://cgi.ebay.it/F...e-/260677617776

A questo punto credo che il sito CGB abbia una svista...

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che abbia fatto un copia e incolla su tutti gli esemplari: sbagliato il primo, sbagliati tutti...

D'altra parte, lo stesso sito, negli esemplari messi in asta, ha costantemente evidenziato "tranche en relief" e la dicitura..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.