Vai al contenuto
IGNORED

libro sui valori


magdi

Risposte migliori

Ciao Magdi è da tempo che cerco qualcosa di simile anchio...in particolar modo cercavo monete Romane....Mi appello anchio insieme a tè....Ciao Massy

sulle Romane Mi sono appena risposto con questa interessante discussione

http://www.tuttogenealogia.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=3694

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Magdi è da tempo che cerco qualcosa di simile anchio...in particolar modo cercavo monete Romane....Mi appello anchio insieme a tè....Ciao Massy

A tal proposito ti segnalo il seguente libro dove viene trattato diverse volte il potere d'acquisto della moneta nei diversi periodi storici, con precisi riferimenti pratici di ciò che si poteva comprare nelle diverse epoche (soprattutto quella romana) con la moneta corrente: La moneta, il più grande romanzo della storia. Origine, valori, arte, politica, falsi, ideologie: dai segni di valore etruschi a.... Tangentopoli - di Giuseppe Amisano - edito da nomisma.

Ciao

Modificato da maf
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Magdi è da tempo che cerco qualcosa di simile anchio...in particolar modo cercavo monete Romane....Mi appello anchio insieme a tè....Ciao Massy

A tal proposito ti segnalo il seguente libro dove viene trattato diverse volte il potere d'acquisto della moneta nei diversi periodi storici, con precisi riferimenti pratici di ciò che si poteva comprare nelle diverse epoche (soprattutto quella romana) con la moneta corrente: La moneta, il più grande romanzo della storia. Origine, valori, arte, politica, falsi, ideologie: dai segni di valore etruschi a.... Tangentopoli - di Giuseppe Amisano - edito da nomisma.

Ciao

Grazie Maf....alla prima occasione cercherò di acquistarlo....il link della discussione che ho postato prima parla di una impossibilità di paragone dei giorni nostri, a riguardo il libbro ( se l'hai letto) dice la stessa cosa? Grazie Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo sottoporre anche questo interessante link ma che non fà paragoni con l' euro di Oggi....

http://roma.andreapollett.com/S7/monpapi.htm

Interessante il link, anchio sto cercando un libro tale......anche perchè non posso semre scomodare tutti con le mie domande sulle equazioni monetarie..... B)

Chissà se c'è un link anche per i valori di altri stati preunitari?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Magdi è da tempo che cerco qualcosa di simile anchio...in particolar modo cercavo monete Romane....Mi appello anchio insieme a tè....Ciao Massy

A tal proposito ti segnalo il seguente libro dove viene trattato diverse volte il potere d'acquisto della moneta nei diversi periodi storici, con precisi riferimenti pratici di ciò che si poteva comprare nelle diverse epoche (soprattutto quella romana) con la moneta corrente: La moneta, il più grande romanzo della storia. Origine, valori, arte, politica, falsi, ideologie: dai segni di valore etruschi a.... Tangentopoli - di Giuseppe Amisano - edito da nomisma.

Ciao

Grazie Maf....alla prima occasione cercherò di acquistarlo....il link della discussione che ho postato prima parla di una impossibilità di paragone dei giorni nostri, a riguardo il libbro ( se l'hai letto) dice la stessa cosa? Grazie Ciao Massy

Il libro è un continuo riferimento al potere d'acquisto di sesterzi, denari e altre unità monetali verso beni materiali che erano presenti allora ma che ritroviamo anche ai tempi attuali. Quindi per intenderci tot denari servivano per poter comprare 100 kg di pane come oggi servono tot euro per 100 kg di pane. Devo dire che è molto ineressante.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.