Vai al contenuto
IGNORED

septimio severo?


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa ae 21 circa del peso di grammi .5.9 dovrebbe essere della zecca di Heliopolis in Syria.

L'imperatore dovrebbe essere Septimio Severo. Al rovescio si legge bene sulla parte sx COL e sulla destra un inizio di H. ( COL HEL):

Non ho trovato monete cosi poco pesanti, tutte attorno ai 9 grammi: primo dubbio, e COL HEL era sulla parte dx dl rovescio secondo dubbio.

Ho trovato anche una attribuzione a Lucio vero, ma mi pare che sia diventata colonia con septimio, quindi l'attribuzione potrebbe essere errata.

Il dritto dovrebbe essere: imp l sep s ( dall'alto in basso a dx), ev pert avg ( dall'alto in basso a sx ); qualcosa di questa legenda si intavvede a sx.

Come riferimento o trovato BMC galatia N:1 in variante forse perchè radiato?

Ho sbaglaito qualcosa? Chiedo cortesemente un aiuto.

Grazie Roberto

post-4498-0-71856500-1292871151_thumb.jp

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci sono monete di Heliopolis nell'RPC IV e nel BMC; difficile credere a quell'attribuzione a Lucio Vero.

Per Barckley Head Heliopolis diventa Colonia (e quindi la legenda COL HEL) con Settimio Severo, titolo che conserverà fino al periodo di Gallieno.

BMC Galatia, Cappadocia and Syria (Heliopolis) n. 1 sembra corretto.

Il BMC al n. riporta al dritto la testa radiata di Settimio volta a destra con la legenda IMPLSEVPERTAVG.

La tavola XXXVI illustra solo il rovescio, da cui si vede che dietro il busto velato e turrito della Tyche di Heliopolis volto a sinistra, ci sono un ramo di palma ed una cornucopia.

COL HEL la legenda.

Bella moneta; molto più raffinata del mio Geta.

Luigi

post-79-0-68285500-1292878001_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi,

l'errore di Vero, m sembrava palese anche a me, visto che come dici anch'io sapevo che diventava colonia con Severo.

La legenda COL a sx e HEL a dx non l'ho trovata da nessuna parte, quelle attribuite alla numero 1 bmc erano tutte a sx come legenda; presumo che sia la stessa cosa.

Scusa la solita pignoleria.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è il rovescio BMC 1 (Settimio Severo, Heliopolis), tratto dalla tavola XXXVI del volume 20 (solo rovescio illustrato).

La legenda è COL a s., HEL a d..

Se COL HEL fosse tutto a s., allora si potrebbe dire variante di BMC 1, ad essere pignoli (ma la tua interrompe come BMC 1).

Una variante "vera" deve avere qualcosa di più rilevante, ad esempio un busto invece di una testa, una corona d'alloro invece che una radiata o una legenda di dritto diversa.

Luigi

post-79-0-69561100-1292954045_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Se COL HEL fosse tutto a s., allora si potrebbe dire variante di BMC 1, ad essere pignoli (ma la tua interrompe come BMC 1).

Scusatemi se riprendo questa discussione, ma questa ae 25 di gr. 8.5 ha COL HEM tutto a sx al rovescio; la classificazione che ho trovato naturalmente è uguale a quella postata in questa. Mi pare scontato che questa moneta esista solo per radiata al dritto, se invece esiste anche una laureata, ( che non ho trovato), allora il discorso cambia, ( non sono in grado di capire la tipologi del dritto di questa).

Un'altra considerazione è che questa legenda ha sulla sx al dritto V-PERT AVG cioè è retrograda se non sbaglio, forse lo è anche la prima?????

Visto che notoriamente sono pignolo direi variante al BMC 1

Grazie delle considerazioni

post-4498-0-46842800-1296321731_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


E' nota anche la tipologia con il busto di Settimio Severo laureato e drappeggiato.

Nel BMC manca (non c'è nulla di strano in questo), ma il Cohen la riporta al n. 912.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi, questa mi pare laureata e corazzata, l'altra solo radiata, ma la condizione della moneta on permette certezze almeno a me.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare della collezione dell'Università di Glasgow (Hunterian collection) è descritto come laureato, drappeggiato e corazzato.

Hunter vol III p. 220 n. 2 (frammento in allegato)

Luigi

post-79-0-84847000-1296340633_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi, sicuramente hai ragione tu, e mi sa che è simile all'altra cioè radiata, provo a postare una foto migliore con luce naturale, dammi una opinione se è simile oppure diversa come busto.

Grazie ancora Roberto.

post-4498-0-58881400-1296397390_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso il secondo esemplare non è radiato; i ricci dei capelli sono ben evidenti, senza dettagli di punte tra di essi.

Più difficile capire se il busto è anche corazzato (sicuramente è drappeggiato); il punto della spalla dove si dovrebbero vedere le frangie verticali non è ben definito.

Ti allego due immagini scaricate dal web e memorizzate tempo fa.

Entrambe hanno il busto radiato e drappeggiato; l'esemplare denominato b, da descrizione, è catalogato radiato, drappeggiato e corazzato.

Luigi

post-79-0-88302300-1296405417_thumb.jpg

post-79-0-16849600-1296405425_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora Luigi, il busto assomiglia alla seconda, la classificherò laureata e drapeggiata -(corazzata??), sicuramente anche variante al BMC 1.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.