Vai al contenuto
IGNORED

Ebusus? Imitazione?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Un quesito difficile, credo. Pesa 1,8 g. e misura 13 mm; il diritto non è leggibilissimo, ma mi ricorda le monete di Ebusus (Bes con il braccio dx sollevato e quello sin. abbassato, forse con un oggetto mal visibile). Al R però c'è una figura verso sin., direi di profilo, dietro alla quale c'è un bastone o un lungo scettro. Purtroppo non ho un buon catalogo di Ebusus, ma tale moneta non la ricordo. Può essere ovviamente anche di un'altra zecca. Mi è venuto alla mente anche un lungo ed interessante articolo di Clive Stannard sul n. 9 di Monete Antiche (2003), sulle imitative rinvenute nel Garigliano e dintorni (basso Lazio e Campania); fra queste numerose e varie imitative ve ne sono diverse che riprendono le emissioni di Ebusus. Altre riprendono una moneta celtica dei Volcae-Arecomici, che potrebbe starci col rovescio della mia.

post-4948-0-41661900-1292876405_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio. Tenete conto che il D sembra rosso-fuoco, ma è solo un problema della foto digitale: il colore è come quello del rovescio.

Per la tua ricerca, oltre all'articolo su monete antiche può essere interessante questo, sempre di Stannard: The Monetary Stock at Pompeii at the Turn of the Second and First Centuries BC: Pseudo-Ebusus and Pseudo-Massalia.

Poi c'è lo studio della Campo, dedicato solo alle monete di Ebusus, credo lo si trovi e per poco.

Le monete spagnole mi appaiono strane e interessanti, soprattutto per alcune tipologie come il Bes ctonio e mostruoso di Ebusus (Ibiza, l'isola di Bes) o il Vulcano su quadranti di Malaga, col berretto a punta... Così, pensando che la Spagna fu "la miniera" di Roma, mi son ricordato di aver letto tempo fa qualcosa sulle "monete delle miniere" e... ci sto ancora pensando! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti e due. La mia però fra le ufficiali di Ebusus non c'è, e neppure compare fra le imitazioni rinvenute a Pompei, su cui verte il bell'articolo di Stannard (grazie Okt anche per questo!)

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.