Vai al contenuto
IGNORED

Baiocco di Benedetto XIV


Risposte migliori

Ciao a tutti un mio amico mi ha portato a far vedere questa moneta, cercando su intenet ho trovato un Grosso di Benedetto XIV che su un lato è identico a questo ma dall altro no, potete aiutarmi ?

post-11005-0-15719900-1292878916_thumb.j

Modificato da Mirko 1987
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta penso anche io che sia un Grosso ma non ho trovato immagini corrispondenti al retro con la testa e la scritta "petervs" quindi vorrei sapere di che anno è l indice di rarità ecc ecc ... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


è un grosso del 1754

come puoi vedere si vede l anno di papato , il XIV

la legenda è

BENEDET XIV PON M A XIV

al rovescio

S PETRVS APOS

il tuo ha la particolarità di avere la legenda errata con S PETERVS

Link al commento
Condividi su altri siti


l anno di pontificato credo sia quello a ore 11 , quello a ore 5 dovrebbe essere parte del nome del papa

Uhm...

a parte che non mi risultano grossi di Benedetto XIV con la testa di S.pietro posteriori all'anno X di pontificato (considerando tutte le varianti con la testa di S.Pietro...) direi che il valore ad ore 11 essendo subito dopo il nome del papa sia il riferimento al papa stesso e non l'anno.

La leggenda infatti partendo dal basso dovrebbe essere BENED . XIV ---- PONT . M . A. IV

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.