Vai al contenuto
IGNORED

Rotolino 1 Cent 2004 San Marino


Risposte migliori

Ad un mercatino della mia provincia qualche giorno fa ho notato una bancarella nuova. Mi sono avvicinato ed ho visto che, tra varie ed interessanti monete del Regno e di vari periodi preunitari, c'erano alcuni rotolini di monete in Euro.

Ah! Rotolini di Euro!, ho esclamato con il venditore, credendoli per errore italiani; Sì, sono di San Marino! mi ha risposto.

L'ho notato osservandoli... effettivamente erano della piccola Repubblica ed erano del 2004, precisamente in tagli da 1, 2 e 5 Centesimi (quest'ultimo era però cieco, non si vedeva il lato nazionale).

Incuriosito (anche se non colleziono rotolini) gli ho domandato il prezzo, tutti insieme me li avrebbe venduti a meno di 10 Euro (8, mi sembra) e quello da 1 Centesimo a 1 Euro :)

Unico difetto è che erano uniti tra loro da nastro adesivo, che ancora è attaccato un po' ad ogni rotolino.

Ricordando che il 2004 è un anno piuttosto comune, ho preferito acquistare solo quello da 1 Centesimo (appunto pagandolo 1 Euro!) per non rischiare non conoscendo i prezzi di mercato.

Cosa ne pensate? Il prezzo è stato buono?

Allego la foto (dove anche si vede il codice stampato sulla carta, che non riesco bene a decifrare: 00069(M o 11?)240204

Dal codice, come si risale all'anno e allo Stato emittente? Lo chiedo perchè, se fortunatamente riuscissi a ritrovare quel venditore, vorrei acquistare anche i restanti due rotolini (compreso quello cieco, che tramite il codice vorrei accertarmi che sia anch'esso di San Marino!).

post-9204-0-35709600-1292938352_thumb.jp

post-9204-0-88877200-1292938364_thumb.jp

post-9204-0-86101600-1292938379_thumb.jp

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


cavolo che fortuna se riesci a ritrovarlo fai razzia

comunque sul valore non lo so precisamente ma quello da 5 cent del 2004 viene venduto a 6€ dal noto commerciante e gli altri non c'è scritto il prezzo ma credo che se tu li avessi presi tutti a 8€ avresti fatto l'affare

Link al commento
Condividi su altri siti


Io poi devo stare zitto!!! Quando ho avuto la fortuna di averne un po' tra le mani qualche anno fà,li ho rimessi in circolo perchè avevo deciso di smettere di collezionare i rotolini :cray: Ora che ne vorrei qualcuno non riesco più a reperirli al prezzo facciale :bash:

Modificato da uguccione
Link al commento
Condividi su altri siti


Non potro mai dimenticare il trittico del Belgio versione PROOF che trovai ad un mercatino

negli appositi contenitori in legno,al modico prezzo di 160 euro non trattabili....mi riferisco

a 5 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, avete pienamente ragione! Però, con budget limitato, quel giorno avevo intenzione di comprare altre monete, quindi anche 8 Euro mi servivano (anche se alla fine non le ho trovate!).

Spero di ritrovare quel venditore il prossimo mese... dovevo anche dare ascolto alla mia ragazza che mi ripeteva di prendere quei rotolini! :P

Comunque, per identificare la data del rotolino tramite il codice ho capito, ma per la nazionalità? Come vi dicevo il rotolino da 5 Centesimi era cieco, e se lo acquisterò, vorrei essere sicuro sia anch'esso di San Marino!

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Il millesimo 2004 mi è sempre sembrato molto ambiguo, inanzitutto nonostante la tiratura alta, non ne ho mai visti in circolo neanche a San Marino dove si trovano e si vendono quasi unicamente 1-2-5 cent. 2006 20-50 cent. 2008 1 euro 2009 1 euro 2010.

Non li ho mai visti in vendita ( dico a San Marino ) e mi sembra strano che una tiratura comunque abbastanza alta sia stata data tutta in mano a commercianti.....in tal caso che......................... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aggiungo agli altri. Se dovessi trovare altri Rotolini sempre del 2004 da 1-2-5 centesimi(Primo anno destinato alla circolazione ordianaria)e puoi: FAI RAZZIA!!!!!!!!!

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


...e poi voglio dire...1 Euro è 1 Euro....:D :D

In ogni caso avrei preso tutti e 3 i rolls ;)

Appunto... Un euro lo puoi anche trovare nel parcometro...!

Considerando che al facciale un rotolino da 50 monetine da 1 centesimo ( Indipendentemente dalla nazionalità delle monete contenute) vale 50 centesimi...

le hai pagate in realtà solo 50 centesimi!!!!!wink.gif

Meditate.............meditate..wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io le cerco ma purtroppo da BigF non le vendono sfuse :(

Chi ti ha detto che non le vende sfuse?unsure.gif

Diciamo che non le vende sul sito on-line..rolleyes.gif

Ti do una dritta!

Se hai la possibilità di recarti nel suo negozio di piazzale Lima potrai acquistare tutte le monete sfuse che desideri...wink.gif

Ma .................acqua in bocca...ph34r.gif;)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io le cerco ma purtroppo da BigF non le vendono sfuse :(

Chi ti ha detto che non le vende sfuse?unsure.gif

Diciamo che non le vende sul sito on-line..rolleyes.gif

Ti do una dritta!

Se hai la possibilità di recarti nel suo negozio di piazzale Lima potrai acquistare tutte le monete sfuse che desideri...wink.gif

Ma .................acqua in bocca...ph34r.gif;)

Questo non lo sapevo.

Io controllo sempre la disponibilità delle monete sul loro sito on-line, che aggiornano spesso, e li c'è scritto "non disponibile".

Grazie per il consiglio, la prossima volta che andrò al negozio proverò a chiedere.

P.S.: Ancora AUGURI a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Oggi sono stato di nuovo al mercatino della mia provincia.

Ho ritrovato lo stesso venditore e sono riuscito a prendere i restanti rotolini sammarinesi del 2004 da 2 e 5 Centesimi! :) Prezzo totale 7 Euro! :)

L'unico problema già esposto è che il rotolino da 5 Centesimi è cieco, ha visibili solo due facce comuni... il colore è rosso, la dicitura è 50 PEZZI DA 5 EUROCENT - VALORE 2,50 EURO e il codice stampato 00004P250204.

Secondo voi, si può attestare che i 5 Centesimi che contiene siano di San Marino?

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi sono stato di nuovo al mercatino della mia provincia.

Ho ritrovato lo stesso venditore e sono riuscito a prendere i restanti rotolini sammarinesi del 2004 da 2 e 5 Centesimi! :) Prezzo totale 7 Euro! :)

L'unico problema già esposto è che il rotolino da 5 Centesimi è cieco, ha visibili solo due facce comuni... il colore è rosso, la dicitura è 50 PEZZI DA 5 EUROCENT - VALORE 2,50 EURO e il codice stampato 00004P250204.

Secondo voi, si può attestare che i 5 Centesimi che contiene siano di San Marino?

Non credo, essendo imballati dall'IPSZ, avranno codici consuetudinari a quelli italiani. Ma posso sbagliarmi...

Ma solo quelli aveva? Peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi sono stato di nuovo al mercatino della mia provincia.

Ho ritrovato lo stesso venditore e sono riuscito a prendere i restanti rotolini sammarinesi del 2004 da 2 e 5 Centesimi! :) Prezzo totale 7 Euro! :)

L'unico problema già esposto è che il rotolino da 5 Centesimi è cieco, ha visibili solo due facce comuni... il colore è rosso, la dicitura è 50 PEZZI DA 5 EUROCENT - VALORE 2,50 EURO e il codice stampato 00004P250204.

Secondo voi, si può attestare che i 5 Centesimi che contiene siano di San Marino?

Basta aprirlo....oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi sono stato di nuovo al mercatino della mia provincia.

Ho ritrovato lo stesso venditore e sono riuscito a prendere i restanti rotolini sammarinesi del 2004 da 2 e 5 Centesimi! :) Prezzo totale 7 Euro! :)

L'unico problema già esposto è che il rotolino da 5 Centesimi è cieco, ha visibili solo due facce comuni... il colore è rosso, la dicitura è 50 PEZZI DA 5 EUROCENT - VALORE 2,50 EURO e il codice stampato 00004P250204.

Secondo voi, si può attestare che i 5 Centesimi che contiene siano di San Marino?

Escludendo le ultime quattro cifre, che corrispondono alla data di confezionamento, dovremmo capire se quel 4P nasconde in sè la denominazione dello stato emittente... A naso, dico di no...

In ogni caso, secondo me è inutile tenerlo così, dunque meglio aprirlo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.