Vai al contenuto
IGNORED

Costante, AE


Mirko8710

Risposte migliori

Ed ecco la seconda:

Flavio Giulio Costante - Costanzo I, AE

Diametro: 16,5 mm

Peso: 1,60 g

Al D/ CONSTAN-S PF AVG, busto dell'Imperatore rivolto a destra, drappeggiato, corazzato e con diadema a rosette.

Al R/ VICTOR-IA AVGG, Vittoria che cammina verso sinistra con in mano un ramo di palma e una ghirlanda.

Nel campo a sinistra: post-7356-0-47855900-1292966521_thumb.jp

In esergo * BSIS *

Siscia, 347 d.C.

RIC VIII 177

Rarità: R

Questa è più carina dell'altra a mio parere, inizialmente comprata per un amico è finita nella mia collezione dopo averla identificata :D

La "A" nel rovescio è piuttosto evanescente ma c'è, mentre l'esergo è un po' consunto ma lascia intravedere tutto quello che c'è da sapere.

Di questa moneta c'è anche a variante con due ghirlande in mano alla Vittoria:

post-7356-0-26968200-1292967381_thumb.jp

La si può trovare anche con al Dritto la testa Laureata.

Domanda: cosa intendeva commemorare Costante inserendo la Vittoria in moneta? C'è un evento in particolare per questa emissione del 347 oppure il classico "sono salito al potere uccidendo i miei fratelli" :D?

Di seguito, invece, la mia moneta...sempre meglio dal vivo viste le foto oscene :( (rivoglio la mia macchinetta...)

Mirko :)

post-7356-0-88457100-1292967931_thumb.jp

post-7356-0-00381400-1292967934_thumb.jp

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' la RIC VIII, Siscia 181; S

La 181 ha il chi-rho a destra, la mia ce l'ha a sinistra :)

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Mai vista la Vittoria con le due corone, da dove hai scaricato la foto? E' una moneta un po' particolare, con una bellissima patina.

Ciao Gianfranco, in effetti non l'avevo mai vista nemmeno io, l'immagine viene da WildWinds: http://www.wildwinds.com/coins/ric/constans/i.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusa ma ci ho capito poco!

La tua moneta è la seconda? con chi rho a sinistra e vittoria andante con corona d'alloro e ramo di palma?

allora dovrebbe essere questa.

Constans CONSTAN-S PF AVG ROSDC VICTOR-IA AVGG wreath and palm branch star BSIS star chi-rho Siscia RIC VIII Siscia 177 r 16-17 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma ci ho capito poco!

La tua moneta è la seconda? con chi rho a sinistra e vittoria andante con corona d'alloro e ramo di palma?

allora dovrebbe essere questa.

Constans CONSTAN-S PF AVG ROSDC VICTOR-IA AVGG wreath and palm branch star BSIS star chi-rho Siscia RIC VIII Siscia 177 r 16-17 mm

Ma infatti nel primo post della discussione la moneta è sempre stata identificata con la RIC VIII 177. Mai affermato il contrario.

Agrippa aveva detto potesse essere la 181, ma quella ha il chi rho a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.