Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2011


Risposte migliori

Sul sito del Vaticano è presentato il programma numismatico (e filatelico per chi è interessato) dell'anno 2011:

PROGRAMMA DELLE EMISSIONI FILATELICHE E NUMISMATICHE PER L'ANNO 2011

MONETE

In data 18 Ottobre verrà emessa una moneta in argento (straordinaria) dedicata alla Beatificazione di GPII (9500 pezzi, 50 € l'uno). C'è un bozzetto, un po' piccolo, a pagina 62 (#928).

• Monetazione Divisionale in Euro – Versione Fior di Conio

PONTIFICATO DI BENEDETTO XVI - MONETAZIONE IN EURO ANNO 2011

Versione Fior di Conio

Numero di monete: 8

Valori nominali: 2 e 1 Euro, 50, 20, 10, 5, 2, 1 Eurocent

Scultore: Daniela Longo

Incisori: 1 e 2 Eurocent: Luciana De Simoni

20 e 50 Eurocent: Maria Angela Cassol

5 Eurocent e 1 Euro: Ettore Lorenzo Frapiccini

10 Eurocent e 2 Euro: Maria Carmela Colaneri

Tiratura massima: 94.000 serie

Coniazione: IPZS (Italia)

Prezzo: Euro 30,00

Data emissione : 10/05/2011

post-2671-0-49888900-1303210935_thumb.jp

• Monetazione Divisionale in Euro – Versione Fondo Specchio con medaglia d'oro o d'argento

PONTIFICATO DI BENEDETTO XVI - MONETAZIONE IN EURO VERSIONE FONDO SPECCHIO ANNO 2011

Versione Fondo Specchio - Proof

Numero di monete: 8

Valori nominali: 2 e 1 Euro, 50, 20, 10, 5, 2, 1 Eurocent

Scultore: Daniela Longo

Incisori: 1 e 2 Eurocent: Luciana De Simoni

20 e 50 Eurocent: Maria Angela Cassol

5 Eurocent e 1 Euro: Ettore Lorenzo Frapiccini

10 Eurocent e 2 Euro: Maria Carmela Colaneri

Tiratura massima: 15.000 serie

Coniazione: IPZS (Italia)

Medaglia in argento

Scultore: Daniela Fusco

Diametro: 40 mm

Peso: 45 gr

Titolo: Ag 925/1000

Tiratura massima: 14.700 medaglie

Coniazione: D. Colombo (Italia)

Prezzo della serie con Medaglia: Euro 140,00

Data emissione : 10/05/2011

Versione Fondo Specchio - Proof

Numero di monete: 8

Valori nominali: 2 e 1 Euro, 50, 20, 10, 5, 2, 1 Eurocent

Scultore: Daniela Longo

Incisori: 1 e 2 Eurocent: Luciana De Simoni

20 e 50 Eurocent: Maria Angela Cassol

5 Eurocent e 1 Euro: Ettore Lorenzo Frapiccini

10 Eurocent e 2 Euro: Maria Carmela Colaneri

Tiratura massima: 15.000 serie

Coniazione: IPZS (Italia)

Medaglia in oro

Scultore: Daniela Fusco

Diametro: 35 mm

Peso: 34,5 gr

Titolo: Au 917/1000

Tiratura massima: 300 medaglie

Coniazione: D. Colombo (Italia)

Prezzo della serie con Medaglia: Euro 1690,00

post-2671-0-32708200-1303210956_thumb.jp

PONTIFICATO DI BENEDETTO XVI

VATICAN COIN CARD - N. 2 - ANNO 2011

Versione Fior di Conio

Valore nominale: 50 Eurocent

Scultore: Daniela Longo

Incisore: Maria Angela Cassol

Tiratura massima: 100.000 esemplari

Dimensioni: 85,5 x 54 mm

Stamperia: Certiline (Italia)

Coniazione: IPZS (Italia)

Prezzo: Euro 3,00

Data emissione : 10/05/2011

post-2671-0-05096600-1303210974_thumb.jp

• Moneta Commemorativa bimetallica da 2 Euro

«Giornata Mondiale della Gioventù»

• Moneta Celebrativa in Argento da 5 Euro

«XLIV Giornata della Pace»

• Moneta Celebrativa in Argento da 10 Euro

«60° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Papa Benedetto XVI»

• Monete Commemorative in Oro da 20 e 50 Euro

«La Cappella Paolina restaurata»

• Moneta Commemorativa in Oro da 100 Euro

«Le stanze di Raffaello - La Stanza di Eliodoro

Il link è:

http://www.vaticanst...ssioni_2011.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1,2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Papillon

    129

  • Tm_NPZ

    80

  • nicola84

    79

  • BlackEuros

    57

Il solito programma come ogni anno,sono curioso di vedere la moneta da 100€ anche se non l'avrò mai perché costa tanto ma in questi primi 3 anni i soggetti sono stati meravigliosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


la coin card non è presente nelle lista delle emissioni , il prossimo anno non verrà emesso? Avete qualche notizia?

Che ancora debbano decidere il taglio da immettere in circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la coin card non è presente nelle lista delle emissioni , il prossimo anno non verrà emesso? Avete qualche notizia?

Che ancora debbano decidere il taglio da immettere in circolazione?

io parlai con il ragazzo che è all'ufficio a piazza santa marta e ha detto che erano pressochè certi che avrebbero emesso ancora un 50 centesimi per non sviare l'interesse sulla divisionale intera...

Link al commento
Condividi su altri siti


io parlai con il ragazzo che è all'ufficio a piazza santa marta e ha detto che erano pressochè certi che avrebbero emesso ancora un 50 centesimi per non sviare l'interesse sulla divisionale intera...

Che ridicolaggine...tanto oramai l'indirizzo è quello...non sono più le Divisionali di una volta super ricercate...

A questa maniera salterebbero le previsioni su Moneta in circolazione = moneta in coincard...bah...staremo a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ormai il vaticano emette sempre le stesse cose,ci sarà la solita divisionale fdc in cartoncino colorato,la proof con una medaglia pressoché inutile,il 2 € che non suscita più grande interesse.

Stesso discorso per gli argenti.Diverso degli ori,che seppur bellissimi sono troppo costosi da prendere tutti.

Programma scontato,sono veramente monotoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


la coin card non è presente nelle lista delle emissioni , il prossimo anno non verrà emesso? Avete qualche notizia?

Che ancora debbano decidere il taglio da immettere in circolazione?

io parlai con il ragazzo che è all'ufficio a piazza santa marta e ha detto che erano pressochè certi che avrebbero emesso ancora un 50 centesimi per non sviare l'interesse sulla divisionale intera...

Peccato... ancora il 50 Centesimi... comunque io comprerò sicuramente la Divisionale FDC, il 2 Euro commemorativo e la Coin-card... saranno emissioni "monotone" ma a me il Vaticano interessa sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti


la coin card non è presente nelle lista delle emissioni , il prossimo anno non verrà emesso? Avete qualche notizia?

Che ancora debbano decidere il taglio da immettere in circolazione?

io parlai con il ragazzo che è all'ufficio a piazza santa marta e ha detto che erano pressochè certi che avrebbero emesso ancora un 50 centesimi per non sviare l'interesse sulla divisionale intera...

Peccato... ancora il 50 Centesimi... comunque io comprerò sicuramente la Divisionale FDC, il 2 Euro commemorativo e la Coin-card... saranno emissioni "monotone" ma a me il Vaticano interessa sempre!

approvo

Link al commento
Condividi su altri siti


la coin card non è presente nelle lista delle emissioni , il prossimo anno non verrà emesso? Avete qualche notizia?

Che ancora debbano decidere il taglio da immettere in circolazione?

io parlai con il ragazzo che è all'ufficio a piazza santa marta e ha detto che erano pressochè certi che avrebbero emesso ancora un 50 centesimi per non sviare l'interesse sulla divisionale intera...

C'era da aspettarselo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato... ancora il 50 Centesimi... comunque io comprerò sicuramente la Divisionale FDC, il 2 Euro commemorativo e la Coin-card... saranno emissioni "monotone" ma a me il Vaticano interessa sempre!

Ah sisi, di una cosa sono sicuro...Vaticano rimarrà sempre lo stato più appetibile e dunque più di tanto le sue valutazioni non scenderanno mai...ovviamente anche io comprerò tutto quello che mi assegneranno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peccato... ancora il 50 Centesimi... comunque io comprerò sicuramente la Divisionale FDC, il 2 Euro commemorativo e la Coin-card... saranno emissioni "monotone" ma a me il Vaticano interessa sempre!

Ah sisi, di una cosa sono sicuro...Vaticano rimarrà sempre lo stato più appetibile e dunque più di tanto le sue valutazioni non scenderanno mai...ovviamente anche io comprerò tutto quello che mi assegneranno ;)

Anch'io sono sulla vostra linea,soltanto che aquisterò il 2 euro commemorativo e se c'è la coin cards :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato... ancora il 50 Centesimi... comunque io comprerò sicuramente la Divisionale FDC, il 2 Euro commemorativo e la Coin-card... saranno emissioni "monotone" ma a me il Vaticano interessa sempre!

Ah sisi, di una cosa sono sicuro...Vaticano rimarrà sempre lo stato più appetibile e dunque più di tanto le sue valutazioni non scenderanno mai...ovviamente anche io comprerò tutto quello che mi assegneranno ;)

Premesso che confermerò anch'io le preassegnazioni, secondo me le quotazioni continueranno a scendere: da quì a poco raggiungeranno i parametri di RSM ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che confermerò anch'io le preassegnazioni, secondo me le quotazioni continueranno a scendere: da quì a poco raggiungeranno i parametri di RSM ...

Concordo pienamente

Link al commento
Condividi su altri siti


ritenetevi fortunati,c'e' chi non e' mai stato iscritto alle liste come il sottoscritto e si trova sempre ad acquistare ed acquistare.....a prezzi maggiorati...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non collezionopiù Vaticano,però mi aspetto un brusco calo di tutto,forse a accezione di 2002 e Sede Vacante,ma anche quest'ultime potrebbero cambiare.

Insomma,i commercianti hanno abbandonato molti posti si sono liberati e guarda i risultati,il 2 € comm. lo trovi a 30 €,la proof in sottocosto,la fior di conio ad un prezzo tranquillo...

I prezzi li dettano i commercianti,vedi Monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti


dove li trovo questi prezzi sulla baia o sul retrino?

Scusa la mia ignoranza: cos'è il retrino?

Comunque i prezzi riportati da BlackEuros li trovi ovunque, senza doverti impegnare troppo: è ormai roba che non ha più fascino...

Ricordo con molta nostalgia i vecchi tempi: è vero, si rischiava di non averle se solo spedivi la richiesta con un po' di ritardo..., e l'attesa, lunga e sofferta..., era ripagata dall'immenso piacere di possederle...

Purtroppo è finita anche questa..., come d'altronde tutte le cose belle della vita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricevuto il programma 2011, con la richiesta della busta-filatelico numismatica con i 2 euro+ volume Vaticano,

soprassiedo a tutto....

saluti e Buon Anno

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi come me è riuscito ad entrare nelle liste solo quest'anno penso non possa fare ameno di acquistare la Divisionale e i 2€ commemorativi (io colleziono solo quelli),poichè possedere a prezzi contenuti questi pezzi è pur sempre un risparmio.

E' vero che le quotazioni delle Divisionali Vaticane stanno scendendo ma questo ritengo dipenda dal numero più elevato di emission e dal numero maggiore di clienti numismatici entrati nelle liste, ovvimanete calando la richiesta cala anche il prezzo. Però acquistando direttamente dal vaticano risparmi sicuramente.

Discorso diverso farei pe i 2€ commemorativi forse è vero che non suscitano più l'interesse di prima, ma a questo punto anche altri 2€ commemorativi potrebbero non sucitare più interesse .... a quel punto dipende date se vuoi omeno continuare a collezionare 2€ commemorativi.

La coincard non mi interessa minimamente, sarei più interessato a reperire le monete messe in circolazione speerando che sia un taglio diverso dai 50 cent. Ci pensatre se ogni anno mettessero in circolazione un taglio diverso?

Per me, alla fine il Vaticano continua a mantenere il suo fascino .......

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi come me è riuscito ad entrare nelle liste solo quest'anno penso non possa fare ameno di acquistare la Divisionale e i 2€ commemorativi (io colleziono solo quelli),poichè possedere a prezzi contenuti questi pezzi è pur sempre un risparmio.

E' vero che le quotazioni delle Divisionali Vaticane stanno scendendo ma questo ritengo dipenda dal numero più elevato di emission e dal numero maggiore di clienti numismatici entrati nelle liste, ovvimanete calando la richiesta cala anche il prezzo. Però acquistando direttamente dal vaticano risparmi sicuramente.

Discorso diverso farei pe i 2€ commemorativi forse è vero che non suscitano più l'interesse di prima, ma a questo punto anche altri 2€ commemorativi potrebbero non sucitare più interesse .... a quel punto dipende date se vuoi omeno continuare a collezionare 2€ commemorativi.

La coincard non mi interessa minimamente, sarei più interessato a reperire le monete messe in circolazione speerando che sia un taglio diverso dai 50 cent. Ci pensatre se ogni anno mettessero in circolazione un taglio diverso?

Per me, alla fine il Vaticano continua a mantenere il suo fascino .......

Certo, pure io sono entrato in lista nel 2010 e concordo! :) è un traguardo raggiunto con attesa e passione, quindi non mi farò certo scappare l'opportunità di acquistare le monete il prossimo anno!

Purtroppo si dice che il prossimo anno sarà emesso un altro 50 Centesimi come moneta circolante... ho già espresso il mio disappunto al riguardo ma acquisterò ugualmente una coin-card... speriamo almeno migliorino la qualità del blister...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' di stamani fresca freca letta sul giornale.

Tra le cose che deve fare il Vaticano per essere in linea con l'UE,una è anche la coniazione di euro per la circolazione,e non solo euro per i COLLEZIONISTI. :( :) :( :) :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi come me è riuscito ad entrare nelle liste solo quest'anno penso non possa fare ameno di acquistare la Divisionale e i 2€ commemorativi (io colleziono solo quelli),poichè possedere a prezzi contenuti questi pezzi è pur sempre un risparmio.

E' vero che le quotazioni delle Divisionali Vaticane stanno scendendo ma questo ritengo dipenda dal numero più elevato di emission e dal numero maggiore di clienti numismatici entrati nelle liste, ovvimanete calando la richiesta cala anche il prezzo. Però acquistando direttamente dal vaticano risparmi sicuramente.

Discorso diverso farei pe i 2€ commemorativi forse è vero che non suscitano più l'interesse di prima, ma a questo punto anche altri 2€ commemorativi potrebbero non sucitare più interesse .... a quel punto dipende date se vuoi omeno continuare a collezionare 2€ commemorativi.

La coincard non mi interessa minimamente, sarei più interessato a reperire le monete messe in circolazione speerando che sia un taglio diverso dai 50 cent. Ci pensatre se ogni anno mettessero in circolazione un taglio diverso?

Per me, alla fine il Vaticano continua a mantenere il suo fascino .......

Le quotazioni del 2€ CC sono in caduta libera non perchè non suscitano più interesse! Secondo me il motivo è che l'interesse è stato ampiamente appagato direttamente dall'ente preposto alla vendita...

Che finisse così i commercianti l'hanno intuito sin dal 2008..., scappando via a gambe levate... E infatti da quel momento in poi i risultati sono sotto gli occhi di tutti...

Situazione ancora più tragica ( per i commercianti ) con le serie divisionali Ho infatti visto più di un venditore delirare sulla baia con la 2009: tentavano di sbolognare pacchi interi da 100 pezzi..., e tutto ciò, che accadeva in pieno periodo di emissione..., la dice lunga...

Link al commento
Condividi su altri siti


Archived

Questa discussione è archiviata e non è possibile aggiungere ulteriori risposte.


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.