Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2011


Risposte migliori

BUONASERA ATUTTI,

VISTO che purtroppo per me sono costretto a comapre le divisionali e i 2 cc semrpe maggiorati di prezzo mi potete dare un metodo per almeno queste del 2011 prenderle al costo nominale? fatemi sapere ve ne sarò riconoscnete

Beh, non devi far altro che richiedere all'UFN l'inserimento del tuo nominativo alle liste numismatiche. Fatto questo devi attendere la prossima riapertura delle liste (avvenuta quest'estate). Probabilmente un paio d'anni di attesa.

Secondo me se chiede ora, e al limite insiste un po', riuscirebbe a prendere già la serie divisionale fdc che sarà emessa grossomodo in primavera...

...a beh..se bastasse chiedere...!?:huh: chiedi...!!;)

Non avrà problemi..., ormai entrano tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1,2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Papillon

    129

  • Tm_NPZ

    80

  • nicola84

    79

  • BlackEuros

    57

BUONASERA ATUTTI,

VISTO che purtroppo per me sono costretto a comapre le divisionali e i 2 cc semrpe maggiorati di prezzo mi potete dare un metodo per almeno queste del 2011 prenderle al costo nominale? fatemi sapere ve ne sarò riconoscnete

Beh, non devi far altro che richiedere all'UFN l'inserimento del tuo nominativo alle liste numismatiche. Fatto questo devi attendere la prossima riapertura delle liste (avvenuta quest'estate). Probabilmente un paio d'anni di attesa.

Secondo me se chiede ora, e al limite insiste un po', riuscirebbe a prendere già la serie divisionale fdc che sarà emessa grossomodo in primavera...

...a beh..se bastasse chiedere...!?:huh: chiedi...!!;)

Non avrà problemi..., ormai entrano tutti...

io ho chiesto l'iscrizione circa 1 mese fa mi hanno detto che non hanno spazio per ora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ho chiesto l'iscrizione circa 1 mese fa mi hanno detto che non hanno spazio per ora....

Potrebbe succedere che in prossimità dell'emissione vengano riaperte le iscrizioni alle loro liste in base alle tirature e alle richieste.

Fiducia e tener duro ;) Non è che al primo colpo si fa subito tombola... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E poi, anche se dovessero rispondere negativamente, io consiglio di inviare l'assegno con l'importo delle serie richieste: qualcuno che non rinnova c'è sempre....

Link al commento
Condividi su altri siti


E poi, anche se dovessero rispondere negativamente, io consiglio di inviare l'assegno con l'importo delle serie richieste: qualcuno che non rinnova c'è sempre....

Sembra però che questa strategia non funzioni più... Praticamente sortisce gli effetti contrari..., ma tentar non nuoce...

Link al commento
Condividi su altri siti


E intanto pure il blog spagnolo ha annunciato che "secondo indiscrezioni" la moneta in coin-card per il 2011 sarà ancora il 50 centesimi (tiratura: 120.000 esemplari).

Io ovviamente prenderò anche quest'anno la coin-card, ma la reputo, come molti di voi, una emissione piuttosto inutile dal punto di vista collezionistico (non dal punto di vista delle casse del Vaticano). Speravo che avesse poco successo, ma forse non è stato così, anche perché ormai le coin-card 2010 le vendono anche ai non iscritti. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora non è ufficiale, e spero non lo sarà mai...sarebbe un'atroce vergogna per davvero.

Che senso ha me lo spiegate? Mi sembra che stia girando tutto al contrario, monete in Coincard con una faccia scoperta, serie ripetitive per non dire identiche...mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E intanto pure il blog spagnolo ha annunciato che "secondo indiscrezioni" la moneta in coin-card per il 2011 sarà ancora il 50 centesimi (tiratura: 120.000 esemplari).

Io ovviamente prenderò anche quest'anno la coin-card, ma la reputo, come molti di voi, una emissione piuttosto inutile dal punto di vista collezionistico (non dal punto di vista delle casse del Vaticano). Speravo che avesse poco successo, ma forse non è stato così, anche perché ormai le coin-card 2010 le vendono anche ai non iscritti. :unsure:

Come già detto, se si rivelerà vera questa notizia, il Vaticano prima di tutto non vuole che i collezionisti perdano interesse per le loro Divisionali (vedi San Marino che, emettendo tagli diversi per la circolazione ogni anno, ha visto calare il quantitativo di abbonati alla serie). Infatti, con le monete facilmente reperibili, anche se con millesimi diversi, non è difficile in pochi anni farsi una serie annate miste e quindi abbandonare l'idea di ricevere le Divisionali anno per anno, visto che il collezionista medio si accontenta di una serie per Stato.

La soluzione quindi è "noiosa" per il collezionista ma per loro è vitale. Meglio perdere economicamente con qualche migliaio di Coin-cards invendute (che comunque a qualcuno, anche nel corso degli anni, interesseranno sempre) che sulle Divisionali anno per anno.

Così si rispetterebbero le direttive europee e si salvaguarda nel contempo il loro prestigio numismatico :P

In ogni caso, come ho già ripetuto più volte, non perderei mai di vista le emissioni vaticane, in quanto potranno sempre riservare qualche sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto, se si rivelerà vera questa notizia, il Vaticano prima di tutto non vuole che i collezionisti perdano interesse per le loro Divisionali (vedi San Marino che, emettendo tagli diversi per la circolazione ogni anno, ha visto calare il quantitativo di abbonati alla serie). Infatti, con le monete facilmente reperibili, anche se con millesimi diversi, non è difficile in pochi anni farsi una serie annate miste e quindi abbandonare l'idea di ricevere le Divisionali anno per anno, visto che il collezionista medio si accontenta di una serie per Stato.

La soluzione quindi è "noiosa" per il collezionista ma per loro è vitale. Meglio perdere economicamente con qualche migliaio di Coin-cards invendute (che comunque a qualcuno, anche nel corso degli anni, interesseranno sempre) che sulle Divisionali anno per anno.

Così si rispetterebbero le direttive europee e si salvaguarda nel contempo il loro prestigio numismatico :P

In ogni caso, come ho già ripetuto più volte, non perderei mai di vista le emissioni vaticane, in quanto potranno sempre riservare qualche sorpresa.

Condivido il tuo pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti


E intanto pure il blog spagnolo ha annunciato che "secondo indiscrezioni" la moneta in coin-card per il 2011 sarà ancora il 50 centesimi (tiratura: 120.000 esemplari).

Io ovviamente prenderò anche quest'anno la coin-card, ma la reputo, come molti di voi, una emissione piuttosto inutile dal punto di vista collezionistico (non dal punto di vista delle casse del Vaticano). Speravo che avesse poco successo, ma forse non è stato così, anche perché ormai le coin-card 2010 le vendono anche ai non iscritti. :unsure:

E se invece, come ho letto da qualche parte, fosse per il 2011 la moneta da 1 Euro? (naturalmente circolazione e coin-card).

Link al commento
Condividi su altri siti


E se invece, come ho letto da qualche parte, fosse per il 2011 la moneta da 1 Euro? (naturalmente circolazione e coin-card).

Sarei l'uomo più felice del mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E se invece, come ho letto da qualche parte, fosse per il 2011 la moneta da 1 Euro? (naturalmente circolazione e coin-card).

Sarei l'uomo più felice del mondo...

Confermo! :) Sarebbe molto bello!

Link al commento
Condividi su altri siti


E se invece, come ho letto da qualche parte, fosse per il 2011 la moneta da 1 Euro? (naturalmente circolazione e coin-card).

Sarei l'uomo più felice del mondo...

Lo spero vivamente. :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


E se invece, come ho letto da qualche parte, fosse per il 2011 la moneta da 1 Euro? (naturalmente circolazione e coin-card).

E allora si inizierebbe già a ragionare meglio... ;)

Io intanto non smetterò mai di sognare il 2€ ...

Link al commento
Condividi su altri siti


E se invece, come ho letto da qualche parte, fosse per il 2011 la moneta da 1 Euro? (naturalmente circolazione e coin-card).

E allora si inizierebbe già a ragionare meglio... ;)

Io intanto non smetterò mai di sognare il 2€ ...

Quasi quasi mando una e-mail all'UFN chiedendolo direttamente a loro... :) Anzi... già fatto! Vediamo cosa risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


E intanto pure il blog spagnolo ha annunciato che "secondo indiscrezioni" la moneta in coin-card per il 2011 sarà ancora il 50 centesimi (tiratura: 120.000 esemplari).

Io ovviamente prenderò anche quest'anno la coin-card, ma la reputo, come molti di voi, una emissione piuttosto inutile dal punto di vista collezionistico (non dal punto di vista delle casse del Vaticano). Speravo che avesse poco successo, ma forse non è stato così, anche perché ormai le coin-card 2010 le vendono anche ai non iscritti. :unsure:

E se invece, come ho letto da qualche parte, fosse per il 2011 la moneta da 1 Euro? (naturalmente circolazione e coin-card).

Magari!!! Dove lo hai letto?

Link al commento
Condividi su altri siti


E intanto pure il blog spagnolo ha annunciato che "secondo indiscrezioni" la moneta in coin-card per il 2011 sarà ancora il 50 centesimi (tiratura: 120.000 esemplari).

Io ovviamente prenderò anche quest'anno la coin-card, ma la reputo, come molti di voi, una emissione piuttosto inutile dal punto di vista collezionistico (non dal punto di vista delle casse del Vaticano). Speravo che avesse poco successo, ma forse non è stato così, anche perché ormai le coin-card 2010 le vendono anche ai non iscritti. :unsure:

E se invece, come ho letto da qualche parte, fosse per il 2011 la moneta da 1 Euro? (naturalmente circolazione e coin-card).

Magari!!! Dove lo hai letto?

E' una ipotesi che ho letto su una rivista (?), e che tutto sommato mi sentirei di condividere

considerato l'alto numero di monete e coincard da 50 cent emesse nel 2010 molte delle quali

rimaste tuttora presso l'UFN da smaltire.

Il taglio da 1 euro ridurrebbe della metà le scorte di circolante e le coincards invendute ottemperando

le norme della Convenzione monetaria con l'Italia, per conto della UE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi quasi mando una e-mail all'UFN chiedendolo direttamente a loro... :) Anzi... già fatto! Vediamo cosa risponderanno.

Ottima idea ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi quasi mando una e-mail all'UFN chiedendolo direttamente a loro... :) Anzi... già fatto! Vediamo cosa risponderanno.

Ottima idea ;)

Concordo per l'ottima idea, ma risponderanno? Io attendo una loro risposta riguardante una richiesta filatelica inoltrata a inizio dicembre...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una ipotesi che ho letto su una rivista (?), e che tutto sommato mi sentirei di condividere

considerato l'alto numero di monete e coincard da 50 cent emesse nel 2010 molte delle quali

rimaste tuttora presso l'UFN da smaltire.

Il taglio da 1 euro ridurrebbe della metà le scorte di circolante e le coincards invendute ottemperando

le norme della Convenzione monetaria con l'Italia, per conto della UE.

Spero anch'io vivamente che emettano per la circolazione e per le coin-card una moneta diversa dal 50 centesimi. :unsure:

Senza dubbio, una scelta per un diverso valore invece che il 50 cent. daebbe più valore alle coin-card.

Anche nel caso in cui dovessero emettere per la circolazione le monete da 1 Euro, però, non diminuirebbe la quantità circolante, gaicché essa va calcolata sul numero totale delle monete emesse, indipendentemente dal valore facciale.

Per la cronaca, il blog spagnolo, lo scorso anno, annunciò "in pompa magna" che moneta circolante per il 2010 sarebbe stato il 2 Euro commemorativo (cosa che non mi risulta). Dunque, è chiaro che la indiscrezione non può avere i crismi dell'ufficialità. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che il 2 euro non entrerà mai in circolazione,il Vaticano ci perderebbe troppo.

Basta guardare le divisionali,il 2 euro è quello che porta in alto il prezzo.

Credo invece che gli altri tagli entreranno di volta in volta in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la cronaca, il blog spagnolo, lo scorso anno, annunciò "in pompa magna" che moneta circolante per il 2010 sarebbe stato il 2 Euro commemorativo (cosa che non mi risulta). Dunque, è chiaro che la indiscrezione non può avere i crismi dell'ufficialità. ;)

Non mi sembra di ricordare questo fatto, tra l'altro non è presente neppure nei loro archivi.

Furono i primi a far trapelare la notizia di un'eventuale circolazione di monete da 50 cent e l'unica cosa dove hanno sbagliato è che non sono stati emessi in roll misti con le monete italiane da 2€. Ma comunque non sembra siano stati fatti neppure rolls ufficiali del Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una ipotesi che ho letto su una rivista (?), e che tutto sommato mi sentirei di condividere

considerato l'alto numero di monete e coincard da 50 cent emesse nel 2010 molte delle quali

rimaste tuttora presso l'UFN da smaltire.

Il taglio da 1 euro ridurrebbe della metà le scorte di circolante e le coincards invendute ottemperando

le norme della Convenzione monetaria con l'Italia, per conto della UE.

Spero anch'io vivamente che emettano per la circolazione e per le coin-card una moneta diversa dal 50 centesimi. :unsure:

Senza dubbio, una scelta per un diverso valore invece che il 50 cent. daebbe più valore alle coin-card.

Anche nel caso in cui dovessero emettere per la circolazione le monete da 1 Euro, però, non diminuirebbe la quantità circolante, gaicché essa va calcolata sul numero totale delle monete emesse, indipendentemente dal valore facciale.

Per la cronaca, il blog spagnolo, lo scorso anno, annunciò "in pompa magna" che moneta circolante per il 2010 sarebbe stato il 2 Euro commemorativo (cosa che non mi risulta). Dunque, è chiaro che la indiscrezione non può avere i crismi dell'ufficialità. ;)

Quello che fa testo è il valore nominale (totale euro) e non il n. dei pezzi emessi.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una ipotesi che ho letto su una rivista (?), e che tutto sommato mi sentirei di condividere

considerato l'alto numero di monete e coincard da 50 cent emesse nel 2010 molte delle quali

rimaste tuttora presso l'UFN da smaltire.

Il taglio da 1 euro ridurrebbe della metà le scorte di circolante e le coincards invendute ottemperando

le norme della Convenzione monetaria con l'Italia, per conto della UE.

Spero anch'io vivamente che emettano per la circolazione e per le coin-card una moneta diversa dal 50 centesimi. :unsure:

Senza dubbio, una scelta per un diverso valore invece che il 50 cent. daebbe più valore alle coin-card.

Anche nel caso in cui dovessero emettere per la circolazione le monete da 1 Euro, però, non diminuirebbe la quantità circolante, gaicché essa va calcolata sul numero totale delle monete emesse, indipendentemente dal valore facciale.

Per la cronaca, il blog spagnolo, lo scorso anno, annunciò "in pompa magna" che moneta circolante per il 2010 sarebbe stato il 2 Euro commemorativo (cosa che non mi risulta). Dunque, è chiaro che la indiscrezione non può avere i crismi dell'ufficialità. ;)

Quello che fa testo è il valore nominale (totale euro) e non il n. dei pezzi emessi.

Infatti, la BCE determina il valore complessivo da non superare , mentre il taglio lo decide lo stato emittente..., stabilendo trasversalmente anche la tiratura...

Sarei curioso di sapere perchè hanno iniziato con il 50 cent...

Link al commento
Condividi su altri siti


Archived

Questa discussione è archiviata e non è possibile aggiungere ulteriori risposte.


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.