Vai al contenuto
IGNORED

Asta NAC 32


Maffeo

Risposte migliori

Appena pubblicato il catalogo asta NAC 32 (22 gennaio) dedicata interamente a grandi rarità italiane
Fra le papali da ammirare (almeno da lontano, dati i prezzi :( ):
Lotto 123: Sisto V, piastra al d. busto a s., munt. 6.I
Lotto 126: SV 1669, quadrupla, munt. 1
Lotto 127: Innocenzo XI, piastra al r. S. Matteo seduto su sgabello, munt. 40
Lotto 130: Clemente XII, piastra, munt. 18 nello qSPL (moneta che non si vede mai in buona conservazione - questa farà impazzire Picchio... :P )

[url="http://www.sixbid.com/home/auctions/nac/nac32/nac32.htm"]http://www.sixbid.com/home/auctions/nac/nac32/nac32.htm[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, rcamil :)
ah, quella l'ho già :D
Ci sono anche delle belle delle zecche di Avignone e Carpentrasso, inoltre al rarissimo scudo di quattro lire di Clemente X per Bologna...
Link al commento
Condividi su altri siti


Monete da sogno!Esemplari importanti e di tante zecche, non solo papali.
Da segnalare anche il ducatone di Carlo Emanuele I del 1627. Moneta stupenda e di esimia rarità. (Lotto 138)
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Asta ben costruita e con tante ( quasi tutte almeno per me ) monete interessanti.
Cosa ne pensate della "nuova" moneta napoletana, lotto n. 85[SIZE=7]
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che si possa trattare di una emissione ufficiosa a carattere di ostentazione. La moneta per stile e fattura è incredibilmente ben curata. Il tondello e gli spessori della moneta sono pressochè perfetti. Si potrebbe ipotizzare sia la "bomboniera" o gettone di presenza ad una cerimonia, con carattere monetale per peso corrispondente - quindi spendibile - pertanto moneta. L'impresa al diritto non è decifrabile, si direbbero tre grandi fasce intercalate, ma il significato è al momento oscuro. Sia chi ha complitao il catalogo, (sicuramente esperti di monetazione napoletana) sia l'esimio professore Grieson hanno avuto non poca difficoltà con questa moneta, prima di poterla attribuire con certezza a Napoli. Avrei identificato l'uccello in qualcosa di simile alla pernice, volatile eccessivamente focoso che nel dizionario ragionato dei simboli è identificato con l'impudenza, da un lato e dall'altro all'atto fisico dell'accoppiamento e quindi del matrimonio. Il diritto rimane un mistero, se non ci sono riusciti i complìlatori e i loro consulenti deve essere un bel rebus davvero !
Link al commento
Condividi su altri siti


Maffeo l'ho vista la piastra di Clemente XII, non capita e quando ciò avviene raramente è meglio di BB, questa una una minina alterazione del tondello al R/ per il resto è SPL. DIciamo che non la regalano ! sarà perchè è l'ultima piastra coniata.
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Picchio,
c'è anche la piastra della SV del 1740 che, anche se valutata meno della piastra di Clemente XII, non si vede proprio mai... almeno io non sono al corrente di qualche recente (ultimi vent'anni) asta che l'abbia offerta...
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti sono tanti anni davvero che non compare in asta pubblica. Attendo di vedere il cartaceo, con internet salto di palo in frasca e non mi riesce di focalizzarmi bene sulle monete.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.