Vai al contenuto
IGNORED

RICONOSCERE SCUDI VITT.EM.II VERI DAI FALSI


Risposte migliori

Salve a tutti e Buon Natale, ci sono dei trucchi per riconoscere gli Scudi di Vittorio Emanuele II veri dai falsi?

Intendo oltre al diametro e al peso!

Grazie anticipatamente e Buon Natale!

Link al commento
Condividi su altri siti


i Fert, se studi bene quelli e un occhio attento sui bordi li riconosci al 80 %

Quoto, è il modo più facile per riconoscere la maggior parte dei falsi

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro vecchio sistema per quanto riguarda gli scudoni è appoggiarli su una superfice piana in vetro....poi con il dito indice e il medio appoggiate sulla moneta fate una leggera pressione alternando le dita....le false risulteranno un pò bombate e quindi non aderiranno al vetro.....mentre le vere combaciano completamente senza che si muovano quando vengono pressate...dipende dal fatto che le presse dei falsari essendo piu piccole esercitano una pressione per centimetro quadrato inferiore impedendo a una moneta così grande di stendersi completamente....ho fatto delle prove senza guardarle sembra incredibile ma non si sbaglia mai.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro vecchio sistema per quanto riguarda gli scudoni è appoggiarli su una superfice piana in vetro....poi con il dito indice e il medio appoggiate sulla moneta fate una leggera pressione alternando le dita....le false risulteranno un pò bombate e quindi non aderiranno al vetro.....mentre le vere combaciano completamente senza che si muovano quando vengono pressate...dipende dal fatto che le presse dei falsari essendo piu piccole esercitano una pressione per centimetro quadrato inferiore impedendo a una moneta così grande di stendersi completamente....ho fatto delle prove senza guardarle sembra incredibile ma non si sbaglia mai.

Molto interessante.

Anche se mi sembra un po' difficile portare un pezzo di vetro nei mercatini :P

Farò comunque la prova con i miei scudi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro vecchio sistema per quanto riguarda gli scudoni è appoggiarli su una superfice piana in vetro....poi con il dito indice e il medio appoggiate sulla moneta fate una leggera pressione alternando le dita....le false risulteranno un pò bombate e quindi non aderiranno al vetro.....mentre le vere combaciano completamente senza che si muovano quando vengono pressate...dipende dal fatto che le presse dei falsari essendo piu piccole esercitano una pressione per centimetro quadrato inferiore impedendo a una moneta così grande di stendersi completamente....ho fatto delle prove senza guardarle sembra incredibile ma non si sbaglia mai.

Molto interessante.

Anche se mi sembra un po' difficile portare un pezzo di vetro nei mercatini :P

Farò comunque la prova con i miei scudi! ;)

Osservazione giustissima...cmq le vetrinette che in fiera hanno la maggior parte degli espositori fanno propio al caso nostro ....di solito le provo così....un abbraccio Modesto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservazione giustissima...cmq le vetrinette che in fiera hanno la maggior parte degli espositori fanno propio al caso nostro ....di solito le provo così....un abbraccio Modesto.

Ottimo consiglio, grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E occhio naturalmente ai falsi provenienza Cina

Lei Signor Domenico ha perfettamente ragione....ma purtroppo contro i maestri cinesi è una gara dura...in quel caso se la moneta è costosa è meglio comprarla periziata e fidarsi del numismatico e lasciar stare la " fisica" La saluto con affetto Modesto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno .Leggendo il messaggio di Otty mi è venuto un dubbio atroce perchè ho uno scudo di Umberto I sigillato da un noto perito ,peso esatto 25 gr. diam. esatto 37mm. ho controllato nodi e rosette sono uguali ad altri scudi, ma messo sul tavolo è bombato e anche di un po.Potrebbe essere falso? Dimenticavo l'ho aperto per non lasciarlo nella bustina.Cosa mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno .Leggendo il messaggio di Otty mi è venuto un dubbio atroce perchè ho uno scudo di Umberto I sigillato da un noto perito ,peso esatto 25 gr. diam. esatto 37mm. ho controllato nodi e rosette sono uguali ad altri scudi, ma messo sul tavolo è bombato e anche di un po.Potrebbe essere falso? Dimenticavo l'ho aperto per non lasciarlo nella bustina.Cosa mi dite?

Posta le foto che siamo curiosi ... se è un ottimo falso ( spero per te di no ) è di sicuro un importante lezione ... se è originale bhe cerchiamo di capire il perche è bombato ...

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno .Leggendo il messaggio di Otty mi è venuto un dubbio atroce perchè ho uno scudo di Umberto I sigillato da un noto perito ,peso esatto 25 gr. diam. esatto 37mm. ho controllato nodi e rosette sono uguali ad altri scudi, ma messo sul tavolo è bombato e anche di un po.Potrebbe essere falso? Dimenticavo l'ho aperto per non lasciarlo nella bustina.Cosa mi dite?

Niente paura possono essere buoni e bombati.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

E occhio naturalmente ai falsi provenienza Cina

Lei Signor Domenico ha perfettamente ragione....ma purtroppo contro i maestri cinesi è una gara dura...in quel caso se la moneta è costosa è meglio comprarla periziata e fidarsi del numismatico e lasciar stare la " fisica" La saluto con affetto Modesto.

Contraccambio i saluti, ma senza il signor Domenico :) . Domenico basta e avanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno .Leggendo il messaggio di Otty mi è venuto un dubbio atroce perchè ho uno scudo di Umberto I sigillato da un noto perito ,peso esatto 25 gr. diam. esatto 37mm. ho controllato nodi e rosette sono uguali ad altri scudi, ma messo sul tavolo è bombato e anche di un po.Potrebbe essere falso? Dimenticavo l'ho aperto per non lasciarlo nella bustina.Cosa mi dite?

post-9800-0-79668600-1293358436_thumb.jp

post-9800-0-17951500-1293358629_thumb.jp

Buonissima e bombata .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


...ci sono dei trucchi per riconoscere gli Scudi di Vittorio Emanuele II veri dai falsi?

...

Ciao Angelo,

la tua è una domanda ricorrente, ma non ci sono "trucchi" per riconoscere gli originali di una qualunque moneta.

Molti sono i particolari ed i dati che debbono essere considerati e verificati. Alcuni essenziali, ma nessuno è sufficiente per dichiarare una monete originale.

Conviene maneggiare monete originali e possibilmente anche documentarsi sui falsi. ;)

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno .Leggendo il messaggio di Otty mi è venuto un dubbio atroce perchè ho uno scudo di Umberto I sigillato da un noto perito ,peso esatto 25 gr. diam. esatto 37mm. ho controllato nodi e rosette sono uguali ad altri scudi, ma messo sul tavolo è bombato e anche di un po.Potrebbe essere falso? Dimenticavo l'ho aperto per non lasciarlo nella bustina.Cosa mi dite?

post-9800-0-79668600-1293358436_thumb.jp

post-9800-0-17951500-1293358629_thumb.jp

Buonissima e bombata .

Ciao.

Sei sicuro che è buona?(scherzo!!!!!!!!!)

post-3768-0-06974500-1293373060_thumb.gi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a fare le foto della moneta , ma non ho il programma per ridimensionarla quindi non me la posta. Se mi volete dare una dritta di come devo fare poi ci riprovo. Grazie fin d'ora Hermy.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a fare le foto della moneta , ma non ho il programma per ridimensionarla quindi non me la posta. Se mi volete dare una dritta di come devo fare poi ci riprovo. Grazie fin d'ora Hermy.

Caricala qui e copiaincolla il link.

http://tinypic.com/

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco che le foto non sono granchè, è il massimo che riesco a fare perchè non sono esperto, però il bordo si riesce a vedere . Secondo voi è buona oppure falsa? però ribadisco che è bombata.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Foto troppo piccole !!! non riesco neanche a vedere la moneta ... poi le scanzioni vanno tagliate dei bordi in eccesso ... in piu appiattiscono troppo i rilievi !!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.