Vai al contenuto
IGNORED

SESTERZIO DI NERVA


oldx

Risposte migliori

Modulo piuttosto ampio e regolare, buon ritratto, assenza di difetti gravi ed evidenti (spaccature, porosità, cancro del bronzo ecc. ecc.)

Nel complesso quindi una buona moneta, degna di qualsiasi collezione.

Compimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


2lsy107.jpg

14jcb39.jpg

Ecco uno dei miei regali di natale, me lo sono aggiudicato in asta pochi giorni fa, sono in attesa del suo arrivo. Nerva mi mancava in collezione :)

:unsure: :unsure: ......a me spiace andare controcorrente ma questo sesterzio mi pare abbastanza ritoccato e probabilmente ripatinato a mestiere.

spero di sbagliarmi...mi avvalgo del beneficio del giudizio definitivo "solo se in mano..."

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i pareri espressi, non vedo l'ora che la moneta arrivi cosi da poterla visionare alla meglio. Contraccambio gli auguri a tutti i lamonetiani di buone feste e felice anno nuovo, auguroni :)

P.S.

l'aureo è bellissimo

Modificato da oldx
Link al commento
Condividi su altri siti


2lsy107.jpg

14jcb39.jpg

Ecco uno dei miei regali di natale, me lo sono aggiudicato in asta pochi giorni fa, sono in attesa del suo arrivo. Nerva mi mancava in collezione :)

:unsure: :unsure: ......a me spiace andare controcorrente ma questo sesterzio mi pare abbastanza ritoccato e probabilmente ripatinato a mestiere.

spero di sbagliarmi...mi avvalgo del beneficio del giudizio definitivo "solo se in mano..."

ciao

ciao, concordo ......hai gia detto tutto tu... ;)

ciao e buone feste

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti... e Buone Feste!

Personalmente ritengo come Franco e Sku che ci possa esser stato qualche ritocco, almeno a livello di patina (che si presenta sfumata in alcune zone) e forse al rovescio (in particolare le ombreggiature attorno alle lettere del rovescio "PAX" che potrebbero esser state ritoccate). Nell'insieme comunque, se ci sono stati, si tratta di ritocchi che non hanno stravolto la moneta originale e che si presenta godibile nell'insieme.

E di questi tempi, visti altri esempi, non mi pare poco.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è stata ritoccata, forse neanche pochissimo.

E la stessa patina mi fa pensare a provenienza d'oltremare.

La moneta sembra essere stata ritoccata nei fondi ed alcune lettere rimodellate. Rimane una moneta più che discreta ma non penso sia vergine

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che l'acquirente di questa moneta abbia fatto un debito calcolo valutando difetti e costo dell'oggetto. Per prendere un sesterzio di Nerva non ritoccato, con la sua patina verde, la legenda intera, più di BB come conservazione, magari di peso eccedente, si superano i 5000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


L' esemplare proposto mi pare autentico ma ritoccato e con patina ricreata

Con 2.000 / 2.500 euro si acquista un sesterzio (patina scura ma naturale) di Nerva ben oltre il BB

Provate ad osservare quello in vendita nel negozio on-line di uno sponsor del nostro forum ;)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


L' esemplare proposto mi pare autentico ma ritoccato e con patina ricreata

Con 2.000 / 2.500 euro si acquista un sesterzio (patina scura ma naturale) di Nerva ben oltre il BB

Provate ad osservare quello in vendita nel negozio on-line di uno sponsor del nostro forum ;)

Mi piacerebbe vedere il sesterzio da te citato ma proprio non riesco a trovarlo, potresti perr favore linkarlo? grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


L' esemplare proposto mi pare autentico ma ritoccato e con patina ricreata

Con 2.000 / 2.500 euro si acquista un sesterzio (patina scura ma naturale) di Nerva ben oltre il BB

Provate ad osservare quello in vendita nel negozio on-line di uno sponsor del nostro forum ;)

Mi piacerebbe vedere il sesterzio da te citato ma proprio non riesco a trovarlo, potresti perr favore linkarlo? grazie ;)

Ti ho inviato un PM

Link al commento
Condividi su altri siti


L' esemplare proposto mi pare autentico ma ritoccato e con patina ricreata

Con 2.000 / 2.500 euro si acquista un sesterzio (patina scura ma naturale) di Nerva ben oltre il BB

Provate ad osservare quello in vendita nel negozio on-line di uno sponsor del nostro forum ;)

Mi piacerebbe vedere il sesterzio da te citato ma proprio non riesco a trovarlo, potresti perr favore linkarlo? grazie ;)

Ti ho inviato un PM

L'ho visto, grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.