Vai al contenuto
IGNORED

Samosata


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Mi aiutate a classificare questa bella monetina di Adriano? Dovrebbe essere di Samosata, patria di quel Luciano che è uno fra gli scrittori antichi che preferisco. Pesa 4,7 g. e misura 19 mm. Al D. il ritratto di Adriano, al R. una scritta su 4 righe: FLA-CAMO-MHTRO-KOM

post-4948-0-31290300-1293305651_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere questa?

SYRIA, Commagene. Samosata. Hadrian. 117-138 AD. Æ 18mm (4.22 g). Laureate head right / ΦΛA/CAMO/MHTPO/KOM in four lines within wreath. SNG Copenhagen 17; BMC Galatia, etc. pg. 118, 20

anche: AΔPIANOC CEBACTOC B BMC 20.

Comunque non verificato su testi cartacei aspetta Luigi

Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è descritta (senza foto) anche sul Greek Imperial Coins di David R. Sear al n. 1235, valutata 12 sterline (quindi comune).

Ritratto piacevole.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 anni dopo...

Buonasera. So che sono passati oltre 10 anni da questo post. Mi chiamo Sergio e mi scuso se scrivo così direttamente, ma non sono pratico di Forum. Anch'io possiedo una monetina analoga provinciale (Samosata / Comagene) di Adriano. Volevo solamente sapere se qualcuno mi sa indicare che tipologia di moneta era (nome del conio) ed eventualmente a quale "taglio" romano poteva corrispondere. Grazie in anticipo a chi mi saprà dire qualcosa in merito

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@nemesys61Come peso, può corrispondere circa ad un semisse imperiale. Non so che nome avesse, come numerario specifico, in Commagene; ma questo nome per le monete provinciali si conosce solo in alcuni casi (es. assarion corrispondente all'asse, diassarion, pentassarion, ecc., ). I piccoli bronzi dei Balcani e dell'Asia, in genere di 2-3 g., di fatto corrispondono ai quadranti, ma il nome ufficiale mi pare sia ignoto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.