Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1927. E' FDC o cosa?


Risposte migliori

Forse è solo SPL, quanto può essere il valore di mercato e posso dire con certezza che è SPL o FDC?

Il retro è stesse condizioni ma non mi fa caricare la foto, troppi Kb...

Grazie mille

post-23540-0-58906400-1293311589_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è solo SPL, quanto può essere il valore di mercato e posso dire con certezza che è SPL o FDC?

Il retro è stesse condizioni ma non mi fa caricare la foto, troppi Kb...

Grazie mille

Ciao Lenzo e benvenuto

non sono un esperto di questa moneta in particolare, ero in attesa del dritto...

se ti è possibile indicaci il peso esatto

nel frattempo posso dirti con certezza che , ha subito una pesante lucidatura, che ha ulteriormente ammorbidito dei rilievi già consunti di loro, a mio parere l'Spl lo vede col binocolo

in attesa del rovescio ti invito a visionare quanti esemplari stupendi sono presenti a catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/40

Ciao

Sergio

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti


Esemplare lucidato, con un bordo bruttissimo a ore 6 del R/ sembra avere delle bave la perlinatura pesantemente compromessa ... Non mi piace per nulla

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusate, la moneta è comunque quella? Brutta che sia o rifatta o lucidata, è sempre quella o è un'altra travestita?

Giusto per non imbattere in figuracce se volessi ricavare 2 euro...

Grassie

Modificato da lenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra falsa.

Oppure è solo molto consumata e non raggiunge neanche lo SPL, forse BB+ qSPL ma si vede che è stata lucidata...

Se è falsa ma è comunque d'argento vale il peso contenuto del metallo.

Qui servirebbe peso e diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi tranquillamente prenderla come bersaglio con il tuo fucile.

Quanto sei crudele :D

Comunque ad un collezionista alle prime armi potrebbe anche servire per gli studi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e grazie.

MAi sparare le monete col fucile, sempre e solo con pistole a tamburo.

Inoltre io non sono un collezionista alle prime armi e la cosa mi fa innervosire; mi spiego, io non sono proprio un collezionista, lo era mio padre e per moltissimi anni lo è stato, quindi adesso che molte cose sono giunte a me, mi chiedo perchè non abbia segnato i falsi dai veri ecc ecc....

Insomma se è un falso, lo sapeva ma la teneva così, tanto per.

Comunque la mia bilancia pseudoprecisa con i pesini segna circa 15 grammi, boh, è molto rudimentale, meglio un orafo forse.

Non so che altro dirvi siete stati gentilissimi comunque.

Inoltre visto che siamo nel "Regno" o impero (?) , ho mucchi di monete, quelle comuni, tipo 1 lira, forse anche 2 lire, 50 centesimi, 20 centesimi: per intenderci quelle con l'aquila spaiata, posata sul fascio, e con le due teste una per ogni lato.

Ok capisco che i miei termini sarebbero da fucilazione e mi spiace, ma sono certo che sia un aquila o un falco...una beccaccia?

Ne ho tante, mi conviene fare un unico "pacco" o li dentro potrebbe esserci qualcosa di importante da giustificarne la ricerca?

In vero ho anche molte lire, straniere di tutto il mondo, ma forse devo cambiare settore.

Grazie mille per il momento e perdonatemi in tutto.

Attendo comunque il colpo di grazie per la moneta in titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


e se tuo padre era un collezionista probabilmente qualcosa di valore avrà tenuto in giro ... capita a tutti i collezionisti di avere dopo qualche anno almeno 2 o tre pezzi importanti anche se non si spendono molti soldi...

saluti

Marco

P.s. tra i pezzi del fascio guarda se hai la serie del 36, quella sicuramente vale la ricerca !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


e se tuo padre era un collezionista probabilmente qualcosa di valore avrà tenuto in giro ... capita a tutti i collezionisti di avere dopo qualche anno almeno 2 o tre pezzi importanti anche se non si spendono molti soldi...

saluti

Marco

P.s. tra i pezzi del fascio guarda se hai la serie del 36, quella sicuramente vale la ricerca !!!

Nota più dolente non potevi toccare. Io so quanti pezzi importanti aveva e quanti soldi spesi, per non contare gli abbonamenti a San Marino, Vaticano, Zecca ecc ecc. Ma è una nota dolente anzi una moneta dolente, visto che sono sparite, ma già da anni purtroppo. Pazienza.

Capisci perchè adesso cerco di capire queste che mi ritrovo? Forse sono solo resti inutili, ma siccome alcune erano da parte, come se più importanti di altre, allora prima di farne un unico fascio, vorrei esserne sicuro.

Ho diverse lire ad esempio messe in bustine, quelle con l'uva,... 100 lire Marconi ed tanti altri simili; mah credo sia una questione di anno, ma alla fine mi conviene cercare una per una (1500 pezzi in totale), tanto 5 lire del 56 non ce ne sono..:(

Grazie.

NB Grazie marco per l'anno, oggi guardo; è già tanto sapere gli anni importanti.

Modificato da lenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ce ne sono tantissimi di anni che potrebbero vale qualcosa, il tutto poi dipende dalle conservazioni ... visto che sei in ballo comprati un catalogo gigante delle monete del regno .... e quando hai tempo lo spulci e ti rendi conto se qualcosa puo avere valore ... in quel caso o posti le foto a noi sul forum e ti diciamo se vale la pena provare a venderla o ti rivolgi a un perito.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


DAccordo, grazie mille per adesso.

In realtà un catalogo ce l'ho...Orfino -Monete Italiane, ma è anni 60; ah anche uno del 94. Adesso inizio lo spulciamento che mi porterà di certo un esaurimento.

A proposito, ho tanti cataloghi Gaudenzi anni 50/60/70 e poi una cosa bellissima e tristissima: tutte le custodie IMMACOLATE, tipo quelle dei gioielli, delle varie monete singole e non della zecca, S. Marino, Vaticano....vuote!

Posso servire a qualcuno?

Un ultima cosa e non rompo più: le divisionali ancora chiuse di Donizetti, Alfieri e Verdi? Vedo che alcuni vendono le monete da 1000 singole, ma è conveniente aprire la confezione? Mi sembra una... perdonate, stupidaggine.

Grazie e scusatemiii

LE

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno in foto si può sbagliare a giudicare le monete,quindi prima di dire Falso al 100% meglio vederlo dal vivo.Soprututto con questo tipo di monetazione.

Secondo i falsi se non acquistati come buoni sono da studiare quanto le monete originali,proprio per capirne le differenze.

Terzo,alcune monete che oggi sono comuni domani potrebbero essere rare e viceversa.

Buon Santo Stefano

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non piace. Per me è falsa.

Cmq la tua domanda iniziale era sbagliata: se fosse buona non è SPL, ne FDC, ma forse appena BB... I rilievi sono inesistenti. Poi se parliamo di una moneta falsa non parliamo nemmeno di conservazione: la si mette nel cestone delle monetucole e via...

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non piace. Per me è falsa.

Cmq la tua domanda iniziale era sbagliata: se fosse buona non è SPL, ne FDC, ma forse appena BB... I rilievi sono inesistenti. Poi se parliamo di una moneta falsa non parliamo nemmeno di conservazione: la si mette nel cestone delle monetucole e via...

Ovvio che la mia domanda era sbagliata. Se non riconosco un falso da un vero.....Dovevi scriverlo subito questo, adesso è chiaro a tutti che sono ignorante in materia, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno in foto si può sbagliare a giudicare le monete,quindi prima di dire Falso al 100% meglio vederlo dal vivo.Soprututto con questo tipo di monetazione.

Secondo i falsi se non acquistati come buoni sono da studiare quanto le monete originali,proprio per capirne le differenze.

Terzo,alcune monete che oggi sono comuni domani potrebbero essere rare e viceversa.

Buon Santo Stefano

F.

Fidati, questa è falsissima.

I falsi d' epoca si studiano, gli altri si usano come bersaglio al tiro alla patacca. :P

Auguroni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Azz, pure le gobbe ci si mettono adesso....

Ok mi arrendo.

Ma in questo fantastico ma vastissimo sito, esiste una sorta di motore di identificazione monete?

Ad esempio tra le tante straniere ho trovato una bella moneta"Dollar Canada 1965".... forse è d'argento, non so, (non ditemi che è falsa...), ma un posto dove scrivo il nome e l'anno e mi esce il metallo e valore, di tutte le monete dell'universo e di tutti i tempi?

Trovo anche monete arabe o inglese degli anni 10 o 20...come faccio?

Non ditemi di postare ogni moneta altrimenti moriamo tutti...

Grazie qualsiasi sia la Vs risposta.

:)

NB Vendo un falsissimo di 20 Lire del 1927, lo vendo per studi scientifici e ricerche tecniconiante. Ovviamente vi pago per venderlo.

Modificato da lenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo per quanto riguarda il dollaro del Canada: è di argento .800. Vale il peso dell'argento che contiene. Fino al 1967 compreso i dollari Canadesi erano in argento.

Se vuoi postare qualche foto delle monete estere che ritieni più interessanti, fallo pure nella sezione "Monete Estere". Sarà un piacere esserti d'aiuto

Modificato da afornaini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.