Vai al contenuto
IGNORED

medaglietta devozionale


BathingBeauty

Risposte migliori

Ciao a tutti,

qualche anno fa sulla spiaggia di Milazzo (Sicilia) ho trovato una medaglietta che raffigura un Santo che tiene nella mano destra un lungo bastone cruciforme e nella sinistra tre fiori (gigli?) A sinistra, lungo il bordo della moneta, si legge la scritta BANCO (o almeno così mi pare) e a destra la scritta DOMINI.

Sul retro è raffigurata la Madonna seduta su un trono, con il Bambino in braccio.

La medaglietta ha un diametro di 16 mm. circa e mi pare proprio che sia d'oro.

Non riesco a caricare le foto perchè i file sono troppo pesanti...come faccio?

Mi piacerebbe conoscere il significato della medaglietta e sapere a che epoca risale.

L'ho fatta montare in oro e la porto al collo per ricordare a me stessa che la vita riserva spesso belle sorprese...e sta in noi saperle cogliere! :)

grazie

B.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza una visione della medaglietta e quasi impossibile fare una identificazione , ancora di più dare una datazione?Visto che il ritrovamento e avvenuto in Sicilia,potrebbe trattarsi della Madonna di Tindari (Messina),la descrizione che hai dato corrisponderebbe abbastanza? per il santo potrebbe essere S.Domenico,(Santo Domenici?).Questa e una possibile ipotesi,prendila come tale! Buone feste, ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.