Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, mi son accorto ora mentre riordinavo che a vr avevo comprato a poco questa monetina... diametro 25 mm.. sarebbe forse anche facile da identificare ma proprio non so da dove cominciare.... :unsure:

vi chiedo altresì se devo provarla a pulire... o nell acqua demineralizzata o nell'olio...oppure è meglio che la lascio così?

grazie mille...

post-459-0-10418000-1293541852_thumb.jpg

post-459-0-24574200-1293541868_thumb.jpg

Inviato (modificato)

La zecca dovrebbe essere Mesembria-Thrace

Dovrebbero essere Filippo I e Otacilia Severa

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Azzardo il rovescio: Artemis con patera ed arco, un cervo al lato sinistro, un capriolo a dx ( alemno così so tradurre l'inglese).

Oppure sempre artemis con patera e ramo , un cervo al lato sinistro..

Inviato

come posso fare per sapere ed aiutarti ad avere un id precisa? in ogni caso grazie mille... hai esempi di moneta da confrontare? o scansione eventuale del verbanov? :unsure:

grazie mille...

in ogni caso se nn è gordiano son più felice :D

Inviato (modificato)

Questa è la Varbanov 4221, la 4222 è quella senza capriolo al lato dx, ma ho c'è foto.

ps: non credo che sia quella da te postata, mettila ancora in acqua demineralizzata e spazzola bene, quacosa ancora mi pare possa uscire.

post-4498-0-16979100-1293558922_thumb.jp

Modificato da AlfaOmega

Inviato (modificato)

ciao il rovescio è lui direi.... :huh:

ma al diritto in esergo...sotto leggo chiaramente tcer

non so come dire spero che hai capito....

quell r6 cosa vuol dire?

comunque il primo passo lo hai fatto alla grande dicendo filippo e consorte :D

Modificato da pinga78

Inviato

dovresti sicuramente leggerci TCERH poi forse o solo P o PA, se il rovescio è questo la parte di legenda in esergo, non essendo identificabile in toto, si potrebbe ipitizzare: stessa moneta con variante di legenda al dritto. A mio avviso l'unica che rappresenta la tua tipologia, ( sono partito dalla conformazione della patera, cioè quella che tiene in mano sx la figura del rovescio), mi porta a pensare che la moneta e questa, solo la legenda incompleta, non permette una attribuzione certa alla numero 4221 del Varbanov ed. inglese, io la classificherei come " simile alla 4221 del Varbanov ed. inglese.

R6 è una moneta non comune abbastanza rara da una scala che va da R1( comune) a R9( pochi esemplari).

roberto

Inviato (modificato)

grazie mille roberto...allora domani con pazienza mi metto a vedere o a fare foto migliori...così vedi te... in tutti i casi se non erro l'ho pagata 10 euri... e la tua classificazione con tanto di riferimento verbanov mi piace e tanto...

la zecca è:Mesembria

è una Thrace

databile?

al diritto cosa ci dovrebbe esser scritto

e al rovescio

esergo..

grazie mille...

la mesembria a cosa corrisponde attualmente?

scusa per le mille domande

grazie mille

Modificato da pinga78

Inviato (modificato)

La Tracia è la regione che occupa l'estrema punta sudorientale della Penisola balcanica e comprende il nordest della Grecia, il sud della Bulgaria e la Turchia europea.

Mesembria, antica città della Grecia, posta sulla costa della Tracia, sul Mare Egeo.

Oggi dovrebbe essere Nasebar o Nessebar in Bulgaria.

al rovescio MECAPIANWN

al dritto AVT M IOVA FILIPPUS M WT CEVHPA ( la tua in esergo si vede T CEVH??, proprio perchè non si capisce come finisce, non sono in grado di darti un riferimento sicuro come classificazione, ma la moneta iconograficamente dovrebbe essere questa o l'altra a secondo se è presente solo il cervo a sx del rovescio).

Le legende sono trasliterato dal greco.

Roberto

Modificato da AlfaOmega

Inviato

grazie mille robeto... davvero grazie.... quando la dateresti te?

grazie mille

Inviato

A questo non s risponderti, mi dispiace.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.