Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo cortesemente spiegazioni sul di una moneta indubbiamenete classificabile come rpc 4538 zecca Berytus; aquila su fulmine al dritto, grande avg al rovescio.

Ora ho visto che in foto vi sono due monete una 4538 l'altra 4538.12, poi ho visto in internet una analoga che veniva classificata 4538.13, presumo che esistano almeno 13 tipologie credo di rovesci, ma di ciò non si fa menzione nell'altro volume descrittivo.

Chiedo cortesemente di farmi capire se ciò che ho scritto è esatto e se esite in cartaceo o internet tali tipologie.

Grazie dell'aiuto Roberto

PS: ho anche visto una classificazione che riportava tale moneta come valore " hemi-chalkus, visto che un chalkus era 1/8 di obolo, signiica che tale moneta era 1/16 di obolo??????

Grazie anche per questo

• 2 settimane dopo...
Inviato

Durante la compilazione del Roman Provincial Coinage gli autori hanno valutato diversi esemplari della moneta classificata come RPC I 4538.

In particolare sono stati studiati 16 esemplari.

L'elenco che segue la descrizione della moneta fornisce il riferimento della collezione e qualche dato significativo (in questo caso poche informazioni, ma a volte si trovano i pesi, analisi di composizione, eventuali contromarche, etc).

Non c'è quindi differenza tra RPC I 4538.1 e RPC I 4538.12 dal punto di vista del rovescio, che è sempre lo stesso.

L'esemplare n. 13 faceva parte di una collezione privata (PV, vedi pag ix Abbreviations) ed è stato posto in vendita (l'asta dice "this coin"): ex Patrick Villemur Collection.

http://www.acsearch.info/record.html?id=277526

La classificazione della tua moneta è semplicemente RPC I 4538, a meno che non si tratti di una delle 16 elencate nel testo, nel qual caso è degno di nota specificarlo.

Luigi

Inviato

Grazie Luigi, ben ritrovatato; non credo assolutamente che la mia sia una di quelle studiate nel RPC, magari ma mi accontento è una bella monetina.

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.