Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
pesnad

Medaglia da identificare

Risposte migliori

pesnad

Buongiorno a tutti, non riesco a identificare la provenienza di questa medaglia. Diametro 40mm. e peso 23,7 g.

Grazie e buona giornata :)

f0d8hk.jpg

2eumnmw.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Pesnad. Loiano è un Comune della Provincia di Bologna, si trova in collina sulla strada che porta a Firenze attraverso il passo della Futa.

La Medaglia è servita a premiare la partecipazione di una marcia non competitiva che si ripeteva ogni anno (non so se la facciano ancora) ; sul lato liscio chi va preso parte può farvi incidere il proprio nome.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pesnad

Grazie Sandokan, nelle ricerche che ho fatto su internet ho cercato Loiano, ma mi ha depistato il fatto della lettera j al posto della i, che strano... :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Grazie Sandokan, nelle ricerche che ho fatto su internet ho cercato Loiano, ma mi ha depistato il fatto della lettera j al posto della i, che strano... :huh:

Una questione ricorrente, quella dell'uso della lettera J al posto della I consonantica : se ne parlò a lungo anche in occasione di un gettone postato da Giovanna.

Un tempo veniva usata comunemente : Jacopo, Jesi, ecc. poi, durante il fascismo, furono tolte 5 lettere dall'alfabeto perché considerate straniere, inficianti la purezza della nostra lingua....e così nei sillabari non figuravano più la J,K,X,Y,W.

Dopo la guerra furono ovviamente reintrodotte, anche se oggi si usa normalmente la I anche quando ha un valore consonantico.

La Città di Jesi va fiera della sua lettera iniziale, Loiano invece io l'ho sempre vista scritta così, è la prima volta che mi capita di vedere "Lojano" : anche se questa grafia è corretta, e veniva usata un tempo comunemente.

Auguri :beerchug:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti