Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia da identificare


pesnad

Risposte migliori

Ciao Pesnad. Loiano è un Comune della Provincia di Bologna, si trova in collina sulla strada che porta a Firenze attraverso il passo della Futa.

La Medaglia è servita a premiare la partecipazione di una marcia non competitiva che si ripeteva ogni anno (non so se la facciano ancora) ; sul lato liscio chi va preso parte può farvi incidere il proprio nome.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sandokan, nelle ricerche che ho fatto su internet ho cercato Loiano, ma mi ha depistato il fatto della lettera j al posto della i, che strano... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sandokan, nelle ricerche che ho fatto su internet ho cercato Loiano, ma mi ha depistato il fatto della lettera j al posto della i, che strano... :huh:

Una questione ricorrente, quella dell'uso della lettera J al posto della I consonantica : se ne parlò a lungo anche in occasione di un gettone postato da Giovanna.

Un tempo veniva usata comunemente : Jacopo, Jesi, ecc. poi, durante il fascismo, furono tolte 5 lettere dall'alfabeto perché considerate straniere, inficianti la purezza della nostra lingua....e così nei sillabari non figuravano più la J,K,X,Y,W.

Dopo la guerra furono ovviamente reintrodotte, anche se oggi si usa normalmente la I anche quando ha un valore consonantico.

La Città di Jesi va fiera della sua lettera iniziale, Loiano invece io l'ho sempre vista scritta così, è la prima volta che mi capita di vedere "Lojano" : anche se questa grafia è corretta, e veniva usata un tempo comunemente.

Auguri :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.