Vai al contenuto
IGNORED

MIRACOLI IN SARDEGNA


dabbene

Risposte migliori

Si,miracoli in Sardegna;una volta nei film di Totò si diceva "ti mando in Sardegna per punizione",ora si può dire tranquillamente mandatemi in Sardegna non solo per le belleze naturali,ma anche per gli allestimenti museali,archelogici,numismatici,piccoli miracoli nascono in Sardegna;li ho visti a Olbia,a Sassari,aVillanovaforru nel Sud della Sardegna, a Nuoro,ma oggi voglio parlare di Ozier vicino a Sassari.

I sardi hanno capito che le loro bellezze artistiche devono essere valorizzate ,ci hanno lavorato e oggi hanno strutture che nella penisola fatichi a trovare.

A Ozieri ci sono reperti archelogi ,molti nuragici,e molte monete,molte;6.000 monete,800 esposte,ogni due anni le ruotano e ne arrivano altre 800;cartellonistica,mappature con led,pulsanti avveniristici,belle esposizioni catalogate e illuminate,pubblicazioni di tutto esaurienti,personale che ti accompagna e ti spiga,chiedi se puoi fotografare e si sentono onorati,alla fine ti dicono grazie della visita,se vuole mettere sul libro un commento:scrivo " sarei contento se a Milano ci fosse un terzo di quello che ho visto qui",grazie Sardegna.

post-18626-0-78773500-1293623351_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Gruzzoli di minutini genovesi

sarebbe interessante sapere se ne è stata fatta una classificazione, anche parziale, o se sono databili stratigraficamente

Monete tutte uguali dello stesso tipo,periodo circa XIII secolo,in altra teca c'erano anche mezzi minuti e un raro bonifacino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche parola in più sulla chicca del museo il lingotto in rame di grande dimensione circa 66x40 cm,peso circa 30 kg.,in inglese detti "ox-hide",cioè a forma di pelle di bue,che testimonia i stretti rapporti tra la Sardegna nuragica e l'Egeo;la distribuzione dei lingotti in rame e' amplissima e va da Cipro,Asia Minore,Creta,Grecia,Sicilia,Sardegna;l'arco cronologico parte dal XVI secolo al XII a.c.,mentre in Sardegna alcuni frammenti perdurano fino all'età del ferro.

In Sardegna sono stati ritrovati una ventina di questi esemplari intatti o frammentati;data la ricchezza delle miniere di rame e l'elevato numero di rinvenimenti viene ipotizzato un centro di produzione e distribuzione interna degli stessi nell'isola:

La riprova dei contatti della Sardegna col mondo egeo è costituita dalla presenza di ceramica micenea in diverse località sarde.

Link al commento
Condividi su altri siti


quoto tutta la discussione

anche io sono rimasto molto sorpreso, visitando solo il museo di Sassari, che praticamente tutte le monete che avevano erano visibili in una teca ed in una cassettiera; il personale gentile ecc. devo dire che eravamo in quattro gatti nel museo, questa estate.

un museo modesto ma molto gradevole e ricco di reperti.

con calma metto qualche altra foto

post-8536-0-99768400-1293635042_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visitato anch'io il museo di Ozieri tre anni fa. E' stata una bella esperienza, anche se non ne ho avuta un'impressione così scintillante come quella del nostro amico Dabbene. I reperti sono veramente pochi, poche stanze (anche se ben illustrate) e i materiali sono i medesimi che si possono osservare negli altri musei dell'isola. Volendo dare consigli, Sassari e Cagliari sono molto più ricchi di reperti, anche se presentati in modo più convenzionale (sono anche musei più antichi). Notevoli i nuraghi intorno ad Ozieri, spersi nelle campagne.... bella cosa

He He, quando sono andato io, non solo ero l'unico visitatore del museo (ed era in luglio), ma ho avuto la netta impressione di avere destato dal sopore gli addetti, che si sono dati di gomito stupiti l'un l'altro: un visitatore... un visitatore... evidentemente il museo, come molti musei minori in Italia, soffre di mancanza di pubblico per essere lontano dai grossi giri turistici.

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è uno dei cassetti che il visitatore può aprire smile.gif e richiudere...

che bello..

ho fatto qualche foto ma ci sono troppi riflessi. ovviamente c'è il vetroph34r.gif

però in questo modo mi sono proprio goduto l'esposizione!

bravi i sardi!

post-8536-0-18725000-1293635400_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


A livello numismatico Ozieri oggi è nettamente superiore come numero e qualità rispetto a Sassari che ha comunque una collezione numismatica di tutto rispetto,Sassari è splendida per l'archeologia e le lucerne romane che sono di una bellezza incredibile;Ozieri ha modificato recentemente la parte numismatica,quindi può essere che visite precedenti abbiano dato impressioni diverse;le monete presenti a parte le donazioni e le acquisizioni sono tutte del territorio,si parte ovviamente dalle sarde-punico,alle romane,bizantine,medievali essenzialmente genovesi,aragonesi,reales spagnoli,per concludere con i Savoia.

Personalmente credo che anche Villanovaforru sia incredibile come esposizione,di certo non mi capita tutti i giorni di essere accompagnato per tutta la visita dalla responsabile con spiegazioni adeguate,possibilità di fotografare e alla fine sentirmi dire da Lei : grazie di essere venuto e della sua visita.

Se potrò mi piacerebbe postare qualcosa anche di Sassari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto questo non può che farmi onore :)

Complimenti a voi,quando bisogna lodare qualcuno è giusto farlo,quando bisogna tirare le orecchie ad altri altrettanto bisognerebbe farlo,ma non sempre si vuole o si può farlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.