Vai al contenuto
IGNORED

fotografia


euenigma

Risposte migliori

salve gente , buona sera a tutti

penso che ultimamente mi dedico talmente tanto a fotografare le monete che penso di essere riuscito a ottenere un buon risultatto.

date un vostro giudizio sula fotografia.

un vostro parere su cosa è sbagliato o non .

posto alcune delle mie foto che penso che siano venute bene

grazie .

2whqltv.jpg

5bzfr8.jpg

15fr7dy.jpg

2mo4fv8.jpg

20hqzrb.jpg

15x4ttv.jpg

1zf08bn.jpg

2ex90kx.jpg

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi unisco ai complimenti dandoti piccoli consigli, se li accetti...

Cambierei lo sfondo rosso scuro, incupisce la moneta, secondo me i più belli sono il rosso vivo, il bianco, il verde bottiglia e l'azzurro, a seconda dei materiali da fotografare.

Per le monete in argento consiglio la luce del giorno, vedo troppi riflessi e zone d'ombra sulla quadriga.

Hai raggiunto ottimi risultati, complimenti. Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi unisco ai complimenti dandoti piccoli consigli, se li accetti...

Cambierei lo sfondo rosso scuro incupisce la moneta, secondo me i più belli sono il rosso vivo, il bianco, il verde bottiglia e l'azzurro, a seconda dei materiali da fotografare.

Per le monete in argento consiglio la luce del giorno, vedo troppi riflessi e zone d'ombra sulla quadriga.

Hai raggiunto ottimi risultati, complimenti. Giò

le monete sono proprio come da foto. non posso modificare il colore della moneta.

per lo sfondo certo meglio rosso o bianco.

grazie per i cosigli

Link al commento
Condividi su altri siti


ottime foto,ci spieghi il procedimento e che macchina usi?

uso un barattolo con lo sfondo nero. con la moneta distante dallo sfondo 5 cm. poi uso un programmino che taglia lo sfondo e lascia solo la moneta.

uso la machina senza flasch. con la luce del neon che la fa proprio come la moneta e originale.

uso questa machina

Size: 228.0kb

Type: image/jpeg

Dimensions: 1229x617

Camera Make: SONY

Camera Model: DSLR-A290

Software: PMB

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi unisco ai complimenti dandoti piccoli consigli, se li accetti...

Cambierei lo sfondo rosso scuro incupisce la moneta, secondo me i più belli sono il rosso vivo, il bianco, il verde bottiglia e l'azzurro, a seconda dei materiali da fotografare.

Per le monete in argento consiglio la luce del giorno, vedo troppi riflessi e zone d'ombra sulla quadriga.

Hai raggiunto ottimi risultati, complimenti. Giò

le monete sono proprio come da foto. non posso modificare il colore della moneta.

per lo sfondo certo meglio rosso o bianco.

grazie per i cosigli

Prego :)

Non è il colore che non va, anzi è molto naturale, ma la troppa luce o forse l'angolazione, la rendono troppo lucida in alcuni punti ed ombreggiata in altri, sotto il collo ad esempio, a meno che non sia patina...

Ciao Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ottime foto,ci spieghi il procedimento e che macchina usi?

uso un barattolo con lo sfondo nero. con la moneta distante dallo sfondo 5 cm. poi uso un programmino che taglia lo sfondo e lascia solo la moneta.

uso la machina senza flasch. con la luce del neon che la fa proprio come la moneta e originale.

uso questa machina

Size: 228.0kb

Type: image/jpeg

Dimensions: 1229x617

Camera Make: SONY

Camera Model: DSLR-A290

Software: PMB

Ciao,

belle le foto, però ti aggiungo un altro consiglio...... non ritagliare la moneta, qualunque "programmino" che usi, otterresti un risultato mediocre, che vanificherebbe il buon esito della foto, come puoi vedere tu stesso, le monete non sono ben definite sui bordi. Perchè le vuoi ritagliare? Se non ti piace lo sfondo nero, che per altro se ben impostato fa risaltare molto la moneta, cerca d'impratichirti su uno sfondo bianco, eviti il "lavoraccio" del ritaglio, che con le tue monete è relativamente semplice, vorrei vederti fare lo stesso lavoro con tondelli irregolari!!!

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


guardate con lo sfondo bianco che viene fuori. envece di bianco viene lo sfondo grigio .

meglio nero e tagliare .

10cnuo0.jpg

Ciao,

mi permetto di dissentire, il fondo bianco "perfetto" è ottenibile, bisogna solo perfezionare l'illuminazione, ed il bilanciamento del bianco nella funzione della macchina fotografica, ti ribadisco che "ritagliare" la moneta fotografata su sfondo nero, è una pessima soluzione.

saluti e Buon anno

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

mi permetto di dissentire, il fondo bianco "perfetto" è ottenibile, bisogna solo perfezionare l'illuminazione, ed il bilanciamento del bianco nella funzione della macchina fotografica, ti ribadisco che "ritagliare" la moneta fotografata su sfondo nero, è una pessima soluzione.

Sto facendo molte prove proprio puntando al principio esposto da tiberius.

Mi trovo in linea anche con il parere di rick2, alcune sono un po sottoesposte.

Il D/ del due lire repubblica lo trovo molto bello, ma comunque complimenti per le tue foto.

Ultimamente mi sto dedicando ad alcune prove che risaltino la patina, questi sono due esempi, cercando di rendere la luce il più uniforme e diffusa possibile. la prima è fatta con un'illuminazione più forte, alogena, la seconda con luce più tenue e fredda (neon).

FerdinandoII_120G-1857_D.jpg

FerdinandoII_120G-1857_R1.jpg

Saluti! :)

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti fabrizio.gla bellisime foto

facendo cosi belle foto devi avere un obbietivo macro molto buono

il mio obietivo non e un granche 55mm

a me serve un obietivo macro e anche le mie verano cosi belle.

piano piano che da 3 setimane sono pasato a questa machina fotografica.

se mi puoi dare un consiglio . io uso questa macchina fotografica (sony a290) obietivo 55mm, che tipo di luce poso usare ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

complimenti fabrizio.gla bellisime foto

facendo cosi belle foto devi avere un obbietivo macro molto buono

il mio obietivo non e un granche 55mm

a me serve un obietivo macro e anche le mie verano cosi belle.

piano piano che da 3 setimane sono pasato a questa machina fotografica.

se mi puoi dare un consiglio . io uso questa macchina fotografica (sony a290) obietivo 55mm, che tipo di luce poso usare ?

grazie

Ti ho mandato un MP :)

ciao!!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare delle belle foto secondo me è opportuno riuscire ad uniformare il più possibile la luce su tutta la moneta in maniera tale da non avere zone in luce ed altre in ombra con il risultato di un'immagine non perfettamente leggibile.

Anche il tipo di luce utilizzata influisce molto sul risultato. Una luce molto diretta renderà le immagini più "dure" evidenziando tutte le asperità del metallo mentre una luce più diffusa renderà l'immagine più omogenea ma con una piccola perdita dei dettagli.

Ottenere uno sfondo bianco non è impossibile ma per farlo occorre avere una luce con potenza adeguata (questa deve essere anche adeguatamente distribuita) e occorre bilanciare correttamente il bianco della vostra macchina. E' più semplice ottenere un fondo bianco con monete scure (bronzo o argenti patinati) piuttosto che con quelle chiare (con queste si riesce ad ottenere un grigio perla chiaro).

Altro consiglio che posso suggerire è utilizzare una luce non troppo radente anche per le monete con poco rilievo perchè, secondo il mio parere, con una luce troppo radente si ottiene il risultato opposto di quello desiderato.

Di seguito posto alcune immagini di esempio non modificate e quindi con il fondale originale ottenuto con lo scatto. Notare come il fondale della moneta di mistura sia quasi perfettamente bianco.

post-66-0-53367800-1294048135_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco infine due foto scattate utilizzando un medesimo sistema di illuminazione ma mentre nella prima (a sinistra) la luce non era filtrata, nella seconda (destra) è stato utilizzato un filtro frost supplementare per rendere la luce più diffusa.

Come si può notare l'immagine di destra (quella su cui ho utilizzato il filtro) risulta più "piatta" ma anche più uniforme.

post-66-0-91332600-1294048768_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.