Vai al contenuto
IGNORED

fotografia


euenigma

Risposte migliori

risalve

meglio di cosi non viene ho provato in tutte le maniere per me se non sono al perfezione ci manca pocco ;)

le ho fate piu scure per vedersi tutti i detagli ;)

2cfvdit.jpg

mife9s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Centurione per la bella lezione e per le belle foto... :)

@ Eunigma

Direi che i dettagli si perdono invece, sono troppo scure, almeno per i miei gusti. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a Centurione per la bella lezione e per le belle foto... :)

@ Eunigma

Direi che i dettagli si perdono invece, sono troppo scure, almeno per i miei gusti. Ciao Giò :)

grazie giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Complimenti ottime foto

Mi associo agli altri sul colore dello sfondo meglio verde, azzurro o rosso vivace.

io uso questi colori e fotografo alla luce naturale bisogna scegliere bene l'incidenza della luce ma il risultato è veramente buono

prova!

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti ottime foto

Mi associo agli altri sul colore dello sfondo meglio verde, azzurro o rosso vivace.

io uso questi colori e fotografo alla luce naturale bisogna scegliere bene l'incidenza della luce ma il risultato è veramente buono

prova!

ciao

grazie per i complimenti !

non e cosi facile se la luce nen e oppaca

a me non piace l'ombra vicino alla moneta. per questo le provo tutte

ma non viene bene se non hai una luce che circonda l'obiettivo con la luce, con la luce 6 cm piu in alto della fine dell'obiettivo.

altri addopera il vetro per opaccare la luce ma per me viene sempre male.

le provo tutte

grazie della participazione;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

bella foto della moneta, sugli sfondi ognuno ha i suoi gusti.....

visto che hai chiesto un parere,.....

lo sfondo azzurro della tua foto, per me, al mio gusto personale, non piace molto, contrasta troppo con il colore della moneta, e sono due tonalità che fanno a pugni,

Il centro d'interesse della tua foto deve essere la moneta, bene, questo interesso è sviato dallo sfondo, esso disturba l'osservazione della moneta, con il suo colore preponderante;

sicuramente un colore neutro darebbe più risalto all'unico ed importante soggetto della foto.

saluti

tiberivs

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

bella foto della moneta, sugli sfondi ognuno ha i suoi gusti.....

visto che hai chiesto un parere,.....

lo sfondo azzurro della tua foto, per me, al mio gusto personale, non piace molto, contrasta troppo con il colore della moneta, e sono due tonalità che fanno a pugni,

Il centro d'interesse della tua foto deve essere la moneta, bene, questo interesso è sviato dallo sfondo, esso disturba l'osservazione della moneta, con il suo colore preponderante;

sicuramente un colore neutro darebbe più risalto all'unico ed importante soggetto della foto.

saluti

tiberivs

grazie

va bene questo tipo di neutro

grazie ancora

1z33sw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sono l'ultima persona in grado di dare cosigli, le mie foto macro delle monete sono spesso inguardabili, mi limito percio' ad un commento senza suggerire soluzioni;foto belle ma mi sembrano un pochino piatte, forse un po' di contrasto in più non sarebbe male.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

bella foto della moneta, sugli sfondi ognuno ha i suoi gusti.....

visto che hai chiesto un parere,.....

lo sfondo azzurro della tua foto, per me, al mio gusto personale, non piace molto, contrasta troppo con il colore della moneta, e sono due tonalità che fanno a pugni,

Il centro d'interesse della tua foto deve essere la moneta, bene, questo interesso è sviato dallo sfondo, esso disturba l'osservazione della moneta, con il suo colore preponderante;

sicuramente un colore neutro darebbe più risalto all'unico ed importante soggetto della foto.

saluti

tiberivs

grazie

va bene questo tipo di neutro

grazie ancora

1z33sw1.jpg

Ciao,

quest'ultima foto, per me, ha uno sfondo sicuramente più gradevole, mantenendo lo stesso colore, però con una tonalità più "pacata" che non disturba la vista della moneta.

L'osservazione di Ramossen sulla moneta, è giusta, dovresti provare a cambiare la luce, in quanto la moneta non presenta un bel rilievo ( anche se la moneta è in ottima conservazione) o hai più fonti di luce contrapposte che si compensano a vicenda, o hai avuto un po' la mano pesante su una successiva post-produzione della foto stessa?

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


ri ciao

ma per caso vi riferite ai bordi ?

che comincio a non capire piu niente,

o la moneta?

io la facio con 2 luci luci neon+luce flash -ss.

solo queste in rame vengono meglio ma le altre Nichelio,Argento,Acmonital,Mistura,Aluminio, con queste 5 non ci sono ancora alla conclusione non ci sono ancora.

grazie mille

provero domani a fare un altra foto di ogni tipo di metalo.

grazie per la participazione delle vostre idee-e consigli che sono utili sia a me, si-e ad altri che legono questa mia iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti


ri ciao

ma per caso vi riferite ai bordi ?

che comincio a non capire piu niente,

o la moneta?

io la facio con 2 luci luci neon+luce flash -ss.

solo queste in rame vengono meglio ma le altre Nichelio,Argento,Acmonital,Mistura,Aluminio, con queste 5 non ci sono ancora alla conclusione non ci sono ancora.

grazie mille

provero domani a fare un altra foto di ogni tipo di metalo.

grazie per la participazione delle vostre idee-e consigli che sono utili sia a me, si-e ad altri che legono questa mia iniziativa.

Ciao,

non mi riferivo ai bordi, che mi paiono non ritagliati, ( così vanno meglio), mi riferivo solo se eventualmente hai fatto del fotoritocco alla foto.

Però quando dici di usare per l'illuminazione 2 luci al neon + il flash, forse è proprio qui che sbagli, non usare il flash, mischi qualità e potenze di luci differenti, e ti complichi la vita ( e i risultati), prova solo con i due neon, o con due lampadine a basso consumo ( quelle più alte di potenza), non posizionarle contrapposte una all'altra, ma piuttosto solo da una direzione, ed eventualmente all'opposto un piccolo pannello riflettente ( un cartoncino bianco, o rivestito di alluminio), e poi fa tante prove, tanto con la digitale non costano nulla, pensa a chi come me ( e tanti altri), fino a una decina di anni fa doveva fare tutte queste prove con la pellicola, segnarsi i vari tempi e modi, attendete alcuni giorni per vedere le foto ( il più delle volte insoddisfacenti) ed il tutto costava tempo e.... lire.

saluti

TIBERIVS

PS guardando la foto ad un ingrandimento alto (200%) ho notato che probabilmente lo sfondo lo hai ottenuto, colorando con il riempimento, non è un buon sistema..... è meglio fotografare lo sfondo del colore che preferisci con la moneta

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


rieccoci

ecco una foto senza toglire lo sfondo .

10igppj.jpg

Ciao,

come vedi raffrontando le due foto dei 5 c. ha sicuramente ottenuto un ottimo risultato, complimenti.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


la cosa stra e che ho adoperato solo una luce ad un solo lato.

ho meso bilanciamento bianco, piu luce possibile sul centro del obbietivo.

ed ecco fatto.

ma il argento mi stupisce molto che non riesco a fare una foto che si asomigli alla moneta.

non e che ho 2-3 monete e basta ho circa 12000 monete di ogni tipo , ma le scelgo tutte. di ogni tipo ma non viene tanto bene.

ho un neon ovale che poso anche inserire l'obbietivo della camera dentro ma e luce freda. e non viene bene

la mia machina e Sony A290 55mm

poso fare che le monete vengono bene, ma mi da fastidio l'ombra che la moneta lascia da un lato per cio le provo con le luci.

ma non riesco a fare bene.

grazie! TIBERIVS per il tuo aiuto , e di altre persone che mi stano aiutando!

Link al commento
Condividi su altri siti


la cosa stra e che ho adoperato solo una luce ad un solo lato.

ho meso bilanciamento bianco, piu luce possibile sul centro del obbietivo.

ed ecco fatto.

ma il argento mi stupisce molto che non riesco a fare una foto che si asomigli alla moneta.

non e che ho 2-3 monete e basta ho circa 12000 monete di ogni tipo , ma le scelgo tutte. di ogni tipo ma non viene tanto bene.

ho un neon ovale che poso anche inserire l'obbietivo della camera dentro ma e luce freda. e non viene bene

la mia machina e Sony A290 55mm

poso fare che le monete vengono bene, ma mi da fastidio l'ombra che la moneta lascia da un lato per cio le provo con le luci.

ma non riesco a fare bene.

grazie! TIBERIVS per il tuo aiuto , e di altre persone che mi stano aiutando!

Ciao,

ripetto le prime foto, non puoi certo lamentanti, sono sicuramente migliori.

Se ti da fastidio l'ombra da una lato, essendo la fonte di luce unidirezionale, potresti mettere all'opposto della lampada, un cartoncino bianco, a modo di pannello riflettente, dovreti in questo modo attenuare o eliminare la parte d'ombra.

Le monete d'argento forse hanno qualche problematica in più, ma sicuramente molto meno di quelle d'acciaio, nikel ecc..., però anche qui con un po' d'esercizio e di pratica, i risultati arriveranno.

Solo un consiglio, a cui a volte non si da peso, allestisci il posto per fotografare le monete in un luogo NON illuminato da luce solare, in quanto se presente la luce naturale ( per esempio da una finestra), essa influirà in modo non poco pesante nei vari momenti del giorno in cui scatti, di conseguneza camera al buio ed illuminata sempre e solo dalla stessa fonte di luce ( lampadina o neon che hai utilizzato).

saluti

TIBERIVS

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.