Vai al contenuto
IGNORED

Greca siciliana sconosciuta


providentiaoptimiprincipis

Risposte migliori

Salve a tutti,

continuando a sistemare la vecchia collezione di famiglia è saltato fuori questo bel bronzetto che reputo con molta probabilità greco. Potete aiutarmi con la catalogazione?non è proprio il mio campo,

cordiali saluti

post-14420-0-25412200-1293664810_thumb.j

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta sardo-punica del tipo testa di Tanit a sinistra – protome equina a destra.

Sembrerebbe il tipo A del Piras: 300-264 a.C, diametro circa 20 mm; peso circa 5 g

La classificazione esatta della variante dipende dai simboli e/o lettere nei campi.

Se è presente solo un pallino a destra della protome equina:

Piras 8 (Acquaro 525-542; Forteleoni 31, 35).

Se è presente un globetto anche sotto il taglio del collo del cavallo:

Piras 11 (Acquaro 543-551; Forteleoni 33, 36).

Se oltre i due citati, è presente anche un globetto sotto al taglio del collo di Tanit:

Piras 13 (Acquaro 552-563; Forteleoni 37).

Se invece è un modulo più largo, 25-26 mm, 15 g ca, si traterebbe del tipo B del Piras (264-241 a.C.) ed in particolare:

Piras 74.

Luigi

PS: Piras, Le monete sardo puniche. Torino, 1993

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il bronzetto assai fascinoso, carissimo Providentiaoptimiprincipis !!!

E dopo la magistrale e dettagliata classificazione di Tacrolimus, propongo un confronto con questo esemplare assai simile e proveniente dalla Ex Garth R. Drewry Collection, vendita CNG n. 160 (14-03-2007) Lotto 13. Al D/ Tanit e al R/ una protome di Cavallo con nel campo un globetto.

post-6487-0-67422100-1293706778_thumb.jp

L'immagine è Cortesia e Copyright di acsearch.info.

Vedi anche qui in Wildwinds:

http://www.wildwinds.../sg/sg6524.html

http://www.wildwinds...carthage/t.html

Felice 2011 a entrambi da parte mia!

Valeria

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

grazie ad entrambi per la velocità e la competente precisione nelle risposte, purtroppo non è il mio campo e quindi ho molta difficoltà nel catalogarle, ma con il vostro aiuto è stato tutto molto più rapido.

Devo dire che c'è anche una grossa somiglianza con la numero :SNGCop 169 del link http://www.wildwinds.com/coins/greece/zeugitana/carthage/t.html

stando alle foto potrebbe anche darsi della variante Piras 11, perchè stando alle foto sembrerebbe esserci quanto resta di un globetto anche sotto il taglio del collo del cavallo, ma quasi sicuramente è un effetto della foto che riscontrerò non appena avrò la moneta in mano.

posso chiedervi anche se è associato un determinato grado di rarità a questa moneta ed una eventuale stima, fermo restando che le foto non sono il massimo e che non è mia intenzione venderla in quanto facente parte della raccolta di famiglia?

grazie a tutti e tantissimi auguri per un felice e fortunato 2011!!!

cordiali saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.