Vai al contenuto
IGNORED

Bel antonio pio


Risposte migliori

Salve ragazzi sto mettendo in ordine gli acquisti di verona... e mi son bloccato dinanzi a questa che a parer mio è una bellissima moneta...

sembra facile da catalogare...ma non la trovo il ric non mi aiuta molto... potrebbe esser un sesterzio? ric 941... ma non so.... io l'ho presa come dupondio e pagata o 20 o 25 euro... ma la trovo davvero bella...con una bella patina e per la parte che si vede un gran bel profilo....

voi che ne pensate?... :)

l'ho presa perchè mi piaceva e perchè questo rovescio mi mancava.... :unsure:

post-459-0-74276300-1293722417_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


SE la moneta è la stessa di Wildwinds: http://wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/RIC_0956ADD.txt

potresti avere trovato un pezzo raro.

Premetto che io non ho il RIC 3, tuttavia sembrerebbe che questo dupondio non vi sia repertoriato (non la trovo neanche sul Cohen ) e che nel 2004 ne fossero conosciuti solo tre esemplari.

Tra l'altro la conservazione non è male, molto meglio dell'esemplare postato su Wildwinds.

La cosa strana è che sulla tua moneta il personaggio sembrerebbe femminile, mentre si tratta del padre degli dei!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao prima cosa grazie per la veloce risposta...ma perchè dici potrebbe esser una sola? :rolleyes:

spero di no... ha un ritratto che mi piace tantissimo :D comunque se ti puzza di bruciato dimmi pure...

sai non so dove cercarla... non la trovo... mi sembra un dupondio per l'ovvio capo classico del dupondio... però come asse mi sembra un po troppo smilzo....come sempre non ho bilancia...ma ha diametro di 24 abbondante (misurata con il calibro) e spessore che va dai 3 scarsi ai 4 abbondanti... (ovvio mm) la moneta postata da te inoltre ha il rovescio invertito rispetto al mio....

purtroppo mi sa non sia così rara... ma resta bella :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hai frainteso, non ho mai avanzato il dubbio che sia fasulla, solo che non ho verificato se le legende corrispondano completamente.

In effetti a me sembra che la moneta sia quella, con Giove seduto a sx con in mano la Nike e lo scettro verticale.

Rara penso che lo sia, non l'ho trovata neppure su acsearch, c'è questo asse con identica figura ma testa laureata e legende diverse: http://www.acsearch.info/record.html?id=156186

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiarito l'arcano: il personaggio che su Wildwinds è identificato come Giove, è in realtà Vesta (i tratti del personaggio nelle due monete meglio conservate, quella di Dirty Old Coins e la tua, sono senz'altro femminili, mentre sull'altra non erano distinguibili e gli attributi potevano ben essere quelli di Giove).

Per il resto le legende delle tre monete monete corrispondono, come pure sia D.O.C. che W.W. danno la moneta come non classificata sul RIC.

In merito a questo fatto valgono le considerazioni già fatte nella discussione sulla rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Antoninus Pius, Orichalcum Dupondius, 155-156, Rome

ANTONINVS AVG-PIVS P P IMP II

Radiate head right

TR POT XIX-COS IIII

Annona seated right, cornucopiae in both hands, feet on stool, filled modius at feet

SC in exergue

25mm x 26mm, 11.38g

RIC III, --; Strack 1120

Ex Vel Garnett Collection

cosa è lo strack?

è consultabile?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Strack non l'ho mai sentito nominare, ma può essere una mia lacuna.

Conosco Stack's che è una casa d'aste americana.

Comunque se la legenda coincide, la descrizione non ci azzecca per nulla con la tua moneta e le altre due; descrive infatti l'Annona seduta a destra (il tuo personaggio è rivolto a sinistra) con due cornucopie in entrambe le mani: dove le vedresti? :blink:

Come vedi è tutta un'altra moneta: http://www.acsearch.info/record.html?id=353165

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Come hanno fatto W.W. e D.O.C.: unlisted, anche se lo sarà sicuramente quando uscirà l'aggiornamento del R.I.C..

Ho visto infatti che tutte le monete di Domiziano classificate unlisted su D.O.C. sono regolarmente repertoriate nell'edizione del R.I.C. del 2007, anche se sono tutte minimo R2.

Considererei così anche la tua, ora come ora: "pochissimi esemplari conosciuti", nel tuo caso sarebbero tre con la tua. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti !

bel ritrovamento

Forse sarebbe meglio dire bell' acquisto visto che l'ha acquistato a Verona..... di questi tempi "bel ritrovamento" potrebbe suonare strano a qualcuno..............

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi che dire....una vera botta di c... perchè proprio non sapevo della rarità o meno del pezzo...ma come ho detto mi piaceva e mi piace tuttora sia la patina che il ritratto dell imperatore... davvero bello.... cmq ho capito quanto dice il buon rick nel senso che bel esempio acquistato e da studiare insieme in quel senso ritrovamento, oppure come nel mio caso ritrovato a verona ;)

beh ringrazio tutti e auguro buon anno a tutti.... aspettiamo il ric 3 nuova edizione :D

scusa la solita ignoranza...

ma il d.o.c. cosa è?.... grazie mille....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi che dire....una vera botta di c... perchè proprio non sapevo della rarità o meno del pezzo...ma come ho detto mi piaceva e mi piace tuttora sia la patina che il ritratto dell imperatore... davvero bello.... cmq ho capito quanto dice il buon rick nel senso che bel esempio acquistato e da studiare insieme in quel senso ritrovamento, oppure come nel mio caso ritrovato a verona ;)

beh ringrazio tutti e auguro buon anno a tutti.... aspettiamo il ric 3 nuova edizione :D

scusa la solita ignoranza...

ma il d.o.c. cosa è?.... grazie mille....

D.O.C. = Dirty Old Coins - W.W. = Wild Winds: avevo abbreviato per non scrivere tutto. ;)

Buon anno, :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti


ancora grazie mille.... per la pazienza e disponibilità...

tanti auguri a tutti B) :rolleyes: :D

correggi però il titolo della discussione (Antonino Pio)

antonio pio :P non si può proprio leggere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.