Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Emanuele III-10 soldi 1746 Alessandria


Risposte migliori

Meravigliosa conservazione e buona rarita' (R3) :rolleyes:

Moneta in tuo possesso o foto tratte da qualche testo ?

Riporto testualmente dal nostro catalogo che si tratta di una moneta battuta nel 1745 durante l'assedio di Alessandria da parte degli eserciti spagnoli e francesi, dal marchese Ignazio di Caraglio allora governatore.

Purtroppo non sono in possesso del volume del Traina e non posso aggiungere molto altro tranne che

non mi sembra di averne viste passare in asta negli ultimi 3/4 anni.

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'opera di Traina, volume III, pp. IV-V, viene indicata come moneta in mistura, con peso molto irregolare, tra 5,50/10 gr.

Riferimento CNI, vol II p. 6, n. 9 - n. 8, tav. I, n. 13.

Una variante viene definita estremamente rara, l'altra molto rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo esemplare pesa gr 7,80,quindi ben superiore alle sorelle coniate al tempo dell'assedio.

Acquistata all'ultima asta Bolaffi.Nello specifico chiedevo del Traina perchè nella descrizione lotto riportano la citazione del Vol I pag.40,dove l'autore parla di riconio commemorativo.

Sicuramente vorrei inserirla nel catalogo ma vorrei avere piu' informazioni.

Ad esempio è già stato battuto un esemplare nell'asta Varesi 54 periziata Bobba (R2) conservazione Spl,purtroppo non viene citato il peso quindi difficile sapere sfogliando il catalogo se si trattasse di riconio oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti


siccome ero presente all'asta bolaffi mi pare che abbia preso un consistente prezzo ora mi chiedo se è da considerarsi come moneta vista la coniazione postuma o piuttosto un gettone o moneta d'assedio visto che è stata fatta coniare dal governatore per l'assedio del 1745? vi sono dubbi mi pare per come attribuirla :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo l'esemplare apparso nella 52° asta Varesi:

10 soldi 1746 (coniato durante l'assedio di Casale)

MIR 973 Cu Rarissima

In conservazione splendida partiva da 700 euro, con la nota: "di grande conservazione per il tipo di moneta".

;)

Sapete quanto realizzò? :unsure:

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è quello che si riesce a desumere dal mercato,ma anche qui non è chiaro se si trattino di riconi postumi o meno,quindi a parte i prezzi che sono sempre contestabili,il dubbio rimane e anzi si accresce non sapendone il peso.

a proposito di basi ridicole,ho avuto una visione mistica solo nel prendere in mano il 3 grana di Murat--base 100 finito a più di 2000-un gioiello numismatico oserei dire...purtoppo o per fortuna bruciava troppo altrimenti l'avevo ancora sotto il cuscino... :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei falsi i campi sono leggermente bombati , il colore presenta un rosso "vivo" e come scrivevo sono tutti in alta conservazione

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.